Espandi menu
cerca
Carlos

1 stagioni - 3 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 1

  • 2010-2010
  • 3 episodi

Guida episodi stagione 1

La miniserie ha esordito in Francia su Canal+ il 19 maggio 2010 mentre in Italia è stata proposta per la prima volta sul canale a pagamento Fx della piattaforma Sky dal 21 aprile 2011.

In chiaro, è stata trasmessa per la prima volta da Rai 4 dal 19 ottobre 2011.

Negli Stati Uniti è stata acquisita da Ifc Films nel novembre 2009 nella versione estesa ma anche in quella ridotta per il cinema; è stata poi presentata su Sundance channel l’11 ottobre 2010.

È costituita da tre puntate di circa 110 minuti l’una ed è disponibile in dvd e bluray.

È stata proposta anche in versioni abbreviate, con una lunghezza compresa tra i 166, per la versione on demand negli Stati Uniti, e i 187 minuti per la versione tedesca destinata al cinema.

1x01 - 1a Parte

Titolo originale: Part I - Prima trasmissione: 19 mag 2010

Ilich Ramirez Sanchez ha già combattuto al fianco dei palestinesi in Giordania quando compie una serie di attacchi nella Londra del 1973. In seguito, si sposta a Parigi, dove il Fronte popolare per la liberazione della Palestina lo inserisce nella sua sezione europea sotto il comando di Michel Moukharbal, alias André, un militante libanese. Coordina diverse operazioni, in particolare il sequestro di ostaggi all’ambasciata francese all’Aia, e quando André è arrestato, gli agenti francesi dei servizi segreti concentrano le loro attenzioni proprio su Ilich, ormai soprannominato Carlos. Per sfuggire all’arresto, Carlos spara a tre poliziotti e in seguito si unisce a Wadie Haddad, figura di spicco del Pflp nella parte meridionale dello Yemen. Proprio Haddad gli affida un’audace missione che consiste nel prendere in ostaggio i membri dell’Opec durante l’imminente conferenza in programma a Vienna.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x02 - 2a Parte

Titolo originale: Part II - Prima trasmissione: 25 mag 2010

21 dicembre 1975, comandando un gruppo di sei militanti, inclusa Anis Naccache, Carlos prende il controllo del quartier generale dell’Opec sequestrando personalità di spicco dell'organizzazione. Con quest’azione, Carlos arriva al culmine della sua notorietà mediatica, ma durante la fuga in aereo non riesce a trovare asilo in Algeria, Tunisia e Libia e non può nemmeno volare fino in Iraq, perché il Dc-9 che li trasporta non può coprire le miglia necessarie per arrivare fin lì. Dopo una lunga trattativa, gli ostaggi sono rilasciati all’aeroporto di Algeri in cambio di un cospicuo riscatto fallendo però la missione ricevuta da Haddad, aspetto che porta alla brusca interruzione dei rapporti tra i due. D’ora in avanti, Carlos diventa un mercenario arruolabile da chiunque possa offrirgli di più, incluse nazioni come Iraq e Siria. Intanto, lavora anche con ciò che rimane delle cellule rivoluzionarie, in particolare con Johannes Weinrich e sua moglie Magdalena Kopp che presto lo lascerà.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x03 - 3a Parte

Titolo originale: Part III - Prima trasmissione: 2 giu 2010

La banda di Carlos si trova a Budapest, è protetta dalla Siria e ha legami diretti con vari clienti come la Romania di Ceausescu e la Libia. L’intensa attività di destabilizzazione geopolitica orchestrata da Carlos, con il traffico d’armi e la gestione di enormi somme di denaro, è però destinata a finire nel breve periodo e il suo declino è strettamente legato ai cambiamenti in atto nel mondo. La caduta del muro di Berlino nel novembre 1989 lo porta a perdere diversi dei suoi sostenitori tanto da dover abbandonare la Siria. L’ultimo posto rimasto a offrirgli un rifugio è il Sudan e da lì non gli rimane che osservare da lontano i cambiamenti del mondo. Nel 1994, con la complicità delle stesse autorità sudanesi, il tempo della sua definitiva cattura sembra farsi sempre più prossimo.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta