Espandi menu
cerca
American Horror Story

12 stagioni - 135 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 4

  • 2014-2015
  • 13 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)

Guida episodi stagione 4

Riprendendo il celebre titolo del film del 1932 di Tod Browning, Freakshow, la quarta stagione è ambientata negli anni ’50 a Jupiter in Florida e segue la vita di una compagnia del circo composta per lo più da fenomeni da baraccone. Elsa Mars (Jessica Lange), ex patriota tedesca, dirige la compagnia circense. I “mostri” sono considerati creature ripugnanti e anche moralmente deviate, perciò quando a Jupiter si verificano una serie di omicidi a opera di un clown pazzo, i cittadini si scagliano contro i freaks accusandoli dei delitti. La galleria dei fenomeni da baraccone, che comprende per esempio le gemelle siamesi Bett e Dot, il ragazzo-aragosta Jimmy, la donna barbuta, l’uomo-foca, la donna più piccola del mondo e quella più forzuta del mondo, i microcefali Pepper e Salty, fa riferimento a persone realmente affette da malformazioni o malattie rare che trovavano nel circo l’unica possibilità di essere accettati come in una famiglia. Fuori dal tendone si aggirano, oltre al clown omicida, anche un ragazzo viziato e folle, Dandy Mott – che innamoratosi delle gemelle siamesi, desidera disperatamente sposarle – e due truffatori che vorrebbero arricchirsi rivendendo al museo del macabro alcuni freaks.

Tra numeri da circo e spietati delitti, si sviluppano i temi cari ai creatori della serie, con particolare attenzione al fenomeno dell’emarginazione sociale.

4x01 - Il circo degli orrori

Titolo originale: Monsters Among Us - Prima trasmissione: 8 ott 2014

1952: le gemelle siamesi Bette e Dot Tattler, dotate di un corpo solo ma di due teste, vengono portate d'urgenza all'ospedale di Jupiter, Florida, dopo che il lattaio le aveva trovate ferite in casa vicino al corpo della madre assassinata. La notizia dell'esistenza delle gemelle siamesi si diffonde attirando l'attenzione di Elsa Mars, immigrata tedesca padrona del circo locale col sogno infranto di diventare una star. La donna porta via Bette e Dot e le unisce al suo gruppo di fenomeni da baraccone, tra cui Jimmy Darling, un ragazzo affetto da sindattilia e sua madre Ethel, una donna barbuta. Elsa vorrebbe che le gemelle diventassero le sue stelle di punta ma non sa che la polizia le considera le principali sospettate dell'omicidio della madre. Nel frattempo un clown omicida uccide il fidanzato di una ragazza e i genitori di un bambino, rapendo quindi la ragazza e l'infante sopravvissuto, e li tiene prigionieri in un vecchio autobus. Quando un detective arriva al circo con l'intenzione di arrestare le gemelle, Jimmy gli taglia la gola in un raptus di rabbia e seppellisce poi il cadavere con l'aiuto degli altri "freaks". Bette e Dot confessano di aver ucciso la propria madre poiché si vergognava della loro deformità e le considerava dei mostri. Ad uno spettacolo del circo assistono, pagando profumatamente i biglietti, anche Gloria Mott e suo figlio Dandy, viziato rampollo di una famiglia ricchissima che vorrebbe comprare Bette e Dot. Elsa si rifiuta e, sminuita crudelmente da Gloria riguardo alla sua esibizione durante lo show, sotto l'effetto di oppio confessa ad Ethel i propri sogni infranti. Nel finale Elsa, rimasta da sola nella sua tenda, si cambia i vestiti e si toglie le gambe, in realtà due protesi.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x02 - Massacri e matinè

Titolo originale: Massacres and Matinees - Prima trasmissione: 15 ott 2014

La polizia arriva al circo per investigare sulla scomparsa del detective e informare Elsa che a Jupiter è stato indetto un coprifuoco a seguito degli omicidi avvenuti. Nel frattempo, un uomo forzuto, Dell Toledo, il padre di Jimmy, e la sua moglie ermafrodita dai tre seni Desiree arrivano e chiedono ad Elsa un lavoro. inizialmente riluttante, nomina Dell capo della sicurezza, ma poi realizza che ha commesso un errore: l'uomo cambia gli orari degli spettacoli contro i suoi ordini, picchia Jimmy e incastra Meep per l'omicidio del detective dopo che Jimmy a sua volta aveva provato ad incastrare Dell. Meep viene arrestato e portato in prigione dove viene ucciso senza pietà dai suoi compagni di cella. Il suo corpo viene gettato dalla macchina della polizia fuori dal tendone del circo e viene riconosciuto da Jimmy che, disperato, urla. Lo stesso giorno Dandy chiede a Jimmy di unirsi al circo, ma lui, ricordandogli di essere più fortunato di tutti i "freaks" lo manda via. Il ragazzo, arrabbiato, torna a casa dove trova Twisty, il quale era stato assunto da Gloria come intrattenitore per il figlio. Purtroppo, Twisty si arrabbia dopo che Dandy apre la sua sacca, così decide di tornare sul suo bus del terrore. Il ragazzo lo segue e cattura la ragazza che era riuscita a scappare dal bus, provando a Twisty la sua lealtà.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x03 - La leggenda di Edward Mordrake (prima parte)

Titolo originale: Edward Mordrake (1) - Prima trasmissione: 22 ott 2014

Il circo guadagna un nuovo membro: una chiaroveggente di nome Maggie Esmerelda che dice ad Elsa che la fama deve ancora arrivare e che incontrerà presto un uomo alto e oscuro. Maggie, in realtà, è una truffatrice che lavora con un uomo, Stanley il quale è determinato a trovare e sezionare un "freak" da vendere all'American Morbidity Museum. Intanto Ethel scopre che ha una cirrosi e le restano solo sei mesi di vita. Cadendo nella disperazione, si dà alcolismo e chiede a Dell di tenere d'occhio suo figlio Jimmy. Dandy diventa sempre più ossessionato da Twisty, tanto da fare "dolcetto o scherzetto?" vestito proprio come lui. Dopo aver tentato di uccidere la cameriera Dora, decide di andare a fare visita agli ostaggi del clown. Nel frattempo Twisty rapisce un altro ragazzo e lo porta sul bus. Il circo rifiuta di esibirsi per la notte di Halloween a causa di una superstizione che riguarda Edward Mordake, un uomo dell'800 nato con una malformazione: una testa orribile dietro la sua nuca che, apparentemente, sembrava senza vita. Secondo la credenza Edward veniva richiamato dal regno dei morti per prendere con sé un "freak" qualora una qualsiasi compagnia si fosse esibita. Elsa, non credendo a queste stupide superstizioni, decide di fare le prove e quindi nel bel mezzo della sua canzone appare Edward che si dilegua senza lasciare traccia ancor prima che la donna abbia finito di cantare. La prima persona a cui fa visita il fantasma è Ethel che gli racconta la sua triste storia: la fama iniziale, l'incontro con Dell, la nascita di Jimmy fino al presente. La seconda faccia di Edward decide che Ethel non è la prescelta e la lascia stare.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x04 - La leggenda di Edward Mordrake (seconda parte)

Titolo originale: Edward Mordrake (2) - Prima trasmissione: 29 ott 2014

Edward Mordrake continua a vagare per l'accampamento, e dopo essere andato a trovare altri "freaks", si reca nella tenda di Elsa Mars. Qua la donna racconta il suo passato nella Germania del '32. Essa era una famosa prostituta-dominatrice che, viene fatta drogare da un regista di film porno che le fa tagliare le gambe "in diretta". Elsa implora Mordrake di prenderla, ma improvvisamente egli sente della musica e se ne va. La musica proviene dal bosco dove Dandy, dopo aver catturato, con l'aiuto di Twisty, Jimmy e Esmeralda, la cui moto si era bloccata nel bosco, ha messo su uno spettacolino in cui tenta di tagliare in due la ragazza. Jimmy riesce a liberarsi e a far fuggire Esmeralda, ma viene catturato da Twisty. In quel momento appare Mordrake che, dopo aver ascoltato la triste storia del pagliaccio assassino (il quale essendo stato accusato di molestie sui bambini da alcuni freaks ha tentato di suicidarsi ed è rimasto sfigurato), decide di prendere lui perché si unisca alla sua cerchia di esseri deformi, e lo uccide. Dandy tenta di riacciuffare Esmeralda, che però fugge insieme agli altri prigionieri del clown e chiama la polizia. Dandy ritornato al campo, scopre la morte di Twisty e, sconsolato, prende la sua maschera, che indossa per uccidere la cameriera Dora. La polizia ringrazia Jimmy per aver liberato la cittadina dal killer, ma egli rinfaccia ai poliziotti la morte ingiustificata di Meep. La mattina seguente al campo del circo arrivano i familiari dei ragazzi prigionieri e altri concittadini; Elsa invita tutti allo spettacolo serale, riuscendo a fare sold-out e prendendosi una rivincita sia sulle gemelle siamesi (che non hanno più la parte principale dello spettacolo) sia sull'uomo forzuto. Allo spettacolo arriva anche Stanley, sotto falso nome.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x05 - Cupcake rosa

Titolo originale: Pink Cupcakes - Prima trasmissione: 5 nov 2014

Stanley cerca di uccidere Bette e Dot facendole mangiare cupcake rosa avvelenati, ma il tentativo fallisce. Comincia a provare ad offrire ad Elsa l’offerta di apparire in televisione e avere il suo show personale. Elsa è riluttante fino a quando non si mette a ridere e fischiare fuori dal palco a metà della sua performance. Maggie tenta di mandare via Jimmy, temendo per quello che Stanley gli farà. Lui cerca di baciarla, ma lei si allontana. Dell è introvabile e Jimmy viene inviato a cercarlo nella sua roulotte. Jimmy trova solo una Desiree ubriaca e dopo un po’ Jimmy comincia a soddisfarla sessualmente con le sue mani. Tuttavia lei urla e inizia a sanguinare dalla vagina. Ethel la porta in ospedale dove viene informata che ha avuto un aborto spontaneo. Il medico rivela anche che Desiree è infatti 100% femmina, ed è possibile eseguire un intervento chirurgico per fare di lei una donna normale. Dandy fa un salto ad un bar gay a caccia della sua prossima vittima. Anche Dell passa anche a trovare il suo amante regolare Andy ad un bar gay. I due hanno una lite e Dell se ne va. Dandy trova Andy e i due vanno al bus di Twisty, dove Dandy lo uccide. Gloria riceve una telefonata dalla figlia di Dora, Regina Ross, che chiede di parlare con la madre. Gloria mente e le dice che lei non sarà in grado di contattare la madre per un po'. Desiree informa Dell che lei può avere figli e che è una vera donna, e gli dice che sa che è il padre di Jimmy. Lei lo lascia e va a vivere con Ethel. Dopo aver appreso del possibile intervento chirurgico di Desiree, Dell visita il dottore al suo ufficio e gli rompe le dita in modo che non possa più esercitare alcun intervento chirurgico. Elsa vede Stanley prendere le gemelle per un picnic; questo la rende gelosa e arrabbiata. Più tardi, lei mente alle gemelle dicendo loro che le sta portando a delle prove, ma in realtà le porta direttamente nella villa di Dandy e Gloria.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x06 - La ruota

Titolo originale: Bullseye - Prima trasmissione: 12 nov 2014

Elsa porta un vecchio arcolaio fuori stoccaggio e inizia ad esercitarsi a lanciare i pugnali in preparazione per il suo prossimo show televisivo. Dopo aver dormito con Paul, Elsa diventa presto gelosa che lui abbia una relazione con Penny alle sue spalle. La notte della sua festa di compleanno, viene a conoscenza del fatto che i suoi artisti circensi hanno sospetti che lei possa avere qualcosa a che fare con la scomparsa di Bette e Dot. Elsa ricorda a tutti loro che nessuno di loro sarebbe là senza di lei, e dovrebbero esserle grati per averli salvati. Per dimostrare la loro lealtà, Elsa chiede che uno di loro venga legato alla ruota e lascino Elsa fare la sua routine. Paul a malincuore si offre e dopo due colpi mancati, Elsa volutamente lo colpisce allo stomaco; rifiutandosi per di più di chiamare un medico. A Mott Manor, Dandy dichiara il suo amore per le gemelle, dicendo a Gloria che intende sposarle. Diffidenti di Dandy, Dot presto viene a conoscenza di una coppia di gemelli siamesi che sono stati separati per la prima volta. Si rende conto che Dandy potrebbe facilmente pagare per l'intervento chirurgico. Stanley esercita pressioni su Maggie affinché porti Jimmy ad un fienile e lo uccida. Riluttante a farlo, suggerisce un mostro più facile: Ma Petite. Dopo aver portato Ma Petite al fienile e averla messa in un serbatoio per essere uccisa, Maggie si rende conto che non si può andare fino in fondo. Implora Jimmy a lasciare la città con lei subito, ma Stanley la affronta con rabbia, dicendole di cui hanno bisogno le mani di Jimmy indipendentemente dal fatto che Dandy chieda a Bette e Dot di condividere i loro segreti con lui, dicendo loro che ha salvato i bambini che Twisty aveva rapito. Dot rifiuta di dirgli un segreto, sfidando Dandy a prendere atto delle sue bugie. Dandy poi legge il diario di Dot e si rende conto che non potrà mai veramente provare amore per lei. Ammette a Gloria che il suo unico vero scopo sulla terra è quello di portare la morte. Il campanello suona e Gloria segue Dandy verso la porta, trovando Jimmy. Dandy lo accoglie in casa e dice che deve essere qui per le gemelle.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x07 - Prova di forza

Titolo originale: Test of Strength - Prima trasmissione: 19 nov 2014

Jimmy si reca presso la casa dei Mott per recuperare Dott e Bette, ma un commento fatto da Dandy fa capire a Jimmy che Dandy è il secondo clown mascherato che ha catturato i bambini ed era anche l'unico il quale avrebbe visto Maggie divisa a metà. Le gemelle lasciano Dandy dopo aver scoperto che lui ha letto il diario di Dott, e Dandy diventa furioso. Non appena rientrano al freak show, Jimmy affronta Elsa per aver venduto le gemelle, ma quest'ultime dicono a Jimmy che lui ha frainteso e mentito per Elsa, sperando di ricattarla per avere il 50% delle entrate dello spettacolo. Penny, dopo essersi presa cura di Paul, torna a casa per dire a suo padre del suo trasferimento definitivo, ma suo padre la butta fuori e le fa tatuare la testa ed il volto da un suo "amico artista", che le tatua una lingua biforcuta, facendola diventare il fenomeno da baraccone che lei ha sempre voluto essere. Nel frattempo, Stanley vede Dell al bar gay e lo minaccia di dire tutto alla troupe se lui non gli avesse consegnato il corpo di un freak. Nel tentativo di uccidere Amazon Eve, Dell sottovaluta la stazza e la forza di lei, così viene battuto e buttato fuori dal caravan. Le donne del circo ipotizzano che Dell avesse intenzione di abusare di Eve, si riuniscono e minacciano di ucciderlo; all'improvviso arriva Jimmy che porta Dell a prendere qualcosa da bere per parlare delle sue attitudini violente. Dell prova a colpire Jimmy, già ubriaco, in testa con un mattone, ma non riesce a farlo. Jimmy dice a Dell di sapere che lui è suo figlio e si abbracciano. La mattina successiva, quando rientrano al tendone, Dell mette Jimmy a letto. Più tardi quella sera Dell si reca nella tenda di Ma Petite e le porta un bel vestito. Lei lo prova e lui la abbraccia forte, sempre più forte, rompendole la spina dorsale. Dell consegna il corpo a Stanley che vende il corpo a Lilian Hemmings del museo delle curiosità patologiche (Museum of Morbid Curiosities) dove il corpo di Ma Petite sarà fieramente esposto.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x08 - Bagno di sangue

Titolo originale: Blood Bath - Prima trasmissione: 3 dic 2014

Il vestito insanguinato di Ma Petite viene trovato nel bosco insieme ad alcune ossa di origine sconosciuta, di conseguenza la troupe ipotizza che lei sia stata sbranata da un animale selvaggio. Ethel nutre altri sospetti, e accusa Elsa di aver ucciso Ma Petite per attirare l'attenzione su di lei. Il rapporto fra le due donne arriva ad un punto di rottura ed Ethel spara ad una gamba di Elsa, rimanendo sconvolta nello scoprire che Elsa non ha le gambe, ma porta delle protesi. Un flashback rivela che la donna fu segnata dalle conseguenze di uno "Snuff Movie" (genere di cinematografia pornografica nel quale il protagonista viene ucciso nel punto di massima suspense del film), dove un dottore le recise le gambe, ricordandole che lei era bellissima in qualsiasi modo. Mentre Ethel si prepara a sparare in testa ad Elsa, per averle mentito ed averla maltrattata, lei le lancia un coltello in testa uccidendola. Con l'aiuto di Stanley, Elsa inscena un suicidio, nel quale Ethel, alla guida della sua macchina, si schianta contro un albero, ed avendo legata al collo una catena ne rimane tragicamente decapitata. La troupe crede alla fittizia storia montata da Elsa e compiangono la scomparsa Ethel; Jimmy, con la morte della madre, perde ogni speranza ed allontana Maggie, per poi finire fra le braccia di una nuova recluta della troupe: l'obesa patologica Ima Wiggles. Dopo il funerale di Ethel, stanche di essere trattate male, Amazon Eve, Desiree, Penny e Suzi senza gambe, pianificano una vendetta sul padre di Penny, quindi lo rapiscono e lo rendono incosciente per portarlo sul caravan di Dell. Loro umiliano pubblicamente il padre di Penny e si preparano a mutilarlo ed ucciderlo. Maggie sente le urla dell'uomo e prega le carnefici di non portare a termine la vendetta. Penny lascia andare suo padre e lo bandisce dalla sua vita per sempre. Nel frattempo, Regina, la figlia di Dora, paga il domestico dei Mott per entrare in casa ed investigare sulla scomparsa di sua madre, rifiutandosi di andare via senza averla prima vista. Gloria, già sotto lo stress delle sedute con un terapista per parlare delle sue ansie su Dandy, mente a Regina. Successivamente Gloria trae in inganno Dandy per portarlo dal terapista, il giovane si infuria quando realizza cosa sta succedendo e scopre che sua madre pensa che lui debba essere internato. Non appena tornano a casa, Dandy spara in testa a sua madre e si fa un bagno nel suo sangue.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x09 - Massacro casalingo

Titolo originale: Tupperware Party Massacre - Prima trasmissione: 10 dic 2014

Dopo aver ucciso e sfigurato sua madre, cucendole la testa di un'altra donna bionda passata da casa loro per pubblicizzare prodotti di bellezza, Dandy visita Esmeralda al circo per avere una lettura della mano. Maggie gli assicura che tutto andrà bene, ci potrebbero essere solo alcuni problemi nel suo futuro,ma lui li riuscirà a superare. Più sicuro che mai, Dandy continua il suo macabro lavoro, ma viene fermato prima da un ubriaco Jimmy che lo accusa di avere a che fare con la scomparsa delle gemelle e lo minaccia, sapendo che Dandy ha preso parte agli omicidi del clown. Dandy chiama Jimmy patetico mentre cade per terra, promettendo vendetta su Jimmy per aver portato Bette e Dot lontano da lui. Elsa e Stanley,nel frattempo, catturano le gemelle e le portano alla fattoria, dove Stanley dichiara che le persone del luogo sono su tutte le furie ma che le sorelle saranno in salvo li,non appena il chirurgo verrà a fare l'operazione. Le gemelle realizzano che non vale la pena vivere una vita indipendente se il prezzo da pagare è perdere una delle due, quindi giurano di non fare l'operazione. Con la consapevolezza del suo orientamento sessuale ed i sensi di colpa per l'omicidio di Ma Petite la situazione diventa troppo pesante per Dell, prova ad impiccarsi ma viene salvato da Desiree. Più tardi Jimmy è troppo ubriaco per esibirsi alla festa Tupperware per le casalinghe, ed inizia ad avere allucinazioni su Ethel, la quale gli dice di superare la sua morte ed andare avanti. Non appena Jimmy va via, Dandy si presenta alle porte della festa, dicendo che la sua macchina si è rotta li davanti. Lui uccide il gruppo di donne, cavando loro gli occhi e lasciandoli galleggiare in piscina. Regina affronta Dandy e gli dice di aver contattato la polizia per la scomparsa di sua madre, ma rimane sconcertata quando Dandy ammette apertamente la sua serie di omicidi. Lui lascia scappare Regina, ma poco dopo lei ritorna con il detective Colquitt. Dandy proclama la sua fortuna economica e promette al detective un milione di dollari se lui avesse ucciso Regina; senza battere ciglio, Colquitt spara in testa a Regina. L'ubriaco Jimmy torna sul suo caravan e trova Dot e Bette ad aspettarlo. Dot gli dichiara il suo amore e, con l'approvazione di Bette, loro possono vivere insieme una vita felice, ma Jimmy respinge la loro proposta dicendo di essere innamorato di qualcun'altra. Appena lui esce dal caravan la macchina della polizia arriva al circo. Colquitt arresta Jimmy per gli omicidi alla festa Tupperware e lo porta via nella sua auto.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x10 - Orfani

Titolo originale: Orphans - Prima trasmissione: 17 dic 2014

La vita di Pepper va in mille pezzi quando scopre che Salty è morto nel sonno. Dopo aver provato a consolare Pepper, Desiree scopre da Elsa le origini del circo delle stranezze. Elsa inizia a rivelare come e quando si è trasferita negli Stati Uniti, di come iniziò a lavorare come corista in un circo di Boston, notando che gli "strani", i "mostri", non venivano trattati come avrebbero dovuto essere trattati: Elsa decise di iniziare un proprio business e di crearsi una "famiglia". Pepper fu la prima che si unì alla squadra, dopo essere stata trovata da Elsa in un orfanotrofio. Elsa poco dopo si rese conto che Pepper aveva bisogno di qualcos'altro, così riuscì a trovare Ma Petite e Salty, che per Pepper sarebbero divenuti una figlia e un marito. Rendendosi conto che Pepper ora non ha più nessuno, dato che entrambi sono morti, Desiree consiglia ad Elsa di riportare Pepper a sua sorella maggiore, che anni prima la aveva abbandonata in orfanotrofio. Nel frattempo Stanley convince Elsa a farsi lasciare il corpo di Salty per prendersene cura dicendole che penserà lui a "cremare quell'idiota", ma velocemente gli taglia la testa e la vende al museo delle curiosità patologiche (Museum of Morbid Curiosities). Maggie confessa a Desiree che lei e Stanley sono artisti truffatori. Desiree la avverte che se lei dovesse scoprire che uno dei due ha maltrattato uno della troupe, lei li ucciderà. Dot e Bette cercano di convincere Maggie ad aiutare Jimmy prendendo un avvocato con i soldi che avevano risparmiato per l'operazione, ma Stanley arriva per primo da Jimmy in prigione, consigliandogli un modo per fare soldi. Capendo di aver bisogno di aiuto Maggie confessa a Desiree le vere intenzioni di lei e Sanley, avvertendola che tutta la troupe morirà presto se non si agirà subito. Le due visitano il museo, dove Desiree trova il corpo di Ma Petite e la testa di Salty. Il custode mostra loro la nuova opera in mostra: un paio di mani deformi, che sembrano essere quelle di Jimmy, alla vista delle quali Maggie sviene. Elsa rintraccia la sorella di Pepper, Rita, e la convince a riprenderla con sé. Le cose peggiorano quando, nove anni dopo, Rita dà alla luce un bambino deforme. Il cognato di Pepper convince sua sorella ad incastrare Pepper per l'omicidio del bambino, facendola internare a Briarcliff. Sorella Mary Eunice, sebbene sia convinta che sia stata lei a compiere l'omicidio, vede del rimorso negli occhi di Pepper; decide così che sara lei ad aiutarla nella libreria di Briarcliff, per lo smistamento delle riviste, e nel fare ciò Pepper trova una rivista con Elsa in copertina, sembra quindi che Elsa alla fine abbia avuto la fama che ha sempre desiderato.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x11 - Magici pensieri

Titolo originale: Magical Thinking - Prima trasmissione: 7 gen 2015

In prigione Stanley convince Jimmy a farsi tagliare la mano sinistra per fare in modo che egli possa guadagnare i soldi per pagare un avvocato; con uno stratagemma il ragazzo viene fatto uscire di prigione e viene fatto addormentare. Al risveglio, Jimmy scopre, disperato, che Stanley gli ha fatto però tagliare entrambe le mani. Al circo intanto è arrivato un venditore di camaleonti, Chester (Neil Patrick Harris), interessato ad unirsi al freakshow. L'uomo convince Elsa ad assumerlo, dopo averle mostrato le sue abilità come prestigiatore e ventriloquo, facendo parlare una bambola che si porta sempre dietro di nome Marjorie. L'uomo è affascinato dalle gemelle, che sono in cerca di qualcuno che ami entrambe e faccia avere loro il primo rapporto sessuale: diventano così le assistenti di Chester nella sua parte dello show, in cui lui fa finta di tagliare una persona in due con la scatola magica. Le gemelle quindi si concedono a Chester. L'uomo forzuto intanto, scoperto cosa è successo a suo figlio, libera Jimmy con l'aiuto di Amazon Eve, massacrando due polizotti. Chester però rivela la sua buona dose di stranezze, dovute probabilmente a una ferita alla testa ricevuta durante la guerra: egli crede che il pupazzo sia vivo, e in un flashback viene rivelato che in passato si sia convinto che ad uccidere sua moglie e la ragazza amante della moglie sia stata Marjoerie per gelosia. Immagina che la bambola lo costringa ad allontanarsi dalle gemelle, a cui nel frattempo si è affezionato. Quando non riesce a trovare più la bambola, inizia disperato a cercarla, mentre nel campo arriva la polizia alla ricerca di Jimmy. Chester incontra però Dandy (che grazie a un investigatore privato sa sia del passato dell'uomo sia del suo attaccamento a Bette e Dot), il quale gli dice di sapere dove si trova la bambola. Nella tenda più grande, Chester ritrova Marjorie, la quale gli impone di tagliare in due le gemelle. Nel frattempo Maggie e Desiree sono tornate al circo: la prima mostra ad Elsa il corpo di Ma Petite; la seconda va a chiedere spiegazioni a Dell, e questi le confessa di aver ucciso Ma Petite. Elsa, sopraggiunta in quel momento e sentita la confessione dell'uomo, gli spara in testa.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x12 - Il grande spettacolo

Titolo originale: Show Stoppers - Prima trasmissione: 14 gen 2015

Stanley finalmente paga per i suoi peccati, tutti i suoi crimini vengono allo scoperto e i freak si coalizzano per vendicarsi nel modo più brutale. È un momento che doveva arrivare, ed è arrivato, con tanto di palese citazione a Freaks, che rimane il riferimento principale nella vicenda. Riconosciuto questo, è un momento che suscita particolari emozioni, che dà quantomeno un senso di liberazione? Non lo è, perché il racconto dei protagonisti, le vittime della storia, si è mantenuto indeciso fino all'ultimo, senza mai veramente entrare nel pieno del tormento dei protagonisti. Certo, c’è l’idea che ognuno è vittima e carnefice al tempo stesso, ma manca la capacità di calare questa idea all'interno di caratteri coerenti con loro stessi.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x13 - Cala il sipario

Titolo originale: Curtain Call - Prima trasmissione: 21 gen 2015

Dopo aver acquistato il Freak Show, Dandy viene aggredito da alcuni freaks (ovvero Paul, Penny ed Amazon Eve), che si licenziano per via della arroganza che lui mostra verso di essi. Il giorno dopo Dandy, armato di una pistola, uccide tutti i freaks, compiendo un vero e proprio massacro, dove gli unici superstiti sono Jimmy, Bette, Dott e Desiree. Intanto Elsa, arrivata ad Hollywood, incontra un famoso produttore, di cui si innamora e che in seguito sposerà, così da poter entrare nel mondo dello spettacolo. Tornando a Jupiter, Bette e Dott vengono portate a casa di Dandy, dove avviene il matrimonio. Inizialmente pare che le ragazze siano felici di aver sposato Dandy, ma dopo poco si scopre che entrambe fingevano, così da poterlo rapire ed uccidere insieme a Jimmy e Desiree. I quattro, infatti, lo addormentano con un sonnifero e lo portano al campo, rinchiudendolo in una teca di vetro precedentemente appartenuta a Stanley. La teca viene riempita d'acqua, e dopo poco Dandy muore affogato, mentre i suoi assalitori assistono compiaciuti. Otto anni dopo, ad Hollywood, Elsa è diventata una donna di successo, con un programma condotto da lei stessa trasmesso in prima serata. Malgrado abbia avverato il suo sogno, Elsa si sente triste, sola ed annoiata. Anche il suo unico vero amore, ovvero il dottore italiano che molti anni prima le aveva donato le gambe di legno da lui stesso create, sta per morire per via di un cancro ai polmoni. Inoltre, Elsa scopre che alcuni dei suoi filmati porno girati tempo prima, sono stati trovati da un'importante critica televisiva, che ha anche condotto ricerche sulla vita privata di Elsa. Per via di queste ultimi, Elsa viene a conoscenza del massacro ad opera di Dandy, dove tutti i freaks sono morti. Sapendo che la sua carriera sta per essere distrutta e che tutte le persone a cui teneva sono morte, Elsa accetta di girare uno speciale televisivo di Halloween, così da richiamare lo spirito di Edward Mordrake, che l'avrebbe portata con se. Durante lo speciale, in cui Elsa canta il brano "Heroes", di David Bowie, arriva Mordrake, accompagnato dal clown Twisty, ovvero la sua ultima vittima risalente al quarto episodio della stagione. Edward uccide Elsa, ma decide di non portarla con se, bensì di mandarla in una sorta di "limbo" con l'aspetto del circo, dove si trovano anche tutti gli altri freaks deceduti durante la serie (tra cui Ma Petite, Ethel, Paul, Amazon Eve, Penny e Salty). Ethel inoltre rivela ad Elsa che nel limbo, ogni sera, fanno sempre il pieno di spettatori. Intanto vengono mostrati i quattro freaks ancora vivi, che hanno intrapreso strade differenti: Desiree si è sposata con un suo spasimante già visto precedentemente in altri episodi, con cui ha avuto dei figli, mentre Jimmy si è sposato con Bette e Dott, con cui aspetta un figlio. L'episodio si conclude con Elsa all'interno del limbo, pronta ad iniziare un nuovo spettacolo in un tendone colmo di spettatori, cantando il brano di David Bowie Life on Mars?, già recitato da essa nel primo episodio.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta