Espandi menu
cerca

Humans

2015 Gran Bretagna Fantascienza Channel 4 Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 24 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
16 voti
7.5 7.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Sam Vincent e Jonathan Brackley, Humans è una serie britannica di fantascienza e drammatica, remake della serie svedese Real Humans (Äkta människor), incentrata sull’integrazione di androidi dalle sembianze umane nella quotidiana vita domestica.

Humans - Di cosa parla

Londra. In un presente parallelo e distopico, lo sviluppo tecnologico ha portato alla creazione dei synth, avanzati androidi dall’aspetto quasi indistinguibile rispetto agli esseri umani. L’uso previsto è principalmente di tipo domestico come badanti tuttofare nelle famiglie o operai per compiti umili, ma pian piano la loro integrazione è sempre maggiore. I synth sono tutti creati con aspetto gradevole ed hanno una particolarità che li rende subito riconoscibili: occhi verdi brillanti. Ovviamente poiché si tratta di intelligenze artificiali simulano emozioni e sensazioni per integrarsi e comunicare con gli esseri umani, e sono costruiti rispettando le famose tre leggi della robotica formulate da Isaac Asimov che in estrema sintesi mettono gli androidi nella condizione di non poter nuocere al genere umano (*).
I synth diventano dunque a tutti gli effetti “schiavi” inconsapevoli della loro condizione, qualunque sia il compito da eseguire, dalle mansioni domestiche alla semplice compagnia. Non è raro inoltre che alcune persone possano affezionarsi al proprio synth dimenticandosi o ignorando la loro natura. Non mancano ovviamente synth creati all’unico scopo di soddisfare fantasie sessuali come una sorta di evoluzione dei sex toys. Questo avviene sia in ambito privato (synth regolarmente acquistati a cui viene attivata la funzione per adulti), sia nelle case chiuse, dove i synth han preso il posto di esseri umani favorendo la lotta alla prostituzione (per la legge far “prostituire” gli androidi non può essere considerato reato).
L’integrazione delle intelligenze artificiali è quindi a 360 gradi, in ogni ambito della vita quotidiana. In questo scenario non è inusuale che una famiglia, appena possa permetterselo, decida di acquistare un synth. Ed è quello che avviene ai protagonisti della serie, la famiglia Hawkins, quando il padre di famiglia, Joe (Tom Goodman-Hill) decide di acquistarne uno dalle sembianze femminili, inconsapevole che si tratti di un modello ricondizionato. Una volta tornato a casa e mostrato il synth alla famiglia, completano un rapido wizard (procedura) iniziale come fosse un programma informatico, che comprende l’assegnazione di un nome alla macchina e il riconoscimento di utenti primari e secondari. Il synth viene chiamato Anita (Gemma Chan) e mentre l’utente primario è Joe, tutti gli altri membri della famiglia sono utenti secondari, ad eccezione inizialmente di Laura (Katherine Parkins), moglie di Joe e brillante avvocato, che durante la procedura non è presente e che non è particolarmente d’accordo con l’acquisto. Al contrario della madre, i figli sembrano entusiasti. La più grande, Mattie (Lucy Carless) è una teenager cinica e ribelle, dalle abili doti di hacking che probabilmente vede in Anita un divertimento e una sfida da hackerare. Suo fratello, Toby, anche lui adolescente è invece attratto dalla bellezza di Anita. La piccola Sophie (Pixie Davis), si affeziona da subito ad Anita e sopratutto riceve da lei particolari attenzioni quasi materne. Sono proprio queste attenzioni a insospettire Laura che nota comportamenti “troppo” umani da parte di Anita che è in realtà un raro esemplare di synth programmato con un codice in grado di far sviluppare una libera volontà all’intelligenza artificiale, arrivando addirittura a poter contravvenire alle leggi di Asimov. Anita non è l’unico synth con tale caratteristica, ma appartiene a un ristretto gruppo di dispositivi che, non riuscendo più a localizzarla, si mettono sulle sue tracce. Anita infatti in seguito al ricondizionamento ha apparentemente perso memoria della sua condizione e si comporta come un normale synth se non in alcune occasioni, quelle appunto notate da Laura.
La serie è inizialmente incentrata sul rapporto uomo-macchina e sulle conseguenze morali ed etiche classiche del genere. La collocazione temporale nel presente è probabilmente la chiave con cui Humans si differenzia da qualunque altra opera che abbia analizzato il rapporto tra I.A. e uomo e l’evoluzione a livello umano degli androidi. In questo senso per lo spettatore diventa ancora più semplice ed immediata l’immedesimazione con i protagonisti potendo rapportare l’uso dei synth alla stregua di tecnologie d’uso comune già sviluppate nella realtà ed è in questo che Humans non è una semplice rivisitazione moderna di quanto già visto in passato.
Al contrario lo sviluppo della trama orizzontale svela la forte componente drammatica spostando l’attenzione sulla crescente consapevolezza di sé dei synth, elemento in comune a film come Blade Runner, A.I. Intelligenza artificiale e I Robot, classici del genere.


*Leggi della robotica di Isaac Asimov:

Prima legge: “Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che a causa del proprio mancato intervento un essere umano riceva danno”.
Seconda legge: “Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani purché tali ordini non contravvengano alla prima legge”.
Terza legge: “Un robot deve proteggere la propria esistenza purché questo non contrasti con la prima e la seconda legge”.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Interpreta Anita, l’attrice ed ex modella britannica, Gemma Chan. Principalmente nota per questa interpretazione, ha anche recitato in un episodio della serie Sherlock. Nel gennaio 2006, all'età di 23 anni, Gemma è una delle modelle della prima edizione di Project Catwalk, versione inglese del talent show… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • una gran bella serie,coinvolgente,bellissima fantascienza vintage....che sara' probabilmente la nostra vita futura (in mano parzialmente ai robot umani)non perdetela....in modo assoluto !!!!

    leggi la recensione completa di ezio
  • remake della serie svedese Äkta människor, Humans è uno di quei rari casi in cui la copia è quasi meglio dell'originale, anche perché nella seconda stagione prende una direzione autonoma, molto nello stile di Black Mirror.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su TimVision.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

La famiglia Hawkins acquista un'androide di aspetto femminile ,Anita (Gemma Chan),come governante,ignara che si tratti di un esemplare autoconsapevole che fa parte di una societa' di "Humans",operai,badanti,prostitute,schiavi che quando non servono piu' vengono buttati via e sostituiti.Una serie creata da Sam Vincent e Jonathan Brackley uscita piu' o meno in contemporanea ad alcune pellicole… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Nel Regno Unito, il 14 giugno 2015, il primo episodio trasmesso da Channel 4 è stato seguito complessivamente da circa quattro milioni di spettatori. Si tratta di un'audience più alta rispetto ai precedenti debutti di programmi originali su Channel 4. Il critico Sam Wollaston del The Guardian ha descritto Humans come un brillante thriller ad alta tensione, esaltando quanto la trama risulti realistica, fondata molto sulla scienza e sulle moderne conquiste tecnologiche più che sulla mera fantascienza. Secondo John Plunkett del Daily Mail la serie combina «una sceneggiatura arguta con un cast superbo», mentre Ellen E. Jones sul quotidiano The Independent ha apprezzato come gli autori siano riusciti a creare un'ambientazione «spiacevolmente verosimile».

Sul sito IMDB la serie ha un punteggio di 8.1/10 su una base di 20.079 voti.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 8 episodi da 40 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione nel Regno Unito sul canale Channel 4 dal 14 giugno al 2 agosto 2015.
In Italia è stata pubblicata sul servizio on-demand Timvision dal 4 maggio 2016.

Sia in lingua originale che italiana, gli episodi sono stati distribuiti senza un titolo specifico.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 8 episodi da 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta nel Regno Unito sul canale Channel 4 dal 30 ottobre al 18 dicembre 2016.

In Italia è stata pubblicata interamente il 12 aprile 2017 sulla piattaforma di streaming TimVision.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 8 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione nel Regno Unito dal 17 maggio al 5 luglio 2018.
In Italia è stata pubblicata interamente su TIMVision il 7  maggio 2019.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito