Espandi menu
cerca
Romanzo Criminale

2 stagioni - 22 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)

Cast Romanzo Criminale

Il cast è formato interamente da attori emergenti, molti dei quali alla loro prima esperienza di rilievo, affiancati da qualche bravo caratterista e dalla presenza di camei come quello di Ninetto Davoli, che appare nel ruolo di Gerardo il Barbaro nell'episodio 6 della prima stagione.
Hanno partecipato sia al film sia alla serie televisiva il regista e attore Michele Placido e Roberto Infascelli. Il primo - regista e attore nel film Romanzo Criminale - figura come consulente artistico della serie televisiva, mentre Infascelli, che nel film Romanzo Criminale recitava nella parte di Gigio, veste i panni del Sorcio nella serie TV.
Il Libanese è interpretato da Francesco Montanari, attore teatrale e cinematografico italiano. Nel 2009 fu nel film Oggi sposi di Luca Lucini. Nel 2010 fu poi protagonista, assieme a Vanessa Hessler, del film Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata di Carlo Vanzina. Nel 2013 è comparso nella serie tv Squadra antimafia.
Mntanari ha ottenuto il premio Nastro D'Argento quale miglior attore dell'anno 2014 per il corto Mala Vita e il premio Guglielmo Biraghi alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia come attore emergente del 2011.

Il Freddo è interpretato da Vinicio Marchioni, giovane attore italiano che ha debuttato nel 2009 con Feisbum e che nello stesso anno ha girato, da protagonista, il film 20 sigarette, tratto dal libro Venti sigarette a Nassiriya, di Aureliano Amadei, superstite della strage di Nassiriya del 2003 e regista del film. Alla 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nella sezione Controcampo Italiano, il film ha vinto il premio Controcampo Italiano e una menzione speciale è stata dedicata a Marchioni per la prova d'attore. Per la sua interpretazione in 20 sigarette ha ottenuto una candidatura come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2011. Ha partecipato come caratterista in altri film italiani come Miele di Valeria Golino (2013); Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese (2014); Pecore in erba di Alberto Caviglia (2015). Ha partecipato anche al film italiano di Woody Allen To Rome with love.

Il Dandi è interpretato da Alessandro Roja, attore teatrale e cinematografico italiano. Anche l’esordio di Roja risale al 2009 con Feisbum. L'anno successivo è stato tra i protagonisti di Tutto l'amore del mondo di Riccardo Grandi. È stato poi protagonista della pellicola dei Manetti Bros Song'e Napule, per il quale ha ricevuto la candidatura al Nastro d'argento e al Globo d'oro come migliore attore protagonista. Nel 2015 ha interpretato la fiction È arrivata la felicità, al fianco di Claudio Santamaria. Ha interpretato ruoli in Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek, come protagonista in I più grandi di tutti di Carlo Virzì, dove interpreta la parte di Loris, batterista della band Pluto. Ha partecipato nella parte di un poliziotto al film di Daniele Vicari Diaz - Don't Clean Up This Blood.

Il Commissario Scialoja è interpretato da Marco Bocci: attore teatrale e cinematografico italiano conosciuto per i film I cavalieri che fecero l'impresa (2001) di Pupi Avati, Los Borgia (2006), Cuori rubati (2002), oltre alla serie tv Incantesimo 8 (2005-2006) e alle miniserie tv Graffio di tigre e Caterina e le sue figlie 2, entrambe del 2007, e a Ho sposato uno sbirro (2008). Nel 2014 ha recitato in Scusate se esisto! con Paola Cortellesi e Raoul Bova. L'anno successivo è stato protagonista della pellicola Italo.

Patrizia è interpretata da Daniela Virgilio, attrice italiana che ha esordito nel film horror Il bosco fuori di Gabriele Albanesi e ha poi ottenuto altri ruoli in Immaturi di Paolo Genovese (2011) e Ti presento un amico di Carlo Vanzina (2011) ed è nel cast del film di Paul Haggis Third Person.

Bufalo è interpretato da Andrea Sartoretti: attore di teatro, cinema e televisione, è protagonista dei film Piccole anime e Eccomi qua, entrambi di Giacomo Ciarrapico. Ha partecipato poi ai film Piovono mucche (2003) di Luca Vendruscolo e Passo a due (2005) di Andrea Barzini. Sempre nel 2005 ha partecipa alla pellicola internazionale Mission Impossible III, per la regia di J.J. Abrams, accanto a Tom Cruise e Jonathan Rhys Meyers.