Espandi menu
cerca

Luther

2010 Gran Bretagna Poliziesco BBC One Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 20 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
27 voti
7.5 7.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

John Luther, detective londinese, rappresenta il doppio volto della legge, diviso com'è tra l’ardore di chi vuole venire a capo dei casi più spinosi e il lato oscuro di un’anima che ha assorbito le esperienze di anni di lavoro.

In bilico tra poliziesco e drammatico, perennemente avvolte da un velo di mistero e da un doppio binario di svolgimento, le indagini di John Luther vengono seguite parallelamente alle mosse dell’assassino.

Luther - Di cosa parla

John Luther (Idris Elba) è un ispettore capo della Scu (Serious crime unit) di Londra presso la sezione omicidi ed è dotato d’intelletto e rigore morale, qualità che lo aiutano a risolvere i casi più gravi e complicati.

Per lui, il lavoro viene prima di tutto e grazie alla sua dedizione, nonché al suo acume, è rispettato e considerato. Tuttavia nel corso degli anni questo impegno assoluto lo ha lentamente, ma inesorabilmente, trasformato, alterando il suo carattere e compromettendo i suoi rapporti umani, anche quelli più stretti.

Grazie a questo lato oscuro, Luther è capace di spingersi laddove altri suoi colleghi non arrivano, frenati da paure e timori, entrando in contatto con il modo di ragionare degli assassini tanto da riuscire a prevedere, e di conseguenza anticipare, le loro mosse.

Dall’altro lato, tutto ciò porta Luther lontano dalla sua vita affettiva, tanto che sua moglie Zoe (Indira Varma) stenta ormai a riconoscere l’uomo che amava e l’inaspettata intrusione di una seconda figura femminile, Alice Morgan (Ruth Wilson), rende tutto ancora più complicato e soprattutto ambiguo.

I personaggi

John Luther (Idris Elba) è un detective e ispettore capo della sezione omicidi di Londra. È un uomo intuitivo e abile in ambito investigativo, ma anche impulsivo, aspetto che, insieme a un carattere iracondo, mette a rischio non solo la sua carriera, ma anche la vita privata.

Alice Morgan (Ruth Wilson) è una geniale ricercatrice, responsabile di un doppio omicidio compiuto con tale meticolosità che nemmeno Luther riesce a incastrarla pur essendo sicuro che sia lei la colpevole; con il tempo, tra i due si sviluppa un’ambigua amicizia.

Zoe Luther (Indira Varma) è la moglie di John che, in seguito a una crisi emotiva del detective legata a problemi sul lavoro, decide di allontanarsi definitivamente da lui; volta pagina con una nuova relazione, ma non sembra destinata a trovare quella pace che tanto desidererebbe.

Justin Ripley (Warren Brown) è un poliziotto alle prime armi entusiasta di affiancare una figura riconosciuta come quella di John Luther; con il tempo, i due diventeranno molto amici.

Mark Noth (Paul McGann) è un avvocato caratterialmente quanto mai distante da Luther; innamorandosi di Zoe, finisce per sviluppare un forte risentimento nei confronti del detective.

Martin Schenk (Dermot Crowley) è un detective impegnato nello smascherare casi di corruzione e, anche per questo, è molto temuto dai suoi colleghi; vorrebbe collaborare con Luther.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Idris Elba, che assume le sembianze del protagonista John Luther, aveva già lavorato in televisione con l’apprezzata serie The wire; al cinema, dopo aver partecipato a titoli come 28 settimane dopo e American gangster, ha ricoperto un ruolo di primo piano nel blockbuster Pacific rim e nell’opera Beasts of no… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    4 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    4 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    2 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    4 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix (4 stagioni) e su ChiliTv (solo stagioni dalla 1 alla 3).

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
7 stelle

La lista dei serial prettamente polizieschi, interamente prodotti e realizzati in Inghilterra, si arricchisce di un nuovo eroe: John Luther, interpretato dall’inglese Idris Elba. Molto noto (anche) a livello internazionale, la sua investitura nei panni del detective nato dall’idea dell’autore Nick Cross è stata probabilmente molto azzeccata, per porre il giusto risalto… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Luther è una serie televisiva di origine britannica, prodotta da Katie Swinden per la casa di produzione Bbc drama productions e creata da Neil Cross che ha sceneggiato tutti gli episodi.

Alla regia si sono avvicendati Sam Miller (Ossessione omicida), che si è occupato di ben dieci episodi, Brian Kirk, già regista all’interno di serie come Penny Dreadful e Il trono di spade, Stefan Schwartz (Big fish e The best man) e Farren Blackburn (Hammer of the Gods) con due episodi a testa.

La serie ha esordito in Gran Bretagna racimolando oltre sei milioni di telespettatori per poi mantenere una media superiore ai quattro milioni a episodio lungo tutta la prima annata. La seconda stagione ha saputo fare anche meglio, mantenendo in tutti e quattro gli episodi, una media oscillante tra i sei e i sette milioni di telespettatori. Se la terza annata ha visto scendere il seguito intorno ai sei milioni di telespettatori a puntata, gli unici due episodi della quarta hanno raggiunto i migliori risultati di tutta la serie conquistando rispettivamente 8,2 e 7,6 milioni di telespettatori.

Ottima anche la ricezione della critica; su Rotten Tomatoes la prima stagione può contare su un rating del 95% sulla base di diciannove contributi, mentre su Metacritic ha un punteggio di 82/100 su undici recensioni, valori sostanzialmente confermati nelle successive stagioni.

Per il ruolo di John Luther, nel 2012 Idris Elba è stato premiato con un Golden Globe come miglior attore in una miniserie o film per la televisione, categoria per la quale era già stato nominato l’anno precedente e per la quale verrà rinominato anche nel 2014 e nel 2016.

Il 19 novembre 2014, l’emittente americana Fox ha annunciato di voler realizzare un remake americano della serie sempre scritto da Neil Cross e coprodotto da Idris Elba, ma Hollywood Reporter, il 9 marzo del 2015, ha annunciato che il network ha posticipato la produzione anche per la difficoltà di trovare il nuovo John Luther per il quale era stato preso in considerazione Marlon Wayans.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La serie ha esordito ufficialmente in Gran Bretagna sul canale televisivo Bbc One il 4 maggio del 2010, mentre in Italia è approdata grazie al canale a pagamento Fox Crime dal 6 gennaio 2011.
In seguito, è stata trasmessa in chiaro da Cielo nel corso del 2012.
È costituita di sei episodi da 60 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto dvd contenente anche la seconda stagione.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione di Luther è stata trasmessa in Gran Bretagna dal canale televisivo Bbc One dal 14 giugno 2011, mentre è arrivata in Italia per la prima volta grazie al canale a pagamento Fox Crime dal 14 dicembre 2011.

In seguito, è stata trasmessa in chiaro da Cielo nel corso del 2012.

Tra i personaggi introdotti in questa stagione, spicca Caroline Jones interpretata da Kierston Wareing, già protagonista di Fish Tank di Andrea Arnold e di In questo mondo libero… di Ken Loach.

È costituita di quattro episodi da 60 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto dvd contenente anche la prima stagione.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 4 episodi

Stagione 3

La terza stagione è stata trasmessa in Gran Bretagna dal canale televisivo Bbc One dal 2 luglio 2013, mentre è giunta in Italia per la prima volta grazie al canale a pagamento Fox Crime dal 28 gennaio 2014.

In seguito, è stata trasmessa in chiaro da Rai 2 dal 16 agosto 2014.

Tra i personaggi introdotti in questa stagione, spicca Mary Day interpretata da Sienna Guillory, attrice presente con parti consistenti in Resident evil. ApocalypseResident evil. Retribution.

È costituita di quattro episodi da 60 minuti ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 4 episodi

Stagione 4

La quarta stagione è stata trasmessa in Gran Bretagna dal canale televisivo Bbc One dal 15 dicembre 2015.

In Italia, la stagione è stata acquistata da Netflix che l’ha pubblicata sulla sua piattaforma online il 31 marzo del 2016.

Tra i personaggi introdotti in questa stagione, spicca Emma Lane interpretata da Rose Leslie, attrice già protagonista dei lungometraggi HoneymoonThe last witch hunter, quest’ultimo a fianco di Vin Diesel.

È costituita di due episodi da 60 minuti ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 2 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito