Espandi menu
cerca
Il circo volante dei Monty Python

4 stagioni - 45 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)

Cast Il circo volante dei Monty Python

John Cleese è stato il principale motore e organizzatore della serie. Contattato dalla BBC, ha coinvolto prima Chapman e poi gli altri. Laureato in legge e di carattere ordinato e puntiglioso, si è sempre occupato della gestione pratica e dei contatti con l’emittente e ha sempre avuto un severo occhio critico sull'andamento degli episodi, arrivando a disertare l’ultima stagione della serie, che per lui era arrivata a un momento di stallo a causa della ripetitività. Ha preso parte a tutti i film del gruppo: E ora qualcosa di completamente diverso, Monty Python e il Sacro Graal, Brian di Nazareth, Monty Python - Il senso della vita. Insieme a Michael Palin ha recitato poi in Un pesce di nome Wanda, che gli è valso una nomination all’Oscar, mentre dopo il Flying Circus ha scritto insieme alla moglie Connie Booth una serie comica dal titolo Fawlty Towers, ambientata in un hotel inglese, che ha ricevuto tre premi BAFTA. Recentemente ha partecipato anche alla serie tv Will & Grace e al film Un’occasione da Dio diretto dall’amico Terry Jones.

Nel Flying Circus ha impersonato quasi sempre ruoli molto seri e di figure autoritarie o anche ruoli maniacali e folli come l’istruttore di autodifesa contro la frutta fresca. Un altro tipo di ruolo frequente per lui è quello dello straniero che parla con accento assurdo e ridicolo.

Graham Chapman è stato il primo a essere coinvolto nel progetto della serie perché già lavorava in coppia fissa con John Cleese. È stato probabilmente il membro del gruppo meno attivo sul piano creativo vero e proprio, ma quello dal contributo più decisivo per quel che riguarda la limatura e la messa a punto definitiva dell’umorismo degli sketch. Ha esercitato per un breve periodo la professione medica ed è stato un attivista del movimento per i diritti gay in un periodo in cui a dichiararsi apertamente omosessuali erano in pochissimi, perché era una scelta ancora impopolare (vedi Curiosità). Di carattere estremamente compassato e controllato, ha purtroppo creato non pochi problemi alla realizzazione della serie a causa dei suoi problemi di alcolismo, più che altro per l’incapacità di mandare a memoria le battute che era spesso causa di ritardi nella registrazione degli episodi.

È morto a soli 48 anni per delle complicazioni di un cancro alla gola. Di fatto questo decretò la fine delle voci riguardanti una possibile riunione del gruppo.

Nella serie ha interpretato personaggi che somigliavano al suo atteggiamento ambivalente (serio e compassato e poi improvvisamente folle e caotico); spesso si trattava di autorità come militari o poliziotti. Proprio perché considerato il miglior attore del gruppo dagli altri membri, Chapman è stato scelto in seguito come protagonista dei film successivi alla serie (Monty Python e il Sacro Graal e Brian di Nazareth).

Terry Jones, di origine gallese, è stato definito dagli altri membri il più sanguigno ed emotivo del gruppo, degno rappresentante della sua terra. Laureato in lingua inglese e tra l’altro anche autore di libri per bambini, è quello che più di tutti ha cercato di dare una forma strutturata alla serie, proponendo l’idea del flusso di coscienza come scheletro degli sketch e in seguito occupandosi della regia dei film.

Ha diretto anche altri film non legati al gruppo ma insieme ad alcuni dei componenti: Erik il vichingo, Il vento nei salici, Un’occasione da Dio, oltre alla serie animata Blazing Dragons e alla serie Ripping Yarns, con Palin. I personaggi chiave interpretati da Jones sono la casalinga vociante e il passante con la bombetta, entrambi tarati sul suo fisico che era fonte immediata di ilarità, soprattutto in confronto con l’altissimo Cleese che, come Chapman, interpretava invece personaggi di una certa autorità.

Dato il suo carattere allegro e pacifico, Michael Palin ha sempre avuto un ruolo di collante all'interno del gruppo. Laureato in storia moderna, era sempre stato attratto dalla recitazione ma fu all'università che cominciò a recitare in piccoli spettacoli in coppia con un collega (e grazie a questi spettacoli venne notato da Jones). Scriveva quasi sempre in coppia con Jones e infatti continuò a lavorare insieme a lui anche dopo lo scioglimento del gruppo: la serie Ripping Yarns scritta a quattro mani ebbe un gran successo. Al cinema, oltre ai film dei Monty Python, ha partecipato anche ad alcuni titoli diretti da Terry Gilliam (Jabberwocky, I banditi del tempo di cui era anche co-sceneggiatore, Brazil); dagli anni 80 è stato protagonista dei documentari di Palin’s Travels, in cui viaggiava per il mondo e alla fine di ogni serie di viaggi raccoglieva in un libro gli approfondimenti sul luogo o i luoghi visitati.

I personaggi da lui interpretati nel Flying Circus sono spesso miti e naif, ma anche quelli più brutali e aggressivi come quello del Cardinale nello sketch dell’Inquisizione Spagnola gli erano perfettamente congeniali.

Eric Idle è stato l’unico del gruppo ad aver scritto gli sketch prevalentemente da solo. Cleese e Chapman lavoravano insieme, e così Jones e Palin. Laureato come Jones in Lingua inglese, è anche cantautore e infatti ha scritto quasi tutte le canzoni della serie e dei film. I suoi sketch sono spesso incentrati su argomenti in un certo qual modo più “moderni”, come i giovani, il sesso, la droga, la musica. Questa attitudine si è poi riversata in effetti anche all'esterno, visto che è stato principalmente lui ad occuparsi di tutto il merchandising legato al gruppo e ad avvicinarsi ai mass media realizzando il sito ufficiale e gestendo il canale YouTube (vedi Curiosità). Il ruolo tipico di Idle negli sketch è quello del playboy sciupafemmine, ma anche il ruolo femminile più insolito, ossia dai modi più neutri e quasi maschili, con una minima alterazione di voce e toni.

Terry Gilliam è l’unico americano del gruppo, autore delle geniali e famosissime animazioni che compaiono ovunque nella serie, anche mescolate alle parti recitate. Come Idle spesso si ritrovava a creare da solo, non per attitudine indipendente, ma perché il suo umorismo era spesso incompreso dagli altri membri del gruppo. C’era un che di drammatico nel suo stile, che scaturisce dalle animazioni e dai movimenti spesso improvvisi e brutali, a tratti quasi grezzi. Lo stile dei suoi disegni è decisamente surreale e bizzarro. Col passare del tempo, nonostante dovesse inizialmente occuparsi solo delle animazioni, Gilliam cominciò anche a prendere parte agli sketch come attore, ma in piccoli ruoli o apparizioni veloci che richiedevano molto trucco e che gli altri attori non avrebbero fatto volentieri. Dopo la collaborazione con i Monty Python Gilliam ha continuato la carriera di regista, realizzando alcuni film di culto come Brazil, La leggenda del re pescatore, L’esercito delle 12 scimmie.