Espandi menu
cerca

The Missing

2014 Gran Bretagna Poliziesco BBC One Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 16 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
10 voti
7.7 7.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Quanto può incidere il senso di colpa su un uomo e quando può esaurirsi la speranza di un padre di ritrovare il figlio scomparso nel nulla sotto i suoi occhi?

Ne parla questa serie antologica di stampo drammatico e investigativo componendo un puzzle di colpi di scena, tra ricerche e vite private, con particolare attenzione alle descrizioni psicologiche.


The missing - Di cosa parla

Durante i mondiali del calcio del 2006, Tony (James Nesbitt) ed Emily (Frances O’Connor) sono nel nord della Francia per una breve vacanza assieme a Oliver, il loro figlio di cinque anni, quando, per un inconveniente, si trovano bloccati in un piccolo paesino.

Qui, Oliver sparisce improvvisamente nel nulla sotto gli occhi del padre e le ricerche della polizia, nonostante una mobilitazione ingente, non portano ai risultati sperati.

Otto anni dopo, di Oliver non vi è alcuna traccia. Anche la polizia non segue più il caso e, segnati da quanto accaduto, Tony ed Emily si sono separati tenendo atteggiamenti differenti.

Tony non ha mai smesso di cercare il figlio scomparso mentre Emily si sta ricostruendo una nuova vita.

Improvvisamente, Tony trova un nuovo indizio e il detective Julien Baptiste (Tchéky Karyo), che aveva seguito il caso nel 2006 ed è ormai in pensione, lo aiuta nuovamente nella sua disperata ricerca mentre la polizia riapre il caso.

I personaggi

Tony Hughes (James Nesbitt) è il padre del bambino scomparso; si sente responsabile della tragedia e dedica tutta la vita alla ricerca di Oliver.

Emily Hughes (Frances O’Connor) è devastata dalla scomparsa di suo figlio, dopo la quale ha lasciato suo marito e ricominciato una nuova vita insieme al detective Mark Walsh.

Julien Baptiste (Tchéky Karyo) è il detective che seguì il caso del bambino scomparso e che sceglie di aiutare nuovamente Tony nelle ricerche quanto improvvisamente si riaccende la speranza; ha una figlia tossica dipendente che rifiuta il suo aiuto.

Ian Garrett (Ken Scott) è un uomo ricco che, trovandosi nel 2006 in vacanza vicino ai coniugi Hughes, fornisce loro un aiuto promettendo una ricompensa a chiunque fornisca indizi per le indagini; in realtà, custodisce degli oscuri segreti.

Mark Walsh (Jason Flemyng) è un detective inglese che nel 2006 aveva fatto da interprete in Francia per aiutare la famiglia Hughes; otto anni dopo, ha una relazione con Emily.

Khalid Ziane (Said Taghmaoui) è un poliziotto corrotto che non si pone problemi a essere violento per coprire le sue azioni.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

James Nesbitt, che interpreta Tony Hughes, è un attore nordirlandese acclamato protagonista di Bloody Sunday di Paul Greengrass; ha partecipato alla trilogia de Lo hobbit di Peter Jackson interpretando Bofur, uno dei nani nella spedizione guidata da Bilbo Baggins e Thorin Scudodiquercia. Frances O’Connor, che… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Eccellente commistione da dramma e thriller. E' una serie non per tutti i palati, alcuni potrebbero trovarla pesante per come argomenti delicatissimi vengono trattati, ma è una serie di straordinaria intensità che mantiene un ottimo livello in entrambe le stagioni.

    commento di silviodifede
  • Prima stagione non convincente : meglio, al momento, la seconda

    leggi la recensione completa di Rolex58PD
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

ve50 di ve50
8 stelle

La prima stagione (seguita su Prime in questi giorni) si rivela decisamente interessante. Lo stile cinematografico, per dialoghi e riprese, è più affine al cinema francese che non al britannico della produzione. Talora accusa lentezze, che non arrivano mai ad allontanare lo spettatore dalla tensione per la ricerca della "verità" finale. Personaggi ed attori decisamente… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Rolex58PD di Rolex58PD
3 stelle

Sto iniziando a vedere ora la seconda stagione e mi sembra più interessante della prima, che ho visto per intero. Il padre del bambino scomparso interpreta in maniera troppo "gridata" il personaggio e la madre sembra catatonica e non perfettamente calata nella parte. Storia interessante anche se infarcita di troppe "deviazioni". Tchéky Karyo unica luce nel buio del cast. leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie è una coproduzione internazionale a più mani per il canale britannico Bbc One e per lo statunitense Starz.

La sceneggiatura della prima stagione è realizzata da Harry e Jack Williams mentre la regia è affidata a Tom Shankland.

La prima stagione ha ottenuto un riscontro notevole da parte del pubblico inglese, esordendo con oltre sei milioni di telespettatori per poi crescere fino a superare gli otto milioni con l’ultimo episodio.

La serie è stata inoltre acclamata dalla critica; sul sito Metacritic ha ottenuto la brillante valutazione di 85/100 su ventuno critiche mentre su Rotten Tomatoes si è attestata su un giudizio medio pari a 8,4/10 su ventotto contributi.

The Missing ha anche ottenuto due nomination ai Golden Globe, miglior miniserie e attrice (Frances O’Connor) e altrettante agli Emmy Awards.

Nel 2014 è stata confermata una seconda stagione e la realizzazione è cominciata nel febbraio 2016 mantenendo gli stessi sceneggiatori, affidandosi alla regia di Ben Chanan e rivoluzionando il cast con l’eccezione di Tchéky Karyo ancora presente nel ruolo del detective Julien Baptiste.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La serie ha esordito nel Regno Unito sul canale BBC One il 28 ottobre 2014 ed è approdata negli Stati Uniti sull’emittente Starz il 15 novembre 2015.

Il pubblico britannico ha fin da subito premiato la serie con oltre sei milioni di telespettatori che, in seguito, sono cresciuti fino ad arrivare al culmine raggiungendo la ragguardevole cifra di otto milioni per un epilogo molto atteso.

In Italia è stata trasmessa in chiaro da Giallo dal 19 ottobre 2015.

È costituita da otto episodi della durata di sessanta minuti cadauno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito