Espandi menu
cerca

I Soprano

1999-2007 USA Poliziesco HBO Terminata
play
Guida episodi Cast
6 stagioni - 86 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (4)
66 voti
9.7 9.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Stanley42

Scheda realizzata con il contributo

di Stanley42

Prima che la serialità televisiva assumesse il volto con cui oggi la conosciamo c’erano loro: i Soprano, una normale famiglia di criminali. La serie che ha cambiato irreversibilmente la storia del tubo catodico, insegnando alle produzioni che la grande qualità poteva risiedere anche sul piccolo schermo. Grazie alla complessità psicologica dei suoi personaggi, il crudo realismo delle situazioni narrate e i delicati temi affrontati, I Soprano è da subito diventata un punto di riferimento nel panorama seriale, cult senza tempo ed epitome del telefilm moderno.

I Soprano - Di cosa parla

La vita di Tony Soprano (James Gandolfini) è estremamente complessa, a causa della sua doppia natura: la facciata di perbenismo, come padre di famiglia e titolare di un’impresa di smaltimento rifiuti, non è altro che la perfetta copertura per le sue losche attività criminali da boss della malavita che vedono coinvolti non solo parenti stretti, come il nipote Christopher Moltisanti (Michael Imperioli), ma anche altri pericolosi sottoposti come Silvio Dante (Steven Van Zandt) e Paulie Gualtieri (Tony Sirco). Stressato dai suoi molteplici doveri di “padre modello” e marito perfetto nei confronti della moglie Carmela (Edie Falco), di figlio compassionevole nei riguardi della madre Livia (Nancy Marchand) che lo vuole morto e minacciato nel ruolo di boss dallo stesso zio Junior (Dominic Chianese), Tony inizia a soffrire di attacchi di panico che lo costringono a chiedere aiuto alla dottoressa Melfi (Lorraine Bracco). Grazie al percorso delle sei stagioni, si entrerà sempre più a fondo nella psiche di Tony e lo si accompagnerà nella sua violenta e sanguinosa scalata al potere.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

James Gandolfini è Tony Soprano, ruolo che lo ha consacrato definitivamente come attore sul piccolo schermo. Numerosi i premi vinti per l’interpretazione tra cui un Golden Globe nel 1999 come miglior attore protagonista in una serie drammatica e tre Emmy Awards come miglior attore protagonista. L’attore ha poi… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Una delle serie più belle mai realizzate Perfetta. 10 e lode Mi spiace che James Gandolfini non ci sia piu

    commento di Pepsina
  • La mia serie TV preferita e sicuramente una delle serie televisive più belle mai fatte, parlano i premi vinti e l'estasi totale di chiunque l'abbia vista tutta, altro che Breaking Bad, fatevi un favore e recuperatevela!

    commento di frankdeniro
  • LA serie tv

    leggi la recensione completa di FrancescoFigi
  • LA serie tv, un capolavoro infinito.

    leggi la recensione completa di Il ritorno dell uomo dei nomi
  • La più grande serie televisiva di sempre. Rivoluzionaria nelle dinamiche e nell'approfondiimento psicologico dei personaggi, la creatura di David Chase è un classico imprescindibile della serialità moderna.

    commento di Stanley42
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    21 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

La più grande serie tv di tutti i tempi. Interpretazioni di altissimo livello, attori perfetti, regia da applausi. Un susseguirsi di puntate capolavoro che rimangono dentro lo spettatore. James Gandolfini raggiunge un livello mai visto prima, senza dimenticare le memorabili interpretazioni di attori come Steve Buscemi, Robert Iler, Edie Falco e tanti altri. La serie che ha cambiato il… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Ideata da David Chase e prodotta dall’emittente via cavo HBO, I Soprano è stata trasmessa negli USA dal 1999 al 2007 nell’arco di sei stagioni. La serie ha ricevuto fin da subito il favore del pubblico e il plauso della critica, che l’ha definita in più occasioni la migliore di sempre, diventando un’opera di culto e il punto di riferimento per altre produzioni targate HBO (Boardwalk Empire e The Wire ad esempio). A coronare il suo successo sono intervenuti anche numerosissimi premi: oltre a 5 Golden Globes, la serie ha vinto 82 premi principali su 211 nomination, cifre che la rendono a oggi la più premiata di sempre.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Nella prima stagione dei Soprano facciamo la conoscenza di Tony Soprano e di tutta la sua famiglia, quella normale e quella malavitosa. La prima stagione si concentra sulle sedute con la dottoressa Melfi e sul complesso rapporto con la madre, vero e proprio antagonista della serie.

Trasmessa da Hbo dal 10 gennaio al 4 aprile del 1999, in Italia è andata in onda per la prima volta da Canale 5 nel periodo tra il 22 maggio e il 25 agosto del 2001.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è andata in onda negli USA dal 16 gennaio al 9 aprile 2000 sulla rete HBO. In Italia è stata trasmessa su canale 5 dal 18 luglio al 22 agosto 2002.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza stagione de I Soprano è andata in onda negli USA dal 4 marzo al 20 maggio 2001, come sempre sulla rete HBO. In Italia è invece stata trasmessa su Canale 5, nel periodo compreso tra il 29 agosto e il 21 settembre 2002.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 4

La quarta stagione dei Soprano è andata in onda negli USA dal 15 settembre all'8 dicembre 2002 sulla rete HBO. In Italia è stata trasmessa su Canale 5 dal 28 giugno al 21 settembre 2004.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 5

La quinta stagione è andata in onda negli USA  sulla rete HBO dal 7 marzo al 6 giugno 2004. In Italia è stata trasmessa nuovamente su Canale 5 dal 23 giugno al 17 settembre 2005.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 6

La sesta stagione dei Soprano, è composta di 21 episodi, anziché dei consueti 13. Per questo negli USA, è stata divisa in 2 parti dalla rete HBO e trasmessa a 10 mesi di distanza una dall'altra. La parte 1 è andata in onda dal 12 marzo 2006 al 4 giugno 2006; la parte 2 dall'8 aprile 2007 al 10 giugno 2007. Lo stesso è accaduto in Italia, dove è strata trasmessa su Canale 5 tra il 2006 e il 2007.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 21 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito