Espandi menu
cerca

Shadowhunters

2016-2019 USA Fantasy Freeform Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 55 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
8 voti
6.5 6.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ispirato alla saga letteraria The Mortal Instruments di Cassandra Clare (in Italia pubblicata con lo stesso nome della serie) Shadowhunters è una serie di genere fantasy adattata da Ed Decter per la televisione.

Prendendo spunto dai primi due romanzi della saga, la serie racconta le vicende di Clary Fray, promettente studentessa Newyorkese che vede la propria vita sconvolta dopo aver assistito a un omicidio che apparentemente nessun altro riesce a vedere e che di fatto la collega ad un velato mondo di magia.

Shadowhunters - Di cosa parla

Clary Fray (Katherine McNamara), giovane e promettente studentessa d’arte al Brooklyn Academy of Art, all’apparenza potrebbe sembrare una ragazza come tutte le altre. Vive a New York insieme alla madre Jocelyn (Maxim Roy), molto protettiva nei suoi confronti. Con il suo migliore amico, Simon (Alberto Rosende), condivide la passione per il disegno e a tutti gli effetti conduce una vita tranquilla.

Il giorno del suo diciottesimo compleanno sua madre, dopo averle fatto un regalo abbastanza strano (Clary lo definisce un tagliacarte), tenta invano di parlare come volesse rivelarle un segreto. Clary decide quindi di uscire con gli amici e trascorrere la serata al Pandemonium Club, luogo in cui la sua vita viene sconvolta irreparabilmente.

La ragazza assiste a un omicidio che a quanto pare nessuno, eccetto lei, è in grado di vedere. Di ritorno a casa, ancora terrorizzata per quanto avvenuto, cerca conforto nella madre, ma le sue spiegazioni la lasciano ancora più confusa. In realtà le due appartengono a un Mondo Nascosto ai Mondani (umani) abitato da maghi, vampiri, demoni e Shadowhunters. Lei stessa è una Shadowhunter, un ibrido tra umano e angelo che solitamente vota la sua esistenza alla protezione della gente comune. Gli Shadowhunters inoltre, come tutte le creature del Mondo Nascosto, hanno la capacità di rendersi invisibili agli umani. La rivelazione sarà per lei l’inizio di una crescita personale, nonché elemento fondamentale per riscoprire radici e accrescere il proprio potere, ma prima di potersi dedicare al ruolo di cacciatore di demoni si trova costretta ad affrontare il rapimento della madre. Per sua fortuna non dovrà ritrovarla da sola, ma riceverà l’aiuto di altri Shadowhunters. Il primo di cui fa la conoscenza è Jace Wayland (Dominic Sherwood), un ragazzo ribelle e narcisista, la cui missione principale è vendicarsi del responsabile della morte del padre. Insieme ad Isabelle “Izzy” Lightwood (Emeraude Toubia) e Alexander “Alec” Lightwood (Matthew Daddario), formano un trio affiatato. Izzy è il prototipo di ragazza perfetta: bella e intelligente, con un forte senso del dovere, ma risulta assolutamente egoista fuori dall’ambito professionale come dimostrano i suoi segreti appuntamenti notturni con Nascosti. Suo fratello (Alec) è all’apparenza scontroso e severo, ma sotto la scorza nasconde un animo nobile.

Il gruppo solitamente si riunisce all’interno dell’Istituto - una sorta di ipertecnologico quartier generale - per studiare i piani d’azione ed al suo interno che viene portata Clary da Jace e fa la conoscenza degli altri.

Oltre al rapimento della madre, la giovane protagonista si trova ad affrontare un altro problema: il Mondo Nascosto è convinto che lei sia a conoscenza del luogo dove si trova la Coppa Mortale, uno strumento con il quale si possono creare nuovi cacciatori di demoni. La ricerca della Coppa Mortale sarà un elemento fondamentale nella trama verticale della serie in quanto il suo ritrovamento permetterebbe di formare un esercito di Shadowhunters per sconfiggere i nascosti e riportare la purezza nel mondo.

È bene sottolineare che Shadowhunters prende solo ispirazione dalle vicende narrate nella saga letteraria ed infatti coloro che già conoscono la storia potrebbero trovare il racconto confuso o eccessivamente sintetizzato. Lo spettatore ignaro di qualsivoglia riferimento letterario, invece, si troverà immerso in un mondo urban-fantasy dalle mille sfumature e proprio grazie al primo episodio così marcatamente esplicativo potrà rapidamente entrare in sintonia con questo nuovo universo.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Protagonista della serie nei panni di Clary l’attrice e cantante statunitense Katherine McNamara. Il suo debutto nel mondo dello spettacolo avviene giovanissima, all’età di 13 anni, sul palco di Broadway nello spettacolo A Little Night Music al fianco di Catherine Zeta-Jones e Angela Lansbury. Nel 2011 il… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    20 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    22 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix.

Produzione e ricezione

La serie ha ricevuto critiche contrastanti da parte della critica.

Su IMDB ha una media di 6.4/10 (su una base di 19585 voti), mentre su Rottan Tomatoes raggiunge appena il 46% (basato su 12 recensioni).

Nonostante un calo notevole degli ascolti è stata rinnovata per una seconda stagione prevista per il 2017.

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta da 13 episodi di 40 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti sul canale Freedom (ex ABC Family) dal 12 gennaio al 5 aprile 2016.

In Italia gli episodi sono stati pubblicati pubblicati settimanalmente su Netflix il giorno dopo la messa in onda statunitense (dal 13 gennaio al 6 aprile 2016).

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

A marzo 2016 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, composta di 20 episodi da 45 minuti ciascuno.

La stagione è stata divisa in due parti da 10 episodi. La prima parte è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti sul canale Freeform dal 2 gennaio al 6 marzo 2017, mentre la seconda parte viene trasmessa dal 5 giugno al 7 agosto 2017.

In Italia gli episodi della stagione vengono pubblicati settimanalmente su Netflix il giorno dopo la messa in onda statunitense.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 20 episodi

Stagione 3

La terza e ultima stagione è composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno. La prima parte (10 episodi) è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dal 20 marzo al 15 maggio 2018 su Freeform.

In Italia ogni episodio è stato pubblicato su Netflix il giorno dopo la trasmissione statunitense.

La seconda parte degli episodi è trasmessa dal 25 febbraio 2019 negli USA e il giorno dopo pubblicato su Netflix come per la prima parte.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito