Hinterland

2013-2017 Gran Bretagna Poliziesco S4/C Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 26 episodi
7 voti
8.2 8.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Hinterland è il titolo inglese della serie celtica Y Gwyll, prodotto poliziesco con atmosfere noir, bilingue (inglese e gallese), che ricorda nella struttura Broadchurch ed è stato realizzato dalla BBC con l’intento di mostrare in televisione qualcosa che più autenticamente descrivesse vita e cultura gallesi.

Hinterland - Di cosa parla

Aberystwyth è un piccolo storico centro del Galles occidentale. Il primo giorno lavorativo del nuovo Ispettore Capo di Polizia, Tom Mathias, è da subito dedicato al caso di un omicidio, di cui però in un primo momento non si trova la vittima. Il luogo del delitto è la stanza della pensione dove una vecchia insegnante del posto viveva, ma a parte un lago di sangue e segni di colluttazione non c’è altro.

Quando però, seguendo una serie di tracce, Mathias trova anche il cadavere, le indagini possono cominciare il loro percorso attraverso le vicende e i personaggi della città.

Nel suo lavoro Mathias è affiancato dall’Ispettrice Mared Rhys, che ben conosce la città e i suoi abitanti ed è dunque una collega di importanza cruciale per le indagini.

Cominciano così i nove casi (quattro della prima stagione, cinque della seconda) di Y Gwyll. I paralleli con Broadchurch sono evidenti: un ispettore nuovo, uno locale, una piccola comunità, un delitto efferato. La differenza principale consiste nella struttura, dal momento che ogni puntata di Y Gwyll, della durata di un vero e proprio film, è un caso a se stante. E soprattutto, lo scopo primario della serie era raccontare un ambiente raramente toccato dalla televisione se non in programmi o documentari mainstream.

La versione definitiva della serie, infatti, è stata girata in inglese e in gallese (risultando a tutti gli effetti la prima serie televisiva BBC in doppia lingua), mentre quella poi inserita nel catalogo di Netflix è quasi esclusivamente in inglese.

Hinterland - I personaggi

Tom Mathias è il nuovo Ispettore Capo di Aberystwyth. Taciturno, intuitivo e testardo, appare da subito come mosso da una passione sotterranea che viene fuori solo a momenti. Già nel primo episodio lo si intuisce attraversato da profonde ferite personali che evidentemente si mescolano di continuo alla vita quotidiana e al lavoro.

Mared Rhys è l’Ispettore che lavora al fianco di Mathias. Dai modi spicci e sbrigativi ma non brutali, ha un profondo attaccamento alla sua terra e alle persone che la abitano, ma la sua abilità investigativa e la sua obiettività non ne risultano intaccate.

Lloyd Elis è il funzionario di polizia di grado immediatamente inferiore a Mathias e Rhys. I suoi compiti si svolgono prevalentemente in sede ma a volte svolge anche ricerche e indagini in giro. Lavora in coppia con il sergente Siân Owens.

Siân Owens è il sergente che completa il team di lavoro della Polizia di Aberystwyth. A volte si dimostra brillante e intuitiva ma non sempre le sue ipotesi e idee vengono prese in considerazione da Rhys e Mathias. È l’agente che svolge la maggior parte dei compiti di ricerca in ufficio.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Richard Harrington (Tom Mathias) è un attore gallese il cui ruolo più importante è proprio questo in Hinterland. Ha avuto il ruolo di protagonista anche in Bleak House, Gunpowder, Treason & Plot e The All Together con Martin Freeman. Ha ricevuto un BAFTA Cymru (il BAFTA gallese) per il personaggio… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • bellissima ed interessante, necessita di un poco di impegno per seguirla anche in inglese

    commento di marzio51
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    9 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    9 episodi Vedi tutto

In streaming

Alla data di agosto 2016 nel catalogo italiano di Netflix è presente solo la prima stagione.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
9 stelle

vista la prima puntata per puro caso, mi ha proprio fatto venire voglia di vedere anche gli altri episodi. ambientata nel galles, in queste bellissime quanto desolanti distese verdi battute dal vento, come protagonista ha un poliziotto piuttosto problematico. solo, vive in un appartamento in affitto, trasferito dalla città, con una foto piccola della figlioletta nel portafoglio. la… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie è il frutto del desiderio, da parte della BBC, di raccontare meglio e più spesso vita e cultura gallesi in televisione. Ci sono voluti due anni per raccogliere i fondi necessari alla sua realizzazione, ma alla fine ha partecipato al progetto anche lo stesso governo gallese. Girata effettivamente ad Aberystwyth e nei dintorni, è stata trasmessa in otto parti nella versione gallese su S4C ad ottobre 2013, mentre la versione bilingue, in quattro parti, è stata trasmessa da BBC One Wales a gennaio 2014 e poi da BBC Four nell’arco dello stesso anno.

Ha ricevuto un’accoglienza estremamente positiva, sia da parte della critica che del pubblico, guadagnando voti alti su tutti i maggiori siti di critica cinematografica.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione è formata da quattro episodi di circa 90 minuti (otto episodi nella versione originale in gallese) andati in onda la prima volta su S4C in versione gallese da ottobre a novembre 2013.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è formata da quattro episodi “doppi”, di circa 90 minuti (otto episodi nella versione originale in gallese) più il primo che invece è “singolo” (45 minuti circa), andati in onda la prima volta su S4C in versione gallese da settembre a novembre 2015, eccetto il primo, speciale, che è stato trasmesso a gennaio 2015.
Vedi tutti i 9 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito