Espandi menu
cerca
Westworld

4 stagioni - 36 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast
In TV Sky Atlantic 3x05 Ore 07:55 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (6)

Cast Westworld

Jonathan Nolan, inglese classe 1976, ha collaborato alla sceneggiatura di vari film del fratello maggiore Christopher come The Prestige, Il cavaliere oscuro, Il cavaliere oscuro il ritorno e Interstellar (cui però aveva dato un finale diverso). Memento è inoltre tratto da un suo racconto. In Tv Jonathan Nolan è stato ideatore e showrunner di Person of Interest e ora di Westworld. È noto che starebbe lavorando, sempre per HBO, all’adattamento Tv del ciclo della Fondazione di Isaac Asimov. Lisa Joy, moglie di Jonathan Nolan, ha partecipato alla sceneggiatura di Pushing Daisies e Burn Notice e ora è coautrice di Westworld.

Evan Rachel Wood, nata nel North Carolina nel 1987, ha fatto un po’ di gavetta al cinema e in Tv prima di farsi notare con Thirteen – 13 anni, quindi con The Missing, Correndo con le forbici in mano e soprattutto con The Wrestler e Basta che funzioni. Collabora a varie produzioni HBO come True Blood, Mildred Pierce, Doll & Em e Westworld, di cui dice: «Ricordo che un giorno stavamo girando un’ennesima scena in cui i residenti subiscono cose orribili e gli ospiti del parco guardano al loro dolore e alle loro emozioni come a un intrattenimento. Qualcuno ha fatto notare che era perverso come le persone traessero piacere dalle lacrime dei residenti, e io ho pensato che quella è la mia vita, è il mio lavoro. So cosa vuol dire essere come una bambola che viene vestita e a cui viene detto di fare delle cose. In nome dell’intrattenimento ho attraversato esperienze orribili, in certo senso come i residenti».

Sir Anthony Hopkins non ha bisogno di presentazioni, quello in Westworld è il suo primo ruolo da protagonista in una lunga serie Tv dal Guerra e Pace BBC del 1973, in cui interpretava Pierre Bezukhov. Di Westworld dice: «Mi sono divertito. Ho un ruolo simile a quello di Richard Attenborough in Jurassic Park. Quel che trovo interessante della Tv è non sapere dove vada la storia. Il mio personaggio, il Dr. Ford, è l’uomo che ha creato Westworld e tutti questi robot. È totalmente in controllo, mentre io non so cosa stia progettando».

Jeffrey Wright è un attore afroamericano di cinema e teatro vincitore di Tony Award, Emmy Award e Golden Globe per la sua partecipazione a Angels in America. Al cinema è invece noto per aver interpretato Basquiat nel film omonimo. In Tv è stato Victor Narcisse in Boardwalk Empire e ora è Bernard Lowe in Westworld. Del tema della serie dice: «Vediamo come la tecnologia spinga verso l’efficienza, ma anche come concentri le cose nella mani di poche persone e compagnie. La Kodak, per esempio, aveva 140mila impiegati nel suo momento di gloria, mentre oggi Instragram, che ha sette volte il valore di mercato che aveva la Kodak, impiega solo un decimo dei dipendenti».

Ed Harris ha recitato per registi del calibro di James Cameron, Sydney Pollack, Ron Howard, Oliver Stone, Clint Eastwood, Peter Weir, David Cronenberg e Bong Joon-Ho. Ha anche diretto due film: Pollock e Appaloosa. Westworld è la prima serie Tv dove ha un ruolo centrale, ma era già apparso nella mini di HBO Empire Falls. Sarà inoltre nel cast del progetto televisivo di Iñarritu per Starz The One Percent. Sidse Babett Knudsen si è resa nota internazionalmente come protagonista di Borgen, cui ha fatto seguire il film francese La corte, la miniserie europea 1864 e ora Westworld. Simon Quarterman è un attore inglese che fin qui ha avuto solo piccole parti sia al cinema sia in Tv: Westworld è la sua prima grande occasione. Luke Hemsworth, fratello maggiore dei più celebri Chris e Liam, è rimasto fino ad oggi più o meno confinato in Australia, Westworld è la sua prima vetrina americana. Thandie Newton, attrice londinese figlia di madre dello Zimbabwe e di padre inglese, è stata per Bertolucci la protagonista di L’Assedio cui sono seguiti altri successi come Crash, Mission: Impossible II e il ruolo di Condoleeza Rice in W. In Tv partecipa ad alcuni episodi di ER quindi è protagonista di Rogue e tra le interpreti della versione americana The Slap e poi di Westworld. Angela Sarafyan lavora in Tv con piccoli ruoli dal 2000. Al cinema ha avuto il suo momento più significativo nel cast di C’era una volta a New York di James Grey. Anche per lei Westworld è una grande occasione.

Ingrid Bolsø Berdal è un'attrice norvegese che ha una discreta carriera in patria ma finora ha avuto sole piccole parti a Hollywood, in film come Hansel & Gretel Cacciatori di streghe e Hercules: Il guerriero. Westworld è la sua prima serie Tv americana. Rodrigo Santoro, attore brasiliano dal padre italiano, ha partecipato a varie telenovela e poi ha ottenuto il ruolo di Serse in 300 cui è seguito quello di Paulo in Lost, personaggio inviso ai fan che ne chiesero la morte. Continua a lavorare molto anche in Brasile e inoltre è nientemeno che Gesù in Ben-Hur. Westworld è la sua prima serie Usa dai tempi di Lost. Shannon Woodward, dopo un po’ di gavetta in Tv, è stata tra i protagonisti della serie The Riches nel 2007, quindi è passata nel 2010 ad Aiutami Hope! per ben 88 episodi. Nel 2016 è il turno di Westworld. Ben Barnes, attore inglese lanciato dal ruolo del principe Caspian in Le cronache di Narnia, ha incarnato anche un pessimo Dorian Gray nel film omonimo del 2009 e non è riuscito a rinnovarsi, complice anche il micidiale flop di Il settimo figlio. In Tv è stato protagonista della miniserie di History Channel Sons of Liberty, quindi è arrivato a Westworld. Jimmi Simpson, ha partecipato a varie serie Tv come Non c’è il sole a Philadelphia, è stato poi protagonista di I signori della fuga e nel cast del film Notte folle a Manhattan. Si è fatto notare però soprattutto con House of Cards nel ruolo dell’hacker Jack Spaniel, cui è seguito quello del villain nella prima stagione di Hap & Leonard. Qui incarna un timido ospite. Clifton Collins Jr., caratterista americano attivo dagli anni 90, ha ottenuto anche vari ruoli importanti, per esempio in Tigerland e in Truman Capote fino al recente Codice 999. In Tv è stato nel cast della miniserie Thief, di The Event, Red Widow e per HBO Ballers e ora Westworld.