Espandi menu
cerca
The West Wing

7 stagioni - 154 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 7

  • 2005-2006
  • 22 episodi

Guida episodi stagione 7

La VII stagione, ultima, sempre composta di 22 episodi, è stata trasmessa in America dal 25 settembre 2005 al 14 maggio 2006; in Italia dal 2 gennaio al 13 marzo 2010.

7x01 - Una coppia vincente

Titolo originale: The Ticket - Prima trasmissione: 25 set 2005

Dopo che Josh ha chiesto a Leo McGarry di presentarsi alle elezioni presidenziali in qualità di Vice-Presidente, la campagna elettorale entra nel vivo. Ma Santos sembra nutrire dei dubbi sulla scelta di Lyman, dal momento che i giornalisti continuano a fare domande sul passato e sulle dipendenze del candidato. Intanto, viene approntato il quartier generale di Santos e Josh procede alle assunzioni del personale. Donna si rivolge al suo ex-principale per avere il lavoro di portavoce della campagna, ma Josh non se la sente di affidare l'incarico a chi ha fatto delle affermazioni poco lusinghiere mentre era alle dipendenze di Russell. Il Procuratore della Casa Bianca Oliver Babbish si rivolge a CJ per avere delle informazioni sulla recente fuga di notizie inerente lo Shuttle Militare. Bartlet ha deciso di iniziare un'indagine interna per scoprire il responsabile dell'atto. Babbish sembra essere particolarmente interessato al rapporto esclusivo fra CJ ed il giornalista Brock, responsabile dello scoop giornalistico.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x02 - Il problema della mamma

Titolo originale: The Mommy Problem - Prima trasmissione: 2 ott 2005

Mentre viene nominato un grand jury per investigare sulla fuga di notizie inerente lo Shuttle, Bartlet ordina la chiusura dell'inchiesta interna, mettendo così in difficoltà il candidato Santos che a questo punto è costretto a schierarsi apertamente contro la decisione del Presidente. Il dibattito fra Vinick e Santos tocca la questione della sicurezza nazionale. Josh è alle prese con l'assunzione di una responsabile delle comunicazioni, la quale vorrebbe imporre un'azione più decisa alla campagna elettorale. Due questioni potrebbero danneggiare il candidato democratico: la scoperta che quest'ultimo ha partecipato all'annuale addestramento militare solo in previsione di elezioni e la foto del letto distrutto sul quale Santos e sua moglie hanno dormito durante una notte a Cleveland.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x03 - Promesse e compromessi

Titolo originale: Message of the Week - Prima trasmissione: 9 ott 2005

Vinick e Santos provano a colpirsi a vicenda mentre la loro attenzione è focalizzata sul messaggio della settimana. Gli uomini di Vinick decidono di affrontare il problema dell'immigrazione clandestina, mettendo così Santos alle strette su di un argomento che ha sempre evitato di toccare. Il candidato repubblicano incontra un esponente dell'ala cattolica al quale promette la nomina di giudici anti-abortisti. La notizia arriva su Internet scatenando un vespaio. Per rimediare al suo errore, Vinick decide di chiedere aiuto al suo Vice-Presidente, un cattolico praticante. Vinick deve inoltre affrontare le dimissioni di un uomo del suo staff che non se la sente di appoggiare un candidato in competizione con un esponente della sua stessa etnia. Josh incontra Bruno Gianelli, il quale ha deciso di occuparsi della campagna elettorale avversaria dopo che per anni ha aiutato i candidati democratici.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x04 - La scienza e la fede

Titolo originale: Mr. Frost - Prima trasmissione: 16 ott 2005

Margareth, l'assistente di CJ, viene interrogata nel corso di un'udienza tenuta dal Comitato sui Servizi Segreti che sta indagando sulla fuga di notizie. Santos affronta i temi spinosi dell'Evoluzione e della Creazione durante un incontro in una scuola. Il candidato ottiene un pieno successo mettendo così in difficoltà il suo avversario che sulla questione religiosa ha sempre evitato di fornire spiegazioni in merito alla sua reale posizione. La campagna elettorale di Santos è funestata dalla possibilità che Leo McGarry venga chiamato a testimoniare presso la Casa Bianca. Un attentato mette in discussione il piano di pace fra Israele e la Palestina discusso dal Presidente Bartlet. Gli eventi volgono al peggio quando arriva la notizia della morte del capo di stato israeliano. Un analista di nome Frost si presenta da CJ con alcune informazioni inerenti l'evolversi della situazione nell'area. Toby entra in ufficio da CJ ed ammette di essere il responsabile della fuga di notizie inerente lo Shuttle.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x05 - Ammissione di colpa

Titolo originale: Here Today - Prima trasmissione: 23 ott 2005

Ellie Bartlet si presenta alla Casa Bianca con la notizia del suo fidanzamento e della sua imminente gravidanza. Josh realizza che buona parte del personale coinvolto nella campagna elettorale di Santos è giovane ed inesperto, quindi, persuaso da Lou, è costretto a fare pulizia all'interno dello staff. La Casa Bianca deve affrontare la rivelazione dell'identità della persona che ha informato la stampa a proposito dello Shuttle militare: Toby Ziegler. Babish interroga il portavoce del Presidente per sincerarsi che quest'ultimo o qualcun altro dello staff non sia ugualmente coinvolto nella fuga di notizie. Kate incontra Charles Frost e gli pone una serie di domande su quanto ha riferito a CJ a proposito della crisi che si sta sviluppando fra la Cina e il Kazakhistan. Will viene chiamato a collaborare con lo staff di Bartlet in qualità di nuovo portavoce della Casa Bianca di fronte alla stampa.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x06 - Lo spot negativo

Titolo originale: The Al Smith Dinner - Prima trasmissione: 30 ott 2005

Una potente lobby diffonde uno spot che dipinge in modo negativo la posizione di Santos in merito alla questione "pro-choice". Il gruppo pone quindi l'attenzione su quello che il candidato ed il suo rivale Vinick pensano a proposito dell'aborto. Josh ed il suo staff prendono in considerazione l'idea di rispondere all'attacco con una serie di spot denigratori. Leo prova a convincere un'associazione di donne, da sempre a favore del candidato democratico, a rinnovare il loro supporto nei confronti del partito. Ma per la prima volta deve confrontarsi con un candidato dello schieramento opposto che si è dichiarato a favore della libertà di scelta. Santos e Vinick valutano sulla possibilità o meno di partecipare alla cena di Al Smith che si tiene a New York. Bruno e Lou si incontrano per discutere dei dibattiti, ma non arrivano a nessuna conclusione. Mentre aspettano di presentarsi in pubblico, i candidati si accordano per uno scontro televisivo. Alla Casa Bianca, Will prende in mano il lavoro di Toby e si ritrova quindi a dover affrontare una serie di incontri con la stampa a proposito della questione NASA.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x07 - Faccia a Faccia

Titolo originale: The Debate - Prima trasmissione: 6 nov 2005

Episodio in diretta televisiva. I candidati Matt Santos e Arnold Vinick hanno il loro primo dibattito televisivo in diretta in prima serata. Il conduttore Forrest Sawyer cerca di fare in modo che i due candidati rimangano nei tempi previsti dalla discussione. Ma all'inizio della trasmissione, Vinick chiede al suo avversario di tenere un dibattito vero e proprio tralasciando tutte le limitazioni imposte dai rispettivi comitati elettorali. I due avversari si affrontano sui principali temi della campagna esponendo le linee dei rispettivi programmi e della loro personale visione del Governo. NOTA: di questo episodio esistono due versioni, una per la costa orientale ed un'altra trasmessa per la costa occidentale degli USA. Grazie ad un contributo di American Express, l'episodio ha avuto un numero limitato di interruzioni pubblicitarie.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x08 - Gli Indecisi

Titolo originale: Undecideds - Prima trasmissione: 13 nov 2005

Lou e Santos hanno dei seri problemi quando cercano di ottenere il voto di una famiglia il cui figlio è stato ucciso da un colpo di pistola sparato da un ufficiale di Polizia di origine latino-americana. In seguito, il candidato democratico tiene un discorso appassionato in una chiesa di fronte ad un gruppo di elettori di colore. A Washington, Josh va a trovare Toby. Quest'ultimo gli espone i motivi della sua mancanza di fiducia nei confronti di Santos. Alla Casa Bianca, CJ prova a dirimere una potenziale crisi fra la Cina ed il Kazakhistan. Intanto, su richiesta di CJ, Will si occupa della lista degli invitati e dell'organizzazione del matrimonio di Ellie Bartlet.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x09 - Il coraggio di una scelta

Titolo originale: The Wedding - Prima trasmissione: 11 dic 2005

Alla Casa Bianca fervono gli ultimi preparativi per il matrimonio di Ellie Bartlet. Abby si occupa degli invitati alla cerimonia mentre il Presidente ha un franco discorso con lo sposo a proposito della gravidanza della figlia. L'attenzione di Bartlet è inoltre distratta da una crisi potenziale fra la Cina ed il Kazakistan che potrebbe sfociare in un atto di guerra entro pochissime ore. Santos continua a lavorare alla sua campagna elettorale. La probabile vittoria nello stato dell'Illinois mette in dubbio le capacità di Josh di gestire l'intera macchina a favore del candidato democratico. Alcuni esponenti del partito chiedono apertamente le dimissioni di Lyman, ma Leo si oppone garantendo per Josh.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x10 - Corsa a due

Titolo originale: Running Mates - Prima trasmissione: 8 gen 2006

Tutti gli occhi sono puntati sull'imminente dibattito fra i due candidati a Vice-Presidente, Leo McGarry per il partito democratico e Ray Sullivan per quello repubblicano. Lo staff di Santos è preoccupato per la scarsa attitudine di Leo a comporre dei discorsi nei tempi previsti dalla discussione. Così il gruppo prepara una serie di messaggi per fare in modo di calare l'aspettativa del pubblico. Matt Santos torna nella sua città natale per l'ultima volta prima delle elezioni ed incontra, fra gli altri, il fratello Jorge. Il rientro a casa del candidato è però funestato dalla pubblicazione di una foto della biancheria intima della moglie Helen. McGarry fa una eccellente impressione nel corso del dibattito. Alla Casa Bianca, il rapporto fra Will e Kate si fa ogni giorno sempre più stretto e personale. NOTA: questo episodio è anticipato da una presentazione di Martin Sheen, il quale annuncia la morte del collega John Spencer.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x11 - Il peso di una notizia

Titolo originale: Internal Displacement - Prima trasmissione: 15 gen 2006

La famiglia Westin si trova a Washington per una visita e per organizzare con la Casa Bianca il supporto del Presidente alla campagna elettorale di Doug. CJ viene a sapere da Danny Concannon che il genero di Bartlet potrebbe avere avuto una relazione extraconiugale con la tata. Il capo dello staff tenta di impedire un nuovo motivo di imbarazzo per il Presidente annullando l'evento a favore di Doug Westin. Josh preme affinché Bartlet presenzi con Santos ad un importante annuncio per lo stato del Texas. CJ tenta di siglare un accordo con i francesi e i tedeschi al fine di ottenere il loro aiuto in una risoluzione delle Nazioni Unite che possa mettere fine al genocidio in Sudan. Ma entrambe le nazioni europee temono l'ostruzionismo da parte della Cina se il provvedimento venisse dagli USA.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x12 - Radioattività

Titolo originale: Duck & Cover - Prima trasmissione: 22 gen 2006

Bartlet affronta la possibilità di un'esplosione nucleare in una centrale della California. Vinick, che a suo tempo ha fatto pressioni affinché l'impianto fosse realizzato, teme le ripercussioni che l'incidente potrebbe avere sulla sua campagna elettorale. Santos decide di mantenere un basso profilo in attesa dello sviluppo dell'intera situazione. Will prova a tenere a bada la stampa che continua a metterlo in difficoltà sulla situazione che si sta evolvendo sulla costa occidentale. Kate segue con interesse le elezioni che si stanno tenendo in Kazakhistan e la successiva risposta della Cina dopo lo spoglio. Il problema alla centrale nucleare viene risolto non senza qualche vittima. Al termine della crisi, gli uomini di Santos realizzano che la corsa elettorale è ora divenuta un testa a testa.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x13 - Imprevisti

Titolo originale: The Cold - Prima trasmissione: 12 mar 2006

Dopo il quasi disastro nucleare all'impianto per la produzione di energia elettrica, i sondaggi mostrano alcuni sorprendenti risultati per entrambi i candidati alle elezioni presidenziali. Lo staff di Santos gode del fatto di avere raggiunto l'avversario, mentre Vinick prepara un rimpasto fra le fila dei suoi uomini. Nel tentativo di mantenere sotto controllo la situazione che sta pericolosamente evolvendo in Asia Centrale, Bartlet organizza una spedizione militare. In seguito, chiama a raccolta i due candidati per informarli dell'impegno bellico a lungo termine che gli Stati Uniti si stanno assumendo in Kazakhistan. Per Vinick e Santos questo significa una completa revisione delle promesse elettorali. Josh e Donna guardano in faccia l'inatteso passo in avanti subito dal loro rapporto.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x14 - Due settimane alle elezioni

Titolo originale: Two Weeks Out - Prima trasmissione: 19 mar 2006

Mancano due settimane alle elezioni e sia Vinick che Santos debbono prendere una serie di decisioni difficili. Entrambi i candidati si spostano in California, dove si giocherà l'ultima partita. Vinick affronta una volta per tutte il problema dell'incidente alla centrale nucleare che tanto ha nuociuto alla sua campagna, mentre prova a risolvere un fastidioso problema alla mano destra. L'intervento del candidato repubblicano di fronte alla stampa oscura la presenza di Santos nella città di Fresno. La valigetta di Matt finisce per errore nelle mani di Gianelli, il quale viene a conoscenza di un segreto di famiglia che potrebbe garantire la vittoria di Vinick. Quest'ultimo decide di incontrare in segreto l'avversario per restituirgli la valigetta e per metterlo in guardia sull'impatto negativo che una rivelazione potrebbe avere in futuro. Josh decide di accettare in segreto alcuni consigli da parte di Toby.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x15 - Il Dilemma di Toby

Titolo originale: Welcome to Wherever You Are - Prima trasmissione: 26 mar 2006

Per la campagna elettorale di Santos arriva il momento di "Rock the Vote" e così alcuni musicisti si esibiscono durante l'evento, fra cui Jon Bon Jovi. Helen tiene una conferenza all'Associazione Nazionale dei Messicani in America. Nel contempo cerca di far passare alcuni messaggi della campagna del marito, incluso il fatto che ad alcuni detenuti in carcere per reati minori dovrebbe essere concesso nuovamente il diritto di voto. Toby riceve alcune pressioni da parte del Procuratore Generale Blake, il quale pretende che l'uomo faccia il nome della sua fonte. In caso di rifiuto, Blake si dichiara disposto a procedere con un'accusa di intralcio alla giustizia. Molti componenti dell'attuale amministrazione sarebbero chiamati a testimoniare con la conseguente disfatta della campagna elettorale democratica. Ziegler accompagna i suoi figli al tradizionale rito del "Dolcetto o Scherzetto" di Halloween e tenta di dare alcuni consigli a Josh su come incrementare il voto della popolazione di origine latina.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x16 - Il giorno delle elezioni (parte prima)

Titolo originale: Election Day (1) - Prima trasmissione: 2 apr 2006

E' il tanto atteso giorno delle elezioni presidenziali e, in entrambi gli schieramenti, tutti sono in febbricitante attesa. Donna prova a mantenere calmo Josh, mentre Bruno continua a leggere le proiezioni provenienti dai vari stati. Sia Gianelli che Lyman non sono però convinti dei numeri forniti dagli "exit-polls". Gli uomini dello staff dell'Ala Ovest osservano con interesse l'arrivo dei primi risultati inerenti lo scrutinio in corso. Charlie cerca di convincere CJ a pensare al suo futuro una volta terminato il suo impegno con la Casa Bianca. Will e Kate realizzano di essere una coppia. Donna e Josh arrivano ad una radicale svolta nel loro rapporto personale, mentre emergono alcuni segreti inerenti i rapporti personali che si sono instaurati fra i membri del team di Santos. Quest'ultimo attende in casa l'esito della votazione. Annabeth entra nella stanza di Leo e compie una agghiacciante scoperta.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x17 - Il giorno delle elezioni (seconda parte)

Titolo originale: Election Day (2) - Prima trasmissione: 9 apr 2006

Il giorno delle elezioni, Abby Bartlet si trova nel New Hampshire per stare insieme con la figlia Liz. Le due donne attendono i risultati dello scrutinio inerenti un seggio al Congresso che potrebbe essere conquistato da Doug Westin, il marito di Liz. Gli uomini dello staff della campagna elettorale di Matt Santos e Arnold Vinick debbono decidere come affrontare i risvolti di una tragedia appena avvenuta. Nel frattempo, in tutta la nazione, continuano le votazioni per eleggere il prossimo Presidente degli Stati Uniti.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x18 - Requiem

Titolo originale: Requiem - Prima trasmissione: 16 apr 2006

Molte persone coinvolte in vario modo durante gli otto anni dell'amministrazione Bartlet fanno ritorno alla Casa Bianca per piangere la recente morte di Leo McGarry. Santos si ritrova con l'improvvisa emergenza di dover decidere chi sarà il Vice-Presidente. Josh mette in guardia Santos e gli consiglia di non farsi coinvolgere nell'imminente questione riguardante l'elezione del Portavoce della Casa Bianca.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x19 - Il nuovo Presidente

Titolo originale: Transition - Prima trasmissione: 23 apr 2006

Josh ha una foltissima schiera di posizioni alla Casa Bianca da ricoprire e lo stress comincia a manifestarsi. Così si reca in California per fare una proposta a Sam Seaborn. Donna e Josh cercano di risolvere i problemi inerenti le loro relazioni professionali e personali. Santos e Bartlet usano lo stato di transizione per risolvere la situazione creatasi in Kazakhstan.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x20 - Gioco di ruoli

Titolo originale: The Last Hurrah - Prima trasmissione: 30 apr 2006

Helen Santos comincia a sperimentare che cosa significa far parte della famiglia presidenziale. Il neo-eletto Presidente Santos vuole Baker come suo vice, ma teme che vi saranno delle difficoltà nel trovare un modo per convincere il Senato a maggioranza repubblicana a votarlo. Così si rivolge al Senatore Vinick per ottenere il suo aiuto.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x21 - Memoria istituzionale

Titolo originale: Institutional Memory - Prima trasmissione: 7 mag 2006

I membri principali dello staff dell'Ala Ovest si preparano a lasciare i loro rispettivi incarichi alla Casa Bianca. CJ e il giornalista Danny cercano di venire a capo una volta per tutte del tipo di relazione che vogliono condividere. Anche la storia fra Kate e Will è ad un punto cruciale. Andrea si rivolge a CJ per chiedere che il Presidente interceda al fine di evitare che Toby debba trascorrere i prossimi sei mesi in prigione.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

7x22 - Domani

Titolo originale: Tomorrow - Prima trasmissione: 14 mag 2006

Series Finale. L'amministrazione Bartlet lascia per sempre la Casa Bianca e l'Ala Ovest, mentre il Presidente Santos e gli uomini del suo staff si preparano, non senza qualche nervosismo, all'imminente giorno dell'insediamento.
Visto No Commenta
Visto No Commenta