Espandi menu
cerca
Gotham

5 stagioni - 101 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 1

  • 2014-2015
  • 22 episodi

Guida episodi stagione 1

Dopo la presentazione del pilot al San Diego Comic-Con International nel luglio 2014, la serie ha debuttato su Fox il 22 settembre 2014 per concludersi il 4 maggio 2015 dopo 22 episodi da 42’. In Italia l’anteprima dei primi due episodi è andata in onda in chiaro su Italia 1 il 12 ottobre e dal 20 ottobre a pagamento su Premium Action fino al 1 giugno 2015.

1x01 - Le regole di Gotham

Titolo originale: Pilot - Prima trasmissione: 22 set 2014

Una ragazza con movenze feline si muove tra i tetti di Gotham e assiste all'omicidio di Martha e Thomas Wayne da parte di un criminale mascherato, che però risparmia la vita del figlio Bruce. Il nuovo detective James Gordon e il più anziano Harvey Bullock sono i primi ad arrivare sul luogo del delitto e dovranno scoprire chi è il colpevole.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x02 - Selina Kyle

Titolo originale: Selina Kyle - Prima trasmissione: 29 set 2014

Alcuni ragazzini, che vivono per le strade, vengono aggrediti da due malviventi che li rapiscono iniettando loro della droga, tra i ragazzi c'è anche Selina Kyle. Gordon e Bullock indagano sulla faccenda, e chiedono informazioni a Fish, la quale li informa che probabilmente i ragazzi sono stati rapiti per poi essere venduti a dei clienti oltre oceano.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x03 - L'uomo dei palloncini

Titolo originale: The Balloonman - Prima trasmissione: 6 ott 2014

Un vigilante inizia a uccidere delle persone corrotte a Gotham, usando un modus operandi insolito: ammanetta le vittime a dei palloni aerostatici, gonfiati con dell'elio, e poi le libera in cielo. Cobblepot intanto ritorna a Gotham.
Visto No Commenta
Visto No Commenta


1x05 - Vipera

Titolo originale: Viper - Prima trasmissione: 20 ott 2014

Una nuova droga, chiamata "viper", circola per le strade di Gotham: chi ne fa uso acquisisce una forza disumana, e consuma una grande quantità di latte, per poi morire dopo pochi minuti. Il ricercatore forense Edward Nigma dopo alcune ricerche scopre che la droga consuma un enorme quantitativo di calcio, questo spiega il bisogno di latte, ma il calcio consumato è tale da sbriciolare le ossa, portando così il soggetto alla morte. Maroni intanto vuole rapinare il casinò di Falcone.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x06 - Lo spirito del Capro

Titolo originale: Spirit of the Goat - Prima trasmissione: 27 ott 2014

Amanda, una ragazza appartenente a una famiglia molto ricca di Gotham, viene ritrovata morta. Bullock inizia a preoccuparsi perché l'omicidio è molto simile all'opera di un serial killer di un decennio prima: un uomo di nome Randall Milkie, che si faceva chiamare lo "Spirito del Capro" che rapiva ragazze di famiglie facoltose per poi ucciderle.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x07 - L'ombrello del Pinguino

Titolo originale: Penguin's Umbrella - Prima trasmissione: 3 nov 2014

Gordon porta Barbara alla stazione del bus, ordinandole di lasciare Gotham. Cobblepot porta Frankie Carbone e due altri scagnozzi al rifugio di Nikolai, uccidendo sia lui che Carbone. La crescente tensione viene messa a tacere grazie ad un affare immobiliare tra le due famiglie mafiose. Bullock in preda ai fumi dell'alcol rivede la propria scelta di aiutare Gordon. Nel corso di un flashback viene mostrato un accordo tra Cobblepot e Falcone.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta


1x09 - Harvey Dent

Titolo originale: Harvey Dent - Prima trasmissione: 17 nov 2014

Gordon sistema Selina al Wayne Manor per proteggerla. Durante un trasporto penitenziario tra il Blackgate Penitentiary e il St. Mark Psychiatric Hospital, Ian Hargrove, bombarolo squilibrato, viene rapito dalla mafia russa. Gordon si incontra con Harvey Dent che sospetta il magnate Dick Lovecraft di essere responsabile dell'omicidio dei Wayne.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x10 - Lovecraft

Titolo originale: Lovecraft - Prima trasmissione: 24 nov 2014

Dei sicari guidati da Copperhead si infiltrano al Wayne Manor ma Alfred riesce a respingerli favorendo la fuga di Bruce e Selina. Cobblepot dice a Falcone che c'è una talpa nel suo staff. Dent sospetta che sia stato Dick Lovecraft ad avere assunto i sicari. Falcone intanto uccide il gangster irlandese Bannion per avere fallito nella difesa dell'arsenale. Selina dice a Bruce che i sicari stavano cercando lei e non lui e lo porta in un'area di periferia usata dai ragazzini di strada come se fosse un centro commerciale.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x11 - La tempesta

Titolo originale: Rogues' Gallery - Prima trasmissione: 5 gen 2015

Dopo la morte di Dick Lovecraft, James Gordon viene messo a fare la guardia all'ospedale psichiatrico di Arkham dove lavora alle dipendenze del direttore dell'istituto Gerry Lang. Durante la sua prima settimana, indaga su una serie di attacchi ai danni di alcuni prigionieri con l'aiuto di Leslie Thompkins. Mooney intanto discute con il boss mafioso Jimmy Saviano il suo piano per detronizzare Don Falcone. Oswald Cobblepot viene arrestato dalla polizia per avere cercato di estorcere denaro a dei pescatori che già erano sottoposti al pizzo di Sal Maroni.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x12 - Elettroesecuzione

Titolo originale: What the Little Bird Told Him - Prima trasmissione: 19 gen 2015

Jack Gruber e Aaron Danzing scappano dall'istituto di Arkham e girano per Gotham fuori di testa. James Gordon promette al commissario che Gruber sarà arrestato entro 24 ore e viene riinserito come detective giusto per quel lasso di tempo. Edward Nygma dice a Gordon e Bullock che Jack Gruber è uno degli pseudonimi di Jack Buchinsky, ex rapinatore di banche al soldo della mafia tradito da Salvatore Maroni.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x13 - Bentornato, Jim Gordon

Titolo originale: Welcome Back, Jim Gordon - Prima trasmissione: 26 gen 2015

In un luogo sconosciuto, Fish Mooney è legata ad una barella e uno degli uomini di Falcone è incaricato di torturarla. Bullock presenta Gordon ad Arnold Flass. I tre incontrano Leon Winkler, un guardiano notturno che è stato testimone di un omicidio. Poco dopo, proprio nella stazione di polizia, Winkler riceve la visita di uno sconosciuto e viene ucciso. Edward Nygma afferma che l'arma del delitto è un rompighiaccio. Gordon sospetta che dietro all'omicidio ci possa essere solo un poliziotto e Sarah Essen gli dice di non prendere decisioni senza la sua autorizzazione.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x14 - Paura profonda

Titolo originale: The Fearsome Dr. Crane - Prima trasmissione: 2 feb 2015

James Gordon e Harvey Bullock indagano su un serial killer che sta attaccando i membri di un gruppo di persone in cura per attacchi di panico per estrarre le loro ghiandole adrenaliniche dopo averli terrorizzati. Dopo un breve incontro con Selina Kyle, Gordon visita Bruce che, alla luce delle recenti dichiarazioni di Selina sulla identità dei killer dei suoi genitori, libera Gordon dalla promessa di trovarli, Gordon e Bullock scoprono che il serial killer è Gerald Crane, padre di Jonathan Crane, che fingeva di essere "Todd", uno dei membri del gruppo di aiuto.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x15 - Lo spaventapasseri

Titolo originale: The Scarecrow - Prima trasmissione: 9 feb 2015

Quando Gerald Crane prende di mira un'altra vittima, Gordon e Bullock indagano su di lui e scoprono che quando era professore di biologia ha perso la moglie in un incendio dal quale non è riuscito, per paura, a salvarla. Ritenendo la paura una debolezza umana, ha raccolto le ghiandole adrenaliniche con l'obiettivo di creare un siero che permettesse alle persone di vedere e sconfiggere le proprie paure. Fish Mooney intanto viene sequestrata dai mercenari e portata in una zona turbolenta simile ad una prigione. Bruce Wayne intanto intraprende una insidiosa camminata solitaria.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x16 - L'indovino cieco

Titolo originale: The Blind Fortune Teller - Prima trasmissione: 16 feb 2015

Barbara torna a Gotham e scopre Ivy e Selina nel suo appartamento. Mentre Mooney ed altri prigionieri stanno organizzando un piano per fuggire dalla prigione, scoprono di essere stati rapiti nell'ambito di un traffico di organi. Gordon e Leslie indagano sull'omicidio di una danzatrice di serpenti del circo Haly. Uno squilibrato chiamato Paul Cicero avvicina Gordon affermando di aver ricevuto un messaggio dalla ballerina morta. James is skeptical and thinks the psychic is covering up for the killer. Gordon accuses the dancer's son Jerome (Cameron Monaghan) of committing the murder, and tells him that Cicero is his biological father. Jerome begins laughing and admits that he killed his mother for being a "nagging, drunken whore". When customers begin to steadily decrease at Oswald Cobblepot's newly obtained club, Zsasz gives Cobblepot a tortured and completely reformed Butch Gilzean, who he says is knowledgeable when it comes to maintaining clubs and has been "working on him" for days. Taking advice from Selina and Ivy, Barbara attempts to re-unite with James, but changes her mind after she sees him kissing Leslie. Bruce holds a board meeting at Wayne Enterprises and voices concern to the executives that the company is involved with the mob. John Grayson and Mary Lloyd get engaged after the dispute between the two families are resolved. Mooney tells the lead captor at the prison named Thomas Schmidt (Elliot Villar) that she would like to meet with his boss
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x17 - Cappuccio Rosso

Titolo originale: Red Hood - Prima trasmissione: 23 feb 2015

Dopo aver rapinato una banca una banda di criminali lancia parte del denaro rubato tra la folla per assicurarsi una fuga tranquilla. Gordon e Bullock rintracciano un membro della banda di nome Gus Floyd che si fa chiamare Cappuccio rosso ma quando arrivano al suo nascondiglio lo trovano morto. Dopo un'altra rapina condotta da Carl Destro, che ha preso il posto di Cappuccio Rosso, Gordon e Bullock lo seguono fino a casa dove lo trovano ferito. Grazie alle informazioni fornite da Destro, la polizia trova e ferisce il resto della banda. Fish Mooney scopre che la struttura nella quale è prigioniera è guidata da Dollmaker.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x18 - Il fabbricante di bambole

Titolo originale: Everyone Has a Cobblepot - Prima trasmissione: 2 mar 2015

Ricoverato in ospedale, Alfred combatte con i dolori derivanti dalle sue ferite ma si rifiuta di implicare Payne. Gordon e Harvey Dent indagano sull'improvviso rilascio e riinserimento di Arnold Flass operato dal commissario Loeb. Bullock scopre che Loeb ha raccolto informazioni su poliziotti che hanno ucciso membri della mafia e le usa per controllarli e ricattarli; con Bullock, ad esempio, Loeb lo ha obbligato a confessare di avere procurato prove false contro Flass. Con l'aiuto di Oswald Cobblepot, Gordon e Bullock compiono delle indagini sulla fabbrica di Loeb a uptown, dove scoprono l'esistenza di Miriam, la figlia squilibrata di Loeb, che viene tenuta rinchiusa nell'attico.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x19 - L'orco

Titolo originale: Beasts of Prey - Prima trasmissione: 13 apr 2015

Ignorando gli avvertimenti di Gordon, Bruce è sempre addosso a Reginald Payne insieme a Selina. Payne confessa che era stato assunto dal consiglio di amministrazione della Wayne Enterprises. Quando Payne minaccia di svelare al CDA che Bruce è sulle loro tracce, Selina lo butta fuori da una finestra probabilmente uccidendolo. Gordon e Bullock fanno indagini su un caso di omicidio a sangue freddo. Dopo che Nygma scopre un quadro raffigurante un cuore spezzato, Bullock realizza che il serial killer chiamato "Orco" è responsabile dell'omicidio. Harvey afferma che tutti quelli che hanno cercato di investigare su l'Orco hanno perso i propri familiari.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x20 - Pulsione omicida

Titolo originale: Under the Knife - Prima trasmissione: 20 apr 2015

L'Orco chiama Gordon e minaccia di uccidere qualcuno a cui vuole bene se non sospende l'indagine. Gordon e Bullock fanno ricerche sulla prima vittima del killer. Cobblepot si allea con il sicario irlandese O'Connor nella speranza di uccidere Maroni, ma Sal va a trovare la madre di Oswald al club e le rivela che il figlio è un assassino. Oswald giura vendetta a Maroni. Nygma cerca di proteggere Kristin Kryngle dal suo fidanzato Tom Dougherty, ma si spinge un po' oltre finendo per infliggergli una dozzina di pugnalate in preda ad un attacco di nervi. Gordon, Bullock ed Essen identificano il killer come Jason Skolimsky, il figlio di Jakob Skolimsky, maggiordomo di Constance van Groot. Non senza una buona dose di orrore, Gordon capisce che l'Orco sa benissimo chi sia fin dai tempi della Charity Gallery che Gordon ha visitato parecchio tempo fa con Barbara. la cosa lo fa subito sentire un obiettivo delle sue lusinghiere attenzioni
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x21 - La prescelta

Titolo originale: The Anvil or the Hammer - Prima trasmissione: 27 apr 2015

Poco dopo aver rivelato a Barbara le sue vere intenzioni, Jason "L'orco" Lennon le intima anche di scegliere la sua prossima vittima. Durante l'indagine al Foxglove Club, Gordon e Bullock localizzano l'appartamento dell'"Orco" al Gotham Royal Hotel, ma sia Jason che Barbara sono già andati via, dirigendosi a casa dei genitori di Barbara dove la sua follia criminale troverà ancora modo di esprimersi.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x22 - Il re di Gotham

Titolo originale: All Happy Families are Alike - Prima trasmissione: 4 mag 2015

La faida tra Falcone e Maroni sale di intensità. Barbara, a seguito della morte dell'Orco, è sotto choc. Quando Falcone viene ricoverato in ospedale a seguito di un'imboscata, Oswald Cobblepot e Butch cercano di ucciderlo per prendere il suo posto ma vengono fermati da James. Mooney prende accordi con Maroni per eliminare Falcone, ma le cose non vanno come previsto. Bruce Wayne intanto è ossessionato dall'idea che il padre abbia sempre condotto una doppia vita e cercando indizi nel suo studio privato incappa in uno strumento azionando il quale rivela l'esistenza di una rampa di scale dietro al camino.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta