Espandi menu
cerca
Modern Family

11 stagioni - 252 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 6

  • 2014-2015
  • 24 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)

Guida episodi stagione 6

La sesta stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc il 24 settembre 2014 mentre in Italia è stata proposta per la prima volta dal canale pay Fox il 17 febbraio 2015 e di seguito in chiaro da Mtv dal 4 gennaio 2016.

Negli Stati Uniti ha visto consolidare gli indici d'ascolto a un passo dai dodici milioni di spettatori a episodio.

Tra le guest di stagione compaiono Steve Zahn (Diario di una schiappa), nei panni di un nuovo vicino di casa dei Dunphy, e i ricorrenti Nathan Lane ed Elizabeth Banks.

È costituita da 24 episodi della durata di circa 22 minuti ciascuno.

6x01 - La lunga luna di miele

Titolo originale: The Long Honeymoon - Prima trasmissione: 24 set 2014

Diverse settimane dopo il ritorno dalla luna di miele, Cameron non vuole rassegnarsi alla fine delle smancerie tipiche del viaggio nuziale, provando a tenerle vive a tempo indeterminato. Mitchell, tuttavia, inizia a faticare a reggere l'entusiasmo del compagno. Nel frattempo, i Dunphy, senza Alex, impegnata in un progetto benefico, sembrano vivere l'estate migliore di sempre. Sia tra Claire e Phil, il quale riesce a far appassionare ai giochi di prestigio la moglie, che tra Luke e Haley, la quale vede il suo blog di moda avere successo, regna l'armonia. L'idillio non è però destinato a durare in eterno.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x02 - Non forzare la mano

Titolo originale: Do Not Push - Prima trasmissione: 1 ott 2014

La famiglia Dunphy accompagna Alex a visitare uno dei possibili college a cui iscriversi. Claire cerca di spingerla a iscriversi a tale college, poiché è vicino casa, ma lei, per lo stesso motivo, è più propensa a sceglierne uno nell'altra parte del paese. Nel frattempo, Jay, come regalo di anniversario alla moglie, decide di non comprare l'ennesimo costoso gioiello e donarle un'opera di ceramica fatta a mano da lui. Gloria, non essendo abituata a ricevere regali del genere, la rompe pensando che il vero regalo sia all'interno. Mitchell e Cameron cercano invece di farsi un foto ritratto con la figlia, ma dovranno fare i conti con un suo strano modo di sorridere e la sua permalosità nel ricevere critiche.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x03 - Il raffreddore

Titolo originale: The Cold - Prima trasmissione: 8 ott 2014

Phil prende consegna del video del giorno di nozze di Mitchell e Cameron e decide di vederlo prima che venga poi proiettato per tutta la famiglia. Nel visualizzarlo, si accorge che qualcosa non va come dovrebbe. Nel frattempo, Mitchell insulta una compagna di giochi di Lily, infastidito dalle sue eccezionali abilità che metteno in ombra la figlia.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x04 - Superstizione

Titolo originale: Marco Polo - Prima trasmissione: 15 ott 2014

La famiglia Dunphy, a causa della formazione di muffe, deve lasciare la casa e trasferirsi per un giorno in albergo. Phil prenota una sola camera per trasformare la vicenda in una divertente avventura, ma Claire e i figli si ritrovano presto scontenti e in situazioni molto scomode. Nel frattempo, Cameron si affida ad una variegata serie di superstizioni per vincere una partita di football, mentre Manny si fidanza per la sua prima volta con una ragazza più grande che in realtà lo usa per far ingelosire il suo ex ragazzo.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x05 - I vicini di casa

Titolo originale: Won't You Be Our Neighbor - Prima trasmissione: 22 ott 2014

Quando il vicino di casa dei Dunphy, George, decide di trasferirsi, Phil viene incaricato di vendere la sua casa. In poco tempo si presentano venditori interessati e lui e la moglie cercano di far apprezzare di più l'abitazione a quelli che pensano possano essere i migliori vicini. Una coppia in particolare, Lisa e George, sembra perfetta, ma esagerando nel tentativo di mostrarsi a loro volta buoni vicini finiscono per allontanarla; alla fine la casa sarà comprata da un'eccentrica disfunzionale famiglia, i Lafontaine, che, pur dando loro una pessima prima impressione, presenta l'offerta più alta. Nel frattempo, Cameron e Mitchell fanno in modo che Lily cambi classe, lasciando una severa maestra per un'altra più apprezzata dai bambini e che segue metodi di apprendimento meno tradizionali. Sarà poi la stessa bambina a chiedere di mantenere l'attuale insegnante, la signora Plank, facendo loro notare come i suoi metodi siano di gran lunga più efficaci. Manny, invece, inizia a frequentare la nipote di un ex partner di lavoro di Jay.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x06 - Il principe azzurro

Titolo originale: Halloween 3: AwesomeLand - Prima trasmissione: 29 ott 2014

Poiché Claire ha impegni di lavoro, lascia i preparativi per celebrare Halloween, compreso l'addobbo della casa, al marito, il quale, per una volta, decide di distaccarsi dalle voglie della moglie di rendere il cortile di casa più inquietante e pauroso possibile. Nel frattempo, Cameron fatica ad accontentare la figlia per la parata scolastica a cui avrebbe dovuto partecipare con lei. Jay decide di scegliere un costume da se, non soddisfatto di quello preso per lui da Gloria. Si veste quindi da principe azzurro ritrovando la gioia di avere dei folti capelli, anche se finti, che però finirà prematuramente.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x07 - Il colloquio di lavoro

Titolo originale: Queer Eyes, Full Hearts - Prima trasmissione: 12 nov 2014

Durante una cena per una raccolta fondi, Mitchell contatta una giornalista che stima cercando di farla interessare alla sua attività e alla sua causa in corso. Tuttavia, quando lei apprende che il marito è un allenatore di football omosessuale, preferisce scrivere una storia su di lui. Nel frattempo, Andy e Haley si preparano a vicenda per dei colloqui di lavoro, mentre Claire pensa che i due siano fidanzati e non combinino niente di buono. Haley, dopo aver affrontato qualche difficoltà, ottiene un posto da assistente per un noto stilista, Gavin Sinclair, e Andy riesce a convincere Phil ad assumerlo come aiutante. Intanto, Gloria assume un insegnante di spagnolo per Manny che però preferirebbe studiare francese. L'insegnante, giovane e attraente, susciterà le gelosie di Jay.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x08 - Tre tacchini

Titolo originale: Three Turkeys - Prima trasmissione: 19 nov 2014

Per il giorno del ringraziamento, Phil si prende in carico di preparare il classico pranzo per tutta la famiglia, con il solo aiuto del figlio Luke e di un'applicazione di ricette. Claire finge di fidarsi del marito, ma per stare più tranquilla prepara un suo tacchino ripieno in caso che quello di Phil non riesca bene. Nel frattempo, Jay e Gloria rimangono a casa poiché il loro volo viene cancellato, decidendo di tenere segreto l'annullamento del viaggio e festeggiare il Ringraziamento rilassandosi da soli. Tuttavia, a casa di Phil, dove era previsto il pranzo di famiglia, un corto circuito forza tutti a trasferirsi proprio a casa di Jay.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x09 - Il fidanzato di Alex

Titolo originale: Strangers in the Night - Prima trasmissione: 3 dic 2014

I Dunphy iniziano a ricevere anonime rose bianche, quindi tutti pensano si tratti di un ammiratore segreto di Haley. Alex però spiazza i suoi genitori sostenendo che potrebbero essere da parte del suo fidanzato, un modello. Nel frattempo, Cameron convince il marito ad ospitare una sua collega di lavoro, Brenda, la quale si è appena divorziata. I due hanno però appena comprato un costoso divano e quindi provano a fare di tutto affinché la loro emotiva ospite lo occupi il meno possibile. Jay invita la moglie ad una festa per il compleanno di un cane che frequenta lo stesso parco del suo.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x10 - Buon compleanno, Haley!

Titolo originale: Haley's 21st Birthday - Prima trasmissione: 10 dic 2014

Haley festeggia il su ventunesimo compleanno con la famiglia in un locale. La madre cerca di sperimentare un nuovo approccio nel relazionarsi con lei, promettendole di trattarla da adulta. Nell'occasione, Mitchell e Cameron si rendono conto di stare invecchiando e di non essere più molto accattivanti. Intanto, Phil cerca di ultimare l'acquisto del regalo per la figlia, una macchina. Jay, che lo accompagna, cercando di dimostrare che i suoi metodi all'antica sono più efficaci, finisce per fargli perdere un buon affare.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x11 - Il quasi incidente

Titolo originale: The Day We Almost Died - Prima trasmissione: 7 gen 2015

Durante quella che sembra una tipica giornata per i Dunphy, Phil evita per un pelo di essere colpito da un mezzo pesante mentre era in macchina con la moglie, i figli e Manny. Ci sono comunque problemi per tutti i passeggeri.
Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x12 - Arrivano i rinforzi

Titolo originale: The Big Guns - Prima trasmissione: 14 gen 2015

I vicini di casa dei Dunphy parcheggiano sul vialetto con loro condiviso una barca, causando alcune difficoltà, specialmente a Claire. Dopo un primo invano tentativo amichevole di chiedere ai Lafontaine di rimuoverla, Phil ha l'idea di vendicarsi ospitando nel suo cortile il padre e suoi amici fatti arrivare con ingombranti camper. Tuttavia, Frank e compagni, invece di creare fastidio ai Lafontaine, finiscono per legare con loro. Nel frattempo, Luke prova a fare colpo sull'attraente figlia dei Lafontaine, Tammy, ricorrendo infine ai consigli di Alex. Jay, prova a insegnare al piccolo Joe come si usa il vasino. Cameron, intanto, prova a trasmettere a Lily la sua passione per gli spettacoli di clown, ma lei non la condivide affatto.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x13 - Gelosie

Titolo originale: Rash Decisions - Prima trasmissione: 4 feb 2015

Mentre Phil inizia a percepire come il figlio sia entrato nella fase adolescenziale, si ritrova a passare più tempo con Andy, al quale aveva accettato di fare da mentore. Il rapporto d'affetto con Andy, tuttavia, ingelosisce Luke. Nel frattempo, Jay viene convinto dalla moglie che Joe potrebbe essere allergico a Stella. Mitchell effettua un periodo di lavoro presso la ditta del padre. Intanto, Haley accompagna Alex a un colloquio per una potenziale iscrizione al college di Princeton.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x14 - San Valentino

Titolo originale: Valentine's Day 4: Twisted Sister - Prima trasmissione: 11 feb 2015

In occasione della festa di San Valentino, Phil è convinto di dover rinunciare al gioco di ruolo messo in atto con la moglie negli anni precedenti, ma in realtà glielo fa credere di proposito per poi fargli una sorpresa. Nel frattempo, Jay e Gloria ospitano la sorella di lei, Sonia. Cameron e Mitchell fanno invece visita a una coppia di amici sposatasi un anno prima per poi fare una spiacevole scoperta.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x15 - Prima classe

Titolo originale: Fight or Flight - Prima trasmissione: 18 feb 2015

Phil e Claire, di ritorno da un fine settimana in campeggio con vecchi amici del college di lui, effettuano il viaggio di ritorno a casa in aereo. Quando la compagnia offre di spostare senza costi aggiuntivi uno dei due in prima classe, Phil rifiuta, ma Claire sceglie di sfruttare l'occasione deludendo il marito. Nel frattempo, Mitchell e Cameron danno una festa per l'amica Sal, e il suo bambino, che però prende una piega inaspettata.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x16 - Equivoci

Titolo originale: Connection Lost - Prima trasmissione: 25 feb 2015

Dopo una conferenza di lavoro a Chicago, Claire attende in aeroporto il volo di ritorno a casa. Nella sala d'attesa, usa vari strumenti di messaggistica del suo notebook per tenersi in contatto con i suoi cari. Dopo aver cercato invano di convincere il marito a occuparsi dei figli invece di dedicarsi esclusivamente al videogioco appena comprato, prova invano a contattare Haley, con la quale aveva litigato prima di partire. Nel frattempo, contatta anche Alex, impegnata a scrivere un saggio per il college, e Luke, il quale si fa tagliare i capelli da Gloria. Quando si accorge che Haley la sera precedente aveva postato su facebook un cambiamento del suo status in "sposata", Claire inizia a investigare con l'aiuto dei familiari per capire cosa sia successo.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x17 - La fidanzata di Andy

Titolo originale: Closet? You'll Love It! - Prima trasmissione: 4 mar 2015

Claire e il padre, per fronteggiare la concorrenza, decidono di produrre uno spot televisivo. Mentre la figlia lavora con il reparto marketing a qualcosa di moderno, Jay decide di rigirare lo stesso filmato che aveva prodotto trenta anni prima. Nel frattempo, Phil e Luke aiutano Gloria e Manny a disfarsi del drone di un vicino ficcanaso, mentre Mitchell e Cameron fanno in modo che Lily eviti una brutta figura esibendosi a una recita scolastica. Haley continua a trascorrere molto tempo con Andy, al quale si sente sempre più legata, avendo l'occasione di incontrare per la prima volta la sua fidanzata, Beth.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x18 - Spring break

Titolo originale: Spring Break - Prima trasmissione: 25 mar 2015

Durante lo spring break, Alex è stressata nell'attesa dei risultati delle sue richieste di ammissione ai college, pertanto Haley l'accompagna a un festival musicale per distrarla. Dopo aver appreso di essere stata respinta da Harvard, si sfoga cercando di darsi a una gioia sfrenata, ma la sorella l'aiuterà a calmarsi. Nel frattempo, Phil si rende conto di come il figlio sia ormai in grado di svolgere diverse attività anche meglio di lui. Cameron, a uno spettacolo scolastico di raccolta fondi, si dovrebbe esibire cantando il brano "Memory", ma si fa da parte quando scopre che un altro insegnante, il signor Kaplan, ha preparato lo stesso pezzo. Mitchell cerca di comportarsi con Lily meglio rispetto a quanto fece Jay con lui.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x19 - Il nuovo barbecue

Titolo originale: Grill, Interrupted - Prima trasmissione: 1 apr 2015

L'intera famiglia si ritrova a casa di Jay in occasione del suo compleanno. Andy è ansioso al pensiero di incontrare nuovamente Haley. Nel frattempo, Phil prova a impressionare il suocero regalandogli una griglia per barbecue professionale, che però si rivela fin troppo complicata da usare, mentre Alex annuncia di essere stata ammessa al California Institute of Technology. Claire spinge il fratello a ripagare al padre un vecchio prestito usando i soldi appena ereditati da Cameron dopo la morte di un suo zio. Lo stesso farà Phil, che non sapeva di essere in debito con lui. Intanto, Gloria inganna Luke e Manny per punire un loro tentativo di bere della tequila.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x20 - Questione di gusti

Titolo originale: Knock 'Em Down - Prima trasmissione: 22 apr 2015

Una persona, che vive nello stesso quartiere dei Dunphy, installa in giardino una statua giudicata oscena e offensiva dal resto del vicinato. A Phil, provoca anche difficoltà nel vendere una casa nelle vicinanze. Nel frattempo, Jay accetta di partecipare a un gara di bowling con Cameron, nella quale si vedrà costretto a fingersi omosessuale. Jay, che di recente iniziava a essere insicuro sul suo aspetto, ritrova confidenza attirando l'attenzione di uno degli avversari. Intanto, Mitchell e Gloria provano a restare fuori casa fino a tardi andando per locali con Haley e le sue amiche.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x21 - Il giorno dei trofei

Titolo originale: Integrity - Prima trasmissione: 29 apr 2015

Presso la scuola di Alex e Luke è il giorno in cui si assegnano dei premi ai ragazzi più meritevoli secondo vari aspetti. Nel frattempo, Phil e Jay si confortano a vicenda e decidono di tenere testa alle rispettive mogli volendo, rispettivamente, comprare un videogioco d'epoca di Pac-Man e non piazzando in giardino il vecchio castello di principesse di Lily per Joe.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x22 - Cittadinanza americana

Titolo originale: Patriot Games - Prima trasmissione: 6 mag 2015

Alex viene convocata nell'ufficio del preside insieme ai genitori e scopre di stare per ricevere una nomina importante a pari merito con il suo rivale, Sanjay, con il quale condivide la stessa media dei voti. Nel frattempo, Gloria si prepara a sostenere l'esame per ottenere la cittadinanza statunitense, non senza qualche dubbio. Mitchell e Cameron cercano di dimostrare agli amici di essere ancora degli attivisti nel campo dei diritti gay.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x23 - La fidanzata di Manny

Titolo originale: Crying Out Loud - Prima trasmissione: 13 mag 2015

Claire riceve una nuova offerta di lavoro. Non intende accettarla, ma ne parla comunque con il padre, che le fa cambiare idea, per poi farla ritornare sui suoi passi. Nel frattempo, Phil, Luke e Haley cercano di far divertire Alex obbligandola a saltare la scuola in occasione del ditch day, il giorno in cui per tradizione gli studenti dell'ultimo anno di studi interrompono l'attività. Intanto, Gloria cerca di tenere la nuova fidanzata di Manny, Kylie, lontana da lui in quanto non le va a genio, mentre Mitchell e Cameron si preoccupano che la figlia sviluppi un adeguato livello di empatia.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

6x24 - La festa del diploma

Titolo originale: American Skyper - Prima trasmissione: 20 mag 2015

In occasione del conseguimento del diploma di Alex, la famiglia si ritrova riunita a casa di Jay per festeggiare. La madre cerca di farle un regalo in grado di impressionarla, ma desiste. Alla fine sarà la figlia a invitare la madre nel viaggio in Europa regalatole dal nonno. Phil partecipa alla festa tramite una video chiamata. Mitchell confessa al compagno di essere stato licenziato, mentre Haley si convince che la fidanzata di Andy, Beth, l'abbia presa di mira per gelosia.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta