Espandi menu
cerca

Galavant

2015-2016 USA Fantasy ABC (US) Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 18 episodi
2 voti
9.5 9.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La serie che non vi aspettavate: un tema fiabesco a carattere musicale con toni da commedia ed escursioni nel nonsense e che ha nella colonna sonora pop - che accompagna duelli a colpi di spada e storie d'amore nel nome delle gesta cavalleresche - uno dei suoi principali cavalli di battaglia.


Galavant - Di cosa parla

Galavant (Joshua Sasse) è un eroe che si vede sottrarre l’amata Madalena (Mallory Jansen) quando interviene, rapendola, il malvagio re Richard (Timothy Omundson) che può inoltre allietare la donna offrendole i tanti sfarzi presenti nella corte.

Con l’aiuto della principessa Isabella di Valencia (Karen David), il cui regno è minacciato dallo stesso Richard, Galavant, dopo un periodo di rassegnazione, rientra in gioco con l’intenzione di riconquistare quella che era la sua donna.

Intraprende così un viaggio con lo scudiero Sid (Luke Youngblood) che lo porta a fare incontri di ogni tipo, tra cavalieri e pirati, nuovi amici e nemici.

Nel frattempo, re Richard cerca di acquisire un’immagine sempre più potente grazie ai consigli della sua guardia del corpo Gareth (Vinnie Jones), mentre Madalena è impegnata in una relazione segreta e Galavant non sa di essere vittima di un raggiro.

I rapporti iniziali, così come gli obiettivi, saranno destinati a cambiare ripetutamente a causa dei tanti intoppi che il valoroso Galavant, ma non solo, troverà lungo il percorso.


I personaggi

Il protagonista della serie è Galavant (Joshua Sasse), un indomito cavaliere che, dopo un periodo di appannamento, s’imbarca in una pericolosa avventura per salvare l’amata Madalena dalle grinfie di re Richard; sarà chiamato a una serie d’imprese, alcune inaspettate.

Re Richard (Timothy Omundson) è invece un malvagio, quanto pittoresco, regnante pronto a tutto pur di ottenere l’amore di Madalena; con il tempo sarà obbligato ad aprire gli occhi.

Madalena (Mallory Jansen) è poi tanto bella quanto incontrollabile; in principio ama Galavant, ma poi accetta la corte di Re Richard avendo però ben presto secondi, e più ambiziosi, fini.

Gareth (Vinnie Jones) è la guardia del corpo di re Richard; contraddistinto da modi rudi, coltiva alte ambizioni in fatto di potere, ma finirà anche con il provare pene d’amore.

Sid (Luke Youngblood) è lo scudiero di Galavant; nel suo villaggio è considerato coraggioso come un eroe, più che altro perché è lui a spacciarsi per qualcun altro.

Infine Isabella (Karen David) è una principessa che ha un debole per Galavant, ma è succube prima di re Richard e in seguito del principe Harry.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Joshua Sasse, interprete del protagonista Galavant, è un attore londinese che ha recitato nell’horror Frankenstein’s army e che ha un ruolo ricorrente nella serie televisiva Rogue; Galavant è la sua prima grande occasione da protagonista. Timothy Omundson, che interpreta re Richard, è un attore americano con… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie statunitense Galavant è stata concepita, scritta e prodotta da Dan Fogelman con il fondamentale contributo artistico di Alan Menken e Glen Slater, scrittori e compositori delle musiche.

La prima stagione ha avuto un’accoglienza tiepida su Metacritic, dove ha racimolato un punteggio appena dignitoso di 61/100 su ventisei contributi, ma la seconda è riuscita a crescere fino ad arrivare a un buon 79/100, anche se, a fare media, sono finora solamente quattro giudizi.

Invece su Rotten Tomatoes la prima stagione ha avuto un gradimento maggiore, 89% con ventisei contributi, così come la seconda che ha convinto il 100% dei dieci contributi critici presenti.

Nonostante una maggior considerazione artistica, la seconda stagione ha visto gli ascolti americani dimezzarsi; l’esordio è passato dai quasi 7,5 milioni di telespettatori della prima stagione a poco più di tre milioni, mentre la media stagionale è scesa da quattro a due milioni di spettatori per episodio.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione è andata in onda negli Stati Uniti sul canale Abc dal 4 al 25 gennaio 2015.

Gli appuntamenti hanno proposto due episodi alla volta e l’esordio è stato visto da quasi 7,5 milioni di telespettatori per poi attestarsi in seguito su una cifra media di quattro milioni.

Tra le guest di stagione compaiono Hugh Bonneville (Downton Abbey), nel ruolo del capitano dei pirati, Rutger Hauer (Blade RunnerLadyhawke), nei panni del fratello maggiore di Re Richard, e Ricky Gervais, popolare per la serie televisiva The office e regista del film Il primo dei bugiardi, nel ruolo del mago Xanax.

La stagione è composta di otto episodi della durata di 22 minuti ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Galavant è stata trasmessa negli Stati Uniti sul canale Abc dal 3 al 31 gennaio 2016 seguendo nuovamente lo schema della prima stagione, cioè proponendo gli episodi a coppie.

Negli Stati Uniti, l’esordio ha coinvolto poco più di tre milioni di telespettatori, attestandosi nei successivi appuntamenti appena sopra i due milioni.

In questa stagione compare anche Kylie Minogue che naturalmente, visto il carattere della serie, si esibisce nel canto e nella danza.

È composta di dieci episodi della durata di 22 minuti ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito