Espandi menu
cerca
La Tata

6 stagioni - 146 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)

Cast La Tata

Francesca è interpretata da Fran Drescher, che è anche la creatrice dell’intera serie insieme al marito, il produttore Peter Marc Jacobson. Il personaggio di Francesca deve molto al carattere dell’attrice e molti particolari della serie sono riferimenti a elementi reali della sua vita privata: il cagnolino di C.C. è in realtà suo, i nomi dei genitori di Francesca in originale sono i nomi dei genitori dell’attrice e gli stessi genitori hanno partecipato saltuariamente alla serie. Anche l’origine ebraica (nell'originale) è condivisa da attrice e personaggio. Prima di diventare famosa per La Tata ha avuto piccoli ruoli cinematografici, anche se negli anni ‘80 la sua attitudine comica ha avuto maggiore riconoscimento (è per esempio tra gli interpreti di This Is Spinal Tap, il mockumentary di culto di Rob Reiner). Dopo La Tata ha continuato a recitare al cinema (ad esempio in Jack, Cadillac Man, L’amore è un trucco), per poi tornare alle sitcom con A casa di Fran e Happily Divorced, quest’ultima incentrata sulla storia del suo divorzio dal marito produttore Peter Marc Jacobson, che dopo quasi vent'anni di matrimonio si era scoperto gay.

Affianca all'attività artistica la lotta per i diritti LGBT; inoltre, da quando nel 2000 ha dovuto subire un’isterectomia totale per sconfiggere il cancro all'utero che le avevano diagnosticato, si dedica alla sensibilizzazione per la prevenzione del cancro principalmente nelle donne.

Charles Shaughnessy (Maxwell Sheffield) è un attore britannico che ha recitato insieme a Fran Drescher anche nella sitcom A casa di Fran. Ha qualche apparizione in altre serie tv ma rimane sostanzialmente attore di teatro. È effettivamente un nobile (dal 2007 è il quinto Barone di Shaughnessy).

Daniel Davis (Niles) è un attore americano di teatro, cinema e televisione, nonostante spesso reciti con accento inglese. Ultimi ruoli recenti sono in The Prestige di Christopher Nolan e in Star Trek: The Next Generation, come professor Moriarty in un paio di episodi.

Lauren Lane (C. C. Babcock) è un’attrice televisiva e teatrale. Oltre al ruolo ne La Tata ha fatto parte del cast di Hunter e di Avvocati a Los Angeles, ma rimane principalmente attiva sul palcoscenico e attualmente ha un impiego fisso alla facoltà di recitazione dell’università statale del Texas.

Nicholle Tom (Maggie) è un’attrice e doppiatrice americana famosa, oltre che per questo ruolo, anche per quello in Beethoven e Beethoven 2. Ha partecipato anche a Beverly Hills 90210 e alla serie animata di Superman, come doppiatrice di Supergirl. La sua apparizione più recente è in Masters of Sex nel ruolo di una prostituta.

Benjamin Salisbury ha interpretato Brighton, il figlio maschio della serie, ma a parte qualche altro ruolo successivo a La Tata non ha più recitato, scegliendo la carriera di giornalista professionista.

Madeline Zima, che interpreta la piccola Gracie, è un’attrice americana. Ha al suo attivo molte partecipazioni benché piccole a film e serie tv, ma sicuramente la più importante è quella in Californication, in cui interpreta la “figlioccia” di David Duchovny ed entra in scena con un ruolo spregiudicato e decisamente inaspettato rispetto a quelli fino ad allora interpretati. È anche Gretchen Berg in Heroes.

Un elenco lunghissimo di special guest star ha preso parte alle sei stagioni della serie, in piccoli ruoli o impersonando se stesse. Impossibile citare tutti (rimandiamo a questa pagina forse non completa ma sicuramente estesa). A titolo di esempio: Ray Charles, Twiggy, Dan Aykroyd, Ian Buchanan, Dina Merrill, Rosie O’Donnell, Joan Collins, Pamela Anderson, Roseanne Barr, Yvonne Sciò, Scott Baio, Whoopi Goldberg, Elizabeth Taylor, Hugh Grant, Bette Midler, Chevy Chase, Lynn Redgrave, Patti Labelle, Burt Bacharach, Celine Dion, Elton John, Michael Bolton, David Letterman, Monica Seles, Jay Leno.