Espandi menu
cerca
The Walking Dead

11 stagioni - 177 episodi vedi scheda serie

Recensione

Stagione 3

  • 2012-2013
  • 16 episodi

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2987
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Walking Dead

di undying
8 stelle

Prosegue la saga sugli zombi più interessante di sempre. Ottimi effetti speciali, effetti gore e splatter assolutamente sorprendenti dato il target e interpreti in grado di evocare sensazioni, stimoli e riflessioni ormai assenti nella maggioranza di prodotti destinati alle sale.

 

Andrew Lincoln, Michael Rooker

The Walking Dead (2010): Andrew Lincoln, Michael Rooker

 

Il gruppo guidato da Rick, dopo mesi di cammino, trova riparo in una enorme prigione. Luogo in grado di garantire una certa sicurezza. Purtroppo Lori muore dando alla luce una bambina mentre in una micro comunità limitrofa, denominata Woodbury, trova rifugio Andrea, accompagnata dalla combattente ragazza di colore Michonne. Per i superstiti, zombies a parte, due sono le minacce incombenti: alcuni reclusi nella prigione e l'ambiguo "governatore" che ha dato corpo al villaggio di Woodbury, luogo (solo) apparentemente idilliaco.

 

Andrew Lincoln, IronE Singleton, Norman Reedus

The Walking Dead (2010): Andrew Lincoln, IronE Singleton, Norman Reedus

 

La terza stagione recupera personaggi della prima (Merle, il fratello di Daryl) e ne introduce dei nuovi (Michonne ed il governatore) mentre sposta l'azione da un luogo di contenimento (ma nel quale vige una sorta di onesta democrazia) a quello di una pleonastica dittatura mascherata sotto apparente organizzazione sociale. Rimane elevatissimo il livello qualitativo, con eccezionale risultato sul piano visivo, particolarmente curato grazie a regie degli episodi dinamiche ed originali con punti macchina mai scontati o banali. Ottima anche la calibrata miscela tra CGI ed effetti protesici, come sempre di notevole impatto grazie al lavoro di Nicotero  (non può essere un caso che il team Knbfx group ha mosso i primi passi proprio su un set a base di revenant: Il giorno degli zombi di George Romero).

 

Andrew Lincoln, Steven Yeun

The Walking Dead (2010): Andrew Lincoln, Steven Yeun

 

In conclusione si tratta di sedici intriganti episodi, legati uno con l'altro da una sceneggiatura in parte debitrice del fumetto ispiratore ma anche meritevole di sviluppo originale e di attenta analisi su temi "altri", spesso tangenti al genere horror. Assolutamente in linea con le due stagioni precedenti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati