Espandi menu
cerca

Marseille

2016-2018 Francia Drammatico Netflix Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 16 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
10 voti
4.6 4.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Prima serie francese prodotta da Netflix, Marseille è stata pubblicizzata come una sorta di House of Cards in salsa marsigliese, incentrata sugli intrighi che ruotano attorno all’amministrazione della città e alla concessione dei permessi per la costruzione di un casinò.

Marseille - Di cosa parla

Robert Taro è il sindaco di Marsiglia da oltre vent’anni ma è arrivato al termine del suo incarico e designa come suo successore Lucas Barrès, fedele collaboratore negli anni, sicuro che insieme a lui passerà anche la proposta di costruzione di un casinò nel centro storico della città. Ma quello che fino a poco prima sembrava essere al suo fianco nel percorso politico della città si rivela suo traditore e da quel momento in poi si innesca una feroce battaglia politica e personale tra i due.

Lo scontro andrà avanti senza esclusione di colpi e ricorrendo a qualsiasi sotterfugio lecito e illecito, scoperchiando sempre più il vaso di Pandora dei crimini dei due personaggi e delle mosse che entrambi sono disposti a compiere.

La città di Marsiglia con la sua struttura, la sua storia, la sua natura assolutamente singolari e personali si presta egregiamente a fare da teatro alla vicenda, assumendo quasi l’importanza di un vero e proprio personaggio.

Lo showrunner e ideatore della serie è Florent Emilio-Siri, il regista di Nido di vespe.

Marseille - I personaggi

Robert Taro è il sindaco di Marsiglia. Sta per cedere il passo a quello che era il suo delfino, ma dato il voltafaccia inaspettato dell’uomo è costretto a rimanere al suo posto per riuscire a portare avanti i propri interessi. È un uomo dal lungo e stratificato passato e non si fa scrupoli di sorta.

Lucas Barrès, delfino del sindaco e suo successore da lui designato, si rivela di punto in bianco suo traditore e quindi vero e proprio rivale. Pur se più giovane del sindaco ha molte frecce al suo arco e non si risparmierà in mosse di qualunque livello.

Rachel Taro, moglie del sindaco, violoncellista. Ammira e sostiene il marito.

Julia Taro, figlia del sindaco e giornalista di fama, è molto apprezzata anche se tiene costantemente nascosta la sua identità sul giornale per cui lavora, proprio per non fare da traino alla popolarità della testata solo con il nome del padre.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Gérard Depardieu (il sindaco) è uno degli attori francesi più amati in patria e internazionalmente. Icona dei film di Truffaut, Ferreri, Duras, Blier, Resnais, tra gli anni settanta e ottanta ha recitato in film che hanno segnato la storia del cinema come La signora della porta accanto, L’ultima donna,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (3) vedi tutti

  • La cosa più deludente è l'ambientazione. La protagonista principale doveva essere la città di Marsiglia, con il suo porto e i vicoli limitrofi. Niente di tutto questo, sostituito da sterili visioni dall'alto e anonime strade e quartieri!

    commento di vjarkiv
  • Finalmente una serie europea,specificatamente francese,in alternativa ai prodotti d'Oltreoceano, con Depardieu "guest star".

    leggi la recensione completa di ezio
  • trama poco credibile e scontata, messa in scena stanca e bolsa...i francesi sanno fare decisamente di meglio.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Ecco una "serie" che pur non raggiungendo la notorieta' di certi lavori blasonati e' una scommessa francese lanciata da NETLIX che (penso) meriti di essere vista.Scritta da Dan franck la serie e' composta da otto episodi e si rivolge a chi ama il Crime Politico ,dove tutto ruota attorno a Robert Taro (Depardieu),sindaco della citta' negli ultimi vent'anni che con l'avvicinarsi delle elezioni… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

L’accoglienza di pubblico, nonostante l’enorme lavoro promozionale di Netflix e soprattutto il focus continuo sul fatto che fosse la prima produzione europea del network, è stata tiepida. Ma quella della critica è stata ancora peggiore. In Italia non è stata apprezzata ma in patria è stata stroncata all'unanimità: tutte le testate ne hanno espresso un’opinione estremamente negativa, mettendo in discussione, nell'ordine:

- la banalità della descrizione di Marsiglia, città complessa e affascinante, la cui natura non è stata assolutamente sfruttata né messa in luce dalle vicende ideate, se non in modo spiccio e insufficiente;

- lo scarso interesse del tipo di intrighi raccontati, soprattutto considerando che il prodotto di riferimento era House of Cards, da tutti considerato articolato, originale, avvincente;

- la sceneggiatura rozza e raffazzonata (anche questa perdente nel confronto con House of Cards) non aiutata da dialoghi banali e stereotipati che nemmeno attori di fama e bravura indiscusse come Depardieu e Magimel hanno potuto rendere più credibili.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La stagione unica è in onda su Netflix e i primi due episodi sono stati trasmessi gratuitamente anche su TF1. La serie è visibile in tutti i paesi raggiunti da Netflix.


Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Marseille, composta di 8 episodi da 40 minuti ciascuno, è stata pubblicata il 23 febbraio 2018 in streaming su Netflix.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito