Espandi menu
cerca
House of Cards

6 stagioni - 78 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (7)

Cast House of Cards

Francis "Frank" J. Underwood è interpretato da Kevin Spacey: attore, produttore cinematografico, regista e sceneggiatore statunitense due volte premio Oscar. Nel 1996 ha infatti vinto l'Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film I soliti sospetti di Bryan Singer. Nel 2000 ha invece vinto l'ancor più ambito Oscar come miglior attore protagonista, il Premio BAFTA e lo Screen Actors Guild per American Beauty. Dal 2013 interpreta il ruolo di Frank Underwood nell'acclamata serie TV House of Cards - Gli intrighi del potere, grazie alla quale si aggiudica un Golden Globe. Altri film importanti nei quali ha recitato sono: L. A. Confidential di Curtis Hanson (1997) The Life of David Gale di Alan Parker (2003) Margin Call di J. C. Chandor (2011) Americani di James Foley (1992)

Claire Underwood è interpretata da Robin Wright, attrice e regista statunitense. Dopo aver debuttato sul grande schermo nel film di Rob Reiner La storia fantastica del 1987, seguito da Toys - Giocattoli, ha successivamente recitato in Moll Flanders e nel 1995 in 3 giorni per la verità di Sean Penn, che sposerà poco dopo. Negli anni seguenti lavora in film come Le parole che non ti ho detto con Kevin Costner, Unbreakable - Il predestinato con Bruce Willis, Una casa alla fine del mondo, Millennium - Uomini che odiano le donne di David Fincher. Le sue interpretazioni più famose sono però quella di Jenny nel film del 1994 Forrest Gump e quella di Claire Underwood in House of Cards che nel 2014 le ha permesso di vincere il Golden Globe Miglior come miglior attrice protagonista in una serie tv.
Inoltre ha diretto da regista alcuni episodi della serie House of Cards.

Douglas "Doug" Stamper è interpretato dall’attore statunitense Michael Kelly. Tra i suoi film più importanti si segnala L'alba dei morti viventi di Zack Snyder (2004), Changeling di Clint Eastwood (2008), Chronicle di Josh Trank (2012), L'uomo d'acciaio di Zack Snyder (2013), Now You See Me - I maghi del crimine di Louis Leterrier (2013), Everest di Baltasar Kormákur (2015).

Zoe Barnes è interpretata da Kate Mara, attrice statunitense nota principalmente per il suo ruolo di Hayden McClaine nella serie antologica American Horror Story: Murder House e nelle serie 24. In ambito cinematografico è apparsa in noti film quali Destini incrociati di Sydney Pollack, I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee, 127 ore di Danny Boyle e Sopravvissuto - The Martian di Ridley Scott.

Peter Russo è interpretato da Corey Stoll. Attore cinematografico e televisivo americano, Russo ha debuttato al cinema nel 2005 con il film North Country - Storia di Josey e ha recitato in Slevin. Patto criminale; ha poi interpretato Ernest Hemingway nel film del 2011 di Woody Allen Midnight in Paris che ha debuttato al Festival di Cannes. Nel 2015 interpreta il villain Darren Cross, alias Calabrone nel film Ant-Man dei Marvel Studios. È poi apparso in The Bourne Legacy di Tony Gilroy (2012). In televisione è apparso in episodi vari dei più importanti serial americani tra i quali NCIS - Unità anticrimine; Law & Order: LA; The Strain.

Registi

Sono vari i registi che si sono alternati alla direzione degli episodi della serie House of Cards. Tra i più importanti, oltre alla già citata Robin Wright anche protagonista della serie, si segnalano i seguenti.

David Fincher. Il grande esordio dietro la macchina da presa arriva con Alien³ (1992). Dopo questo primo discusso film arriva il grande successo di pubblico grazie a Seven nel 1995, The Game - Nessuna regola nel 1997 e Fight Club nel 1999. Nel 2011 è stato premiato con il Golden Globe quale miglior regista per la direzione nel film The Social Network ed è stato candidato due volte all'Oscar al miglior regista per Il curioso caso di Benjamin Button e The Social Network.

James Foley. Debutta nel 1984 con il film Amare con rabbia, in seguito dirige Sean Penn in A distanza ravvicinata. Nel 1986 inizia una collaborazione con la cantante Madonna, dirigendo i videoclip dei suoi brani Live to Tell, Papa Don't Preach, True Blue e il film Who's That Girl. Il suo film più famoso è Americani, del 1992, tratto dalla pièce teatrale Glengarry Glen Ross e con Al Pacino.

Joel Schumacher è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense noto per i film Batman Forever (1995) e Batman & Robin (1997). Ha diretto due adattamenti cinematografici ad altrettanti successi di John Grisham: Il cliente (1994) e Il momento di uccidere (1996). Nel 2004 ha diretto Il fantasma dell'opera, tratto dal musical di Andrew Lloyd Webber. Nel 2011 dirige Nicolas Cage e Nicole Kidman nel thriller Trespass.

Jodie Foster è un'attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense. Il film cult Taxi Driver di Martin Scorsese è la pellicola che la candida ai Premi Oscar del 1977 come miglior attrice non protagonista. Nel 1989, grazie al film Sotto accusa, vince il suo primo Oscar come migliore attrice protagonista. Nel 1992 vince il suo secondo Oscar grazie al ruolo di Clarice Starling in Il silenzio degli innocenti e nel 1994 riceve una quarta candidatura per il film Nell. Oltre ai due Premi Oscar, ha vinto tre Golden Globe, tre Premi BAFTA e uno Screen Actors Guild Award. Come regista ha girato Il mio piccolo genio (1991), A casa per le vacanze (1995), Mr. Beaver (2011) e Money Monster - L'altra faccia del denaro (2016).

John Dahl è un regista e sceneggiatore statunitense. Nel 1998 dirige Edward Norton e Matt Damon ne Il giocatore, mentre nel 2001 dirige il thriller Radio Killer. Tra gli ultimi suoi film ricordiamo The Great Raid - Un pugno di eroi e You Kill Me. Negli ultimi tempi ha lavorato prevalentemente per la televisione, dirigendo episodi di note serie televisive come Californication, Dexter, Breaking Bad, United States of Tara, The Vampire Diaries, True Blood, Falling Skies e Jessica Jones.

Agnieszka Holland è una regista e sceneggiatrice polacca. Il suo primo film di successo è stato Attori provinciali girato nel 1978, con il quale nel 1980 ha vinto il premio della critica al Festival di Cannes. La regista ha poi ottenuto due candidature all'Oscar per Raccolto amaro (1985) nella categoria del migliore film straniero e per Europa Europa(1990) per la migliore sceneggiatura non originale. Ha inoltre diretto Leonardo DiCaprio e David Thewlis nel film Poeti dall'inferno nel 1995.