Espandi menu
cerca

The Newsroom

2012-2014 USA Drammatico HBO Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 25 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
8 voti
8.2 8.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Le vicende lavorative dell’anchorman Will McAvoy e della sua produttrice Mackenzie McHale dell’Atlantis Cable News (ACN): uno sguardo dietro le quinte del programma News Night del quale Will è conduttore e che si occupa principalmente di politica e società.

The Newsroom - di cosa parla

Will McAvoy è un famoso anchorman televisivo del notiziario News Night, che va in onda sul canale ACN. Nel tempo è riuscito a diventare popolare grazie al suo approccio moderato e trasversale alle notizie mentre fuori dal programma si presenta come un uomo severo e tutto d’un pezzo. La rinuncia a idealismi e al parteggiare per qualsiasi parte politica, benché egli si definisca un repubblicano moderato, si infrange quando, durante un dibattito in diretta, si lascia andare a un lungo monologo che viene giudicato anti americano. Questo sfogo viene preso a pretesto dal suo staff, ormai stanco del capo, che lo scarica, mentre la rete decide di affiancargli l’ex produttrice ed ex fidanzata Mackenzie McHale per mandarlo in onda in una fascia oraria diversa.
Questo fatto gli sconvolgerà la vita ma la sua produttrice, idealista ed eroina giornalistica sul campo dell’informazione, riesce comunque a fargli fare lo scoop del secolo, permettendogli di annunciare per primo il disastro della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon.

La caratteristica di The Newsroom è di affrontare in ogni episodio un evento giornalistico reale contemporaneo e già conosciuto dal pubblico, come appunto il fatto della Deepwater Horizon o l’uccisione di Osama Bin Laden. Su questo sfondo che non richiede ulteriori spiegazioni, Aaron Sorkin ha montato le storie dei personaggi immaginari, le loro interazioni personali e i drammi ai quali vanno incontro, tenendo presente sempre la realtà del contesto nel quale agiscono. The Newsroom è quindi in equilibrio tra la storia contemporanea e la fiction, dove la realtà aumentata della redazione utilizza tutti i mezzi che muovono il mondo dell’ informazione e ne mostra i meccanismi senza però diventare mai un documentario.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Will McAvoy è interpretato da Jeff Daniels, volto notissimo al grande pubblico, attore, musicista e drammaturgo americano che ha visto la sua carriera dividersi tra cinema, teatro e televisione. È un attore versatile capace di passare dal registro comico a quello drammatico come di interpretare ruoli positivi o… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    9 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    6 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  La serie (HBO) di Aaron Sorkin (“Sports Night”, “the West Wing”, “Studio 60 on the SunSet Strip”, “Charlie Wilson's War”, “the Social NetWork”, “Steve Jobs”, “Molly's Game”) - creatore, showrunner, e sceneggiatore semi-assoluto - si sviluppa lungo un arco narrativo che copre - - - quasi combaciandovi… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

The Newsroom è una serie televisiva statunitense creata da Aaron Sorkin della quale è anche produttore esecutivo insieme a Scott Rudin e Alan Poul. La serie è stata trasmessa dal 2012 al 2014 per 25 episodi divisi in tre stagioni sul canale HBO. Lo sceneggiatore Aaron Sorkin mentre lavorava alla sceneggiatura di The Social Network, lavoro per il quale ottenne l’Oscar, sviluppava una serie televisiva sul dietro le quinte di una Cable TV per completare idealmente una trilogia composta da Sports Night e Studio 60 on the Sunset Strip. Sorkin aveva già creato il political-drama The West Wing, vincitore dell’Emmy Award. Per creare la serie The Newsroom lo scrittore ha fatto ricerca osservando vari programmi via cavo sul mondo delle News.


Contrariamente a quanto avviene normalmente la risposta critica della serie è aumentata con il progredire delle stagioni. La reazione della critica alla serie nella sua prima stagione ha raccolto consensi non unanimi mentre la seconda e terza stagione hanno avuto risposte molto più positive. Su Metacritic, la prima stagione ha segnato un gradimento 57 su 100, sulla base di 31 critici, che indica "recensioni contrastanti o medie”. La seconda e la terza stagione si sono assestate invece sul 66 su 100 di recensioni positive.

L’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes mostra un gradimento per la prima stagione del 46% con un voto medio di 6,4 su 10. Nella seconda il voto medio aumenta al 7 su 10 con un gradimento del 6,9%. La terza stagione migliora ancora con un gradimento del 76% e un voto medio del 7,6 su 10.

Nel 2012, The Newsroom è stata premiata con il Critics' Choice Television Award for Most Exciting New Series. La serie ha anche ricevuto due nomination ai Golden Globes per la miglior serie televisiva drammatica e Miglior Attore per Jeff Daniels. Jeff Daniels si è aggiudicato il Primetime Emmy Award come Miglior attore in serie drammatica mentre Jane Fonda il premio come Miglior attrice ospite.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie televisiva The Newsroom è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America dal canale via cavo HBO dal 24 giugno al 26 agosto 2012.  In Italia la prima stagione della serie è stata trasmessa a partire dal 17 ottobre 2013 sul canale terrestre Rai 3. Gli episodi 2 e 3 sono stati sospesi a causa dei bassi ascolti ottenuti nella messa in onda del primo episodio.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva The Newsroom è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America dal canale via cavo HBO a partire dal 14 luglio 2013. In Italia la stagione è stata trasmessa su Rai 3 dal 13 novembre 2014.

Vedi tutti i 9 episodi

Stagione 3

La terza e ultima stagione della serie televisiva The Newsroom è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America dal canale via cavo HBO dal 9 novembre 2014. In Italia la stagione è stata trasmessa su Rai 3 dal 15 2016.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito