Dal tramonto all'alba - La serie

2014 Horror El Rey Network Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 30 episodi
5 voti
5.8 5.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

In una commistione di thriller, humor nero, horror e splatter, le avventure di Seth e Richie Gecko, due fratelli criminali in fuga dalla polizia che si ritrovano in uno strip club popolato da vampiri. La serie deriva dal film cult Dal tramonto all’alba e approfondisce i caratteri dei protagonisti: i fratelli Gecko, la famiglia Fuller e Santanico Pandemonium, con riferimenti anche ai due sequel del film originale.

Dal tramonto all'alba: La serie - Di cosa parla

I due fratelli Gecko dopo aver rapinato una banca e lasciato a terra molti cadaveri, fuggono verso El Rey in Messico. Sulle loro tracce si mette anche il giovane Ranger Freddie Gonzalez che ha visto il proprio mentore, Earl McGrow, venire ucciso dai due fratelli in fuga dopo la rapina. I fratelli Gecko per attraversare il confine hanno bisogno di ostaggi e sequestrano la famiglia di Jacob Fuller, pastore cattolico in piena crisi spirituale. Il mandante della rapina, il boss della droga messicano Carlos Madrigal, li indirizza verso lo strip club Titty Twister. Quando giungono sul posto i Gecko e i Fuller si rendono presto conto che il posto è popolato da vampiri.
“Se il film era la storia breve, la serie è il romanzo”. Questo quanto ribadito in tutte le conferenze stampa da Robert Rodriguez e dallo sceneggiatore Juan Carlos Coto riguardo la presentazione della serie tratta dal film di culto del 1996 Dal tramonto all’alba e con influenze dai restanti film della saga: Dal tramonto all'alba 2 - Texas, sangue e denaro e Dal tramonto all'alba 3 - La figlia del boia.
Il film era nato originalmente da una vecchia sceneggiatura di Quentin Tarantino passata all’amico Rodriguez che proprio a Tarantino aveva affidato la parte di Richard Gecko mentre l’apprendista divo George Clooney impersonava Seth.
Confermando in pieno le parole di Rodriguez, i primi cinque episodi della prima stagione di Dal tramonto all’alba: La serie sono di fatto i primi quaranta minuti del film originale, approfonditi nei caratteri e stratificati di flashback esplicativi che mostrano quello che nel film era solo accennato, fino all’arrivo dei personaggi alle porte del club Titty Twister. La storia del film è identica ma i personaggi hanno più ampio respiro nelle caratterizzazioni e più spazio per le sfaccettature. In questo modo i personaggi acquistano un background che ne giustifica le azioni: condizione basilare in ogni produzione seriale. Ad esempio diventa cruciale la figura della regina vampiro “Esmeralda” Santanico Pandemonium che appare e parla a Richie durante le sue visioni già all’inizio della serie.
La mano di Tarantino rimane nei dialoghi brillanti che a volte ricalcano con minime varianti le stesse battute del film o addirittura attingono nella mitologia filmica della ditta Tarantino & Rodriguez per regalare ai personaggi battute di altre pellicole.
La serie è così un ponte che unisce i fan del film del 1996 ad un pubblico più giovane che magari non ha avuto l’occasione di vederlo. Il ricalco delle situazioni e l’insistito riferimento, fin dai primi istanti del primo episodio, alla componente mitologica-vampiresca, fanno irrompere lo spettatore nella storia, già ampiamente nota, dando per certo e imminente quello che di fatto rappresentava la sorpresa che spostava l’asse del film dal poliziesco all’horror. La mitologia mesoamericana dei sacrifici umani si fonde con quella dei vampiri e ritorna quel tempio azteco che chiudeva il film originale. La base mitologica della serie si espande quindi da subito preparando il terreno per gli ultimi episodi della prima stagione e per quelli a venire con la seconda.
Dal Tramonto all’alba: La serie è un divertissement action-splatter citazionista e cinefilo che mira all’intrattenimento puro come nella miglior tradizione di Robert Rodriguez, ideatore della serie e regista dell’episodio pilota oltre che di altri episodi della serie.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

I ruoli che furono di Quentin Tarantino e George Clooney sono stati affidati a due giovani attori provenienti dalle serie televisive affiancati da volti di culto del cinema di genere, qui in ruoli da caratterista o comprimari. D.J. Cotrona che interpreta Seth Gecko è un attore americano noto per la serie televisiva… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Le prime due stagioni sono disponibili in streaming su Netflix.

Produzione e ricezione

Dal tramonto all'alba - La serie (From Dusk till Dawn: The Series) è una serie televisiva statunitense creata da Robert Rodriguez, tratta dal film del 1996 Dal tramonto all'alba. La serie è trasmessa dall'11 marzo 2014 sul canale televisivo El Rey Network, fondato dallo stesso Rodriguez. Oltre ad aver creato la serie, Rodriguez è anche produttore esecutivo, sceneggiatore e regista di alcuni dei 10 episodi che compongono la prima stagione. Carlos Coto è produttore esecutivo e showrunner della serie. In Italia va in onda dal 24 settembre 2015 su Rai 4. Il 26 marzo 2014 la serie viene rinnovata per una seconda stagione composta da 10 episodi. Il 26 ottobre 2015 viene rinnovata per una terza stagione sempre da 10 episodi.
Dal tramonto all'alba: La serie ha ricevuto recensioni per lo più favorevoli: il sito di recensioni Metacritic ha dato alla stagione un punteggio "generalmente favorevole" di 61 su 100.
Su Rotten Tomatoes la serie detiene un punteggio del 69%, con una valutazione media di 6,2 su 10. Su Imdb la serie ottiene un buon 7.0 su 10.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Dopo aver rapinato una banca i fratelli Gecko si dirigono a El Rey in Messico e per arrivarci prendono in ostaggio la famiglia Fuller. Quando il gruppo ripara in uno strip club per passare la notte, scoprono che il posto è popolato da vampiri. La serie è trasmessa dall'11 marzo 2014 sul canale televisivo El Rey Network. In Italia va in onda dal 24 settembre 2015 su Rai 4.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d'America dal 25 agosto 2015 su El Rey Network. In Italia la stagione è stata distribuita sul servizio in streaming Netflix a partire dal 26 febbraio 2016.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

Continua la saga dei fratelli Gecko che combattono  il mondo dei culebras, gli ibridi di vampiri-serpente che controllano gli imperi nascosti in Texas e Messico.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito