Espandi menu
cerca
Olive Kitteridge

1 stagioni - 4 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 315
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Olive Kitteridge

di Corinzio
8 stelle

Un lasso di tempo di venticinque anni in cui la Chodolenko isola quattro frammenti della vita di Olive Kitteridge. Non c'è nulla di straordinario, di epico o di particolarmente eclatante nella storia. La narrazione affonda solidamente le radici nel quotidiano dove Olive è il centro di gravità per ogni personaggio che le ruota intorno.

Tutti i personaggi e lo spettatore con loro si rapportano con questa donna dura, sarcastica e dalla lingua tagliente. Non è una donna malvagia, semmai è incapace di mostrare il proprio affetto, incapace di esprimere i sorrisetti ipocriti di circostanza, incapace di lasciar andare anche se in apparenza sembra il contrario.

In tutte queste quattro ellissi (corrispondente al numero degli episodi) c'è l'ombra del suicidio del padre che grava sulla donna quasi come una spada di Damocle e l'asprezza del suo carattere maschera una paura profonda che no vuole rivelare nè tantomeno conoscere, visto il disprezzo per la psicoanalisi.

Sposata ad un uomo dal carattere totalmente opposto, gentile ed affettuoso senza essere mai completamente ricambiato, tanto l'uno riesce vedere il lato buono delle persone, l'altro spicca per evidenziare i lati negativi. A suo modo Olive è coerente fino all'autolesionismo e all'isolamento sociale e specialmente nel tormentato rapporto con il figlio.

Come ripeto non un personaggio malvagio ma sa essere cattivo e cinico oltre misura, ma il suo fascino è di essere così umano. Attori di altissimo livello, la McDormand e Jenkins sono straordinari insieme e anche quando quest'ultimo viene a mancare c'è Bill Murray, non certo uno qualunque a prenderne il posto. Un lavoro di eccellente fattura, leggerissimi difetti in sottotrame lasciate correre via un po' frettolosamente, ma l'HBO ormai è una garanzia di televisione ad alto livello.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati