Espandi menu
cerca
The West Wing

7 stagioni - 154 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 5

  • 2003-2004
  • 22 episodi

Guida episodi stagione 5

La V stagione è stata trasmessa in America dal 24 settembre 2003 al 19 maggio 2004 e in Italia dal 30 settembre al 9 dicembre del 2007.

5x01 - Il codice di Zoey

Titolo originale: 7A WF 83429 - Prima trasmissione: 24 set 2003

Mentre la ricerca di Zoey continua, Walken assume una linea dura con i rapitori, la quale potrebbe portare alla morte della ragazza. Danny rivela al pubblico la storia dell'assassinio di Shareef e questo causa una nuova tensione fra Jed e sua moglie. Lo staff di Walken e quello del Presidente sono ai ferri corti. Nell'Ala Ovest cominciano a serpeggiare i primi dubbi sul fatto se sia stata una decisione saggia o meno quella di lasciare il potere nelle mani del Presidente Walken. Per rappresaglia contro la morte di Shareef, alcuni terroristi Bahji fanno saltare in aria un cinema di Antalya in Turchia; nell'esplosione muoiono 14 militari americani. La reazione del Presidente repubblicano è inevitabile e prevedibile: bombardare immediatamente i campi di addestramento dei terroristi Bahji nello stato alleato del Qumar.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x02 - La spirale della violenza

Titolo originale: The Dogs of War - Prima trasmissione: 1 ott 2003

Su ordine del Presidente Walken, alcune bombe vengono sganciate sul Qumar. La tensione nella famiglia Bartlet sale alle stelle, soprattutto a causa del fatto che non è ancora stato individuato il luogo in cui si trova Zoey. Walken potrebbe approfittare del momento di debolezza di Bartlet per imporre attraverso decreti esecutivi una serie di provvedimenti di stampo conservatore, come una revisione della legge sull'aborto o un sistema fiscale meno attento ai Servizi Sociali. Andy porta a casa i gemelli. Mentre continua la ricerca di un nuovo Vice-Presidente, gli uomini dello staff preparano due discorsi per l'esito finale della vicenda di Zoey: uno se la ragazza verrà ritrovata viva e l'altro nel caso la giovane venga uccisa dai suoi rapitori. Alla fine, Zoey viene rintracciata e soccorsa.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x03 - La lista

Titolo originale: Jefferson Lives - Prima trasmissione: 8 ott 2003

Quando si accorge che la scelta del nuovo Vice-Presidente sta generando una nuova serie di lotte all'interno dei due schieramenti politici, Bartlet decide di nominare la persona che a prima vista sembra essere la più innocua: il Senatore Bob Russell. Nella mente scossa di Zoey riaffiorano i ricordi del rapimento. L'ufficio stampa della Casa Bianca prepara un comunicato da parte della ragazza mentre quest'ultima e suo padre si fanno fotografare in pubblico. Abby prende la decisione di portare la figlia in New Hampshire. Bartlet chiede a Leo di trovare un luogo alternativo in cui un gruppo di nuovi immigrati possano giurare ed ottenere così la cittadinanza americana.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x04 - Defezione

Titolo originale: Han - Prima trasmissione: 22 ott 2003

Josh incontra alcune difficoltà nel suo tentativo di convincere un uomo del Congresso a votare a favore della nomina del nuovo Vice-Presidente. La defezione di un pianista nord coreano potrebbe mettere in discussione gli accordi segreti di disarmo che gli USA hanno in corso con il paese asiatico nella città di Ginevra. Il discorso che Will e Toby hanno preparato per la nomina di Russell viene sostituito all'ultimo momento con una serie di epiteti poco gradevoli nei confronti del candidato. Il congresso vota all'unanimità Robert Russell alla carica di Vice-Presidente. Gli zii di Donna visitano la loro nipote e mettono alla prova Josh durante il tour della casa Bianca.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x05 - Solo al potere

Titolo originale: Constituency of One - Prima trasmissione: 29 ott 2003

Will Bailey riceve la proposta di diventare direttore delle comunicazioni e capo strategia dello staff del Vice-Presidente Russell. Sui giornali esce un articolo che apostrofa Josh come il 101° senatore. E' anche il compleanno di Lyman, che però non vuole festeggiare. Il senatore democratico Carrick ha votato con i repubblicani contro le promozioni dei militari, come atto di protesta nei confronti del suo partito.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x06 - Una panchina per Josh

Titolo originale: Disaster Relief - Prima trasmissione: 5 nov 2003

Le intenzioni di Carrick, circa il cambio di bandiera politica, causano un momento difficile allo staff della Casa Bianca. Una piccola città dell'Oklahoma viene devastata da un violento tornado. In assenza del Presidente, che si trova sulla zona più a lungo del previsto, Leo deve occuparsi di un nascente conflitto che potrebbe coinvolgere Grecia ed Albania. Inoltre c'è la visita del cancelliere tedesco ed una folta serie di altri impegni. McGarry assume Angela Blake per occuparsi di alcune delle responsabilità di Josh. Bartlet fatica a riprendere con grinta il suo posto, dopo che sua figlia è tornata sana e salva da un rapimento che poteva avere conseguenze devastanti.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x07 - Successione difficile

Titolo originale: Separation of Powers - Prima trasmissione: 12 nov 2003

Il Presidente della Corte Suprema Roy Ashland ha un malore e viene ricoverato in ospedale. Iniziano subito le prime pressioni per trovare un successore. Su richiesta di Bartlet, Leo incarica Toby di intervenire affinché Ashland rassegni le sue dimissioni. A sua volta Toby si rivolge a Joe Quincy, ex-collaboratore del Presidente della Corte, il quale però sembra decisamente contrario alle dimissioni di Ashland in quanto vede garantita, nell'anziano uomo di legge, l'indipendenza della giustizia. Quando finalmente il giovane si reca in ospedale, l'uomo comprende subito il motivo della visita.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x08 - Un negoziato impossibile

Titolo originale: Shutdown - Prima trasmissione: 19 nov 2003

E' in atto un drammatico scontro istituzionale tra il Presidente degli Stati Uniti e la maggioranza repubblicana del Congresso che vuole apportare un taglio del 3% al bilancio federale. Molte risorse destinate a scopi sociali verrebbero quindi eliminate, incluse alcune promesse fatte da Bartlet nel corso della sua campagna elettorale. Al Presidente rimane comunque il diritto di veto. In questa precisa fase di stallo, la Costituzione prevede una gestione provvisoria per evitare che le attività del governo vengano interrotte.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x09 - Una famiglia tradizionale

Titolo originale: Abu el Banat - Prima trasmissione: 3 dic 2003

Il clan dei Bartlet si riunisce per il pranzo di Natale. Non è mai stata una facile impresa riunire i Bartlet ed anche quest'anno l'evento sembra di difficile attuazione. Jed deve occuparsi di una situazione con ostaggi in Sudan, un suicidio assistito in Oregon, l'intenzione di suo genero di correre per la Camera dei Rappresentanti e suo nipote che vuole trascorrere un po' di tempo con il nonno e si rifiuta di accendere insieme con lui il tradizionale albero di Natale davanti alla Casa Bianca. CJ prende una chiara posizione sulla questione del suicidio assistito a causa delle precarie condizioni di salute di suo padre.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x10 - La storia insegna

Titolo originale: The Stormy Present - Prima trasmissione: 7 gen 2004

Bartlet deve partecipare alle esequie di Owen Lassiter, un'ex-Presidente degli Stati Uniti e così, insieme ad un altro ex-Presidente e a Glenallen Walken, vola con l'Air Force One per raggiungere il luogo del funerale. Durante il viaggio, i tre parlano di quanto sta accadendo nel mondo. Gli errori del passato perseguitano il presente dell'amministrazione: una riprova è la violenta protesta esplosa in Arabia Saudita dove vengono richieste a gran voce libertà e libere elezioni, con più di duecento ostaggi, fra i quali almeno una cinquantina di cittadini americani.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x11 - Amnistia

Titolo originale: The Benign Prerogative - Prima trasmissione: 14 gen 2004

Si avvicina il discorso sullo stato dell'Unione. Bartlet chiede che sia compilata una lista di prigionieri ai quali potrebbe venire concessa la grazia, ma trova sulla sua strada alcune complicazioni. E' giusto combattere per poter dare ad un uomo che ha sbagliato nella sua vita una seconda possibilità? Può ritenersi davvero esemplare una giustizia che lascia senza appello delle vite umane che potrebbero invece riscattarsi e ricominciare da capo? Non sarà facile per Bartlet decidere sull'argomento.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x12 - Previdenza a rischio

Titolo originale: Slow News Day - Prima trasmissione: 4 feb 2004

Toby chiede al Presidente di poter sondare il terreno al fine di trovare un accordo con i Repubblicani per salvare dalla bancarotta la Previdenza Sociale. Le rivalità di partito, l'interferenza della stampa e la segretezza del piano rendono davvero ardua la sua impresa. La generosa rinuncia da parte del Presidente di rivendicare il merito dell'impresa potrebbe sbloccare la situazione. Durante una sessione con la stampa, CJ discute con i reporter di argomenti futili e conosce un affascinante straniero impegnato in una concertazione inerente l'importazione di verze. Donna stringe un'amicizia con Rina, la nuova collaboratrice di Toby.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x13 - Un cielo di stelle

Titolo originale: The Warfare of Genghis Khan - Prima trasmissione: 11 feb 2004

Quando nell'Oceano Indiano viene individuato il lampo dell'esplosione di una bomba atomica, il Presidente Bartlet chiede che venga presto aperta un'indagine per stabilire quale nazione possiede armi di distruzione di massa. All'inizio viene subito sospettato l'Iran, ma poi, grazie all'aiuto del Vice-Presidente Russell, si scopre che si tratta di Israele. Il governo giustifica il suo operato adducendo scuse che riguardano la sua sopravvivenza nel caso di un conflitto con le nazioni confinanti. Josh deve occuparsi con alcuni scienziati della NASA del futuro dell'esplorazione spaziale. CJ è adirata con un programma televisivo che ha denigrato la sua immagine.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x14 - Il coraggio della responsabilità

Titolo originale: An Khe - Prima trasmissione: 18 feb 2004

Cinque membri dell'equipaggio di un aereo americano vengono abbattuti in Nord Corea. Bartlet incarica alcuni esperti dei Seals di recuperare gli eventuali superstiti. Leo rammenta la sua stessa esperienza vissuta durante una missione di soccorso in Nord Vietnam. Il suo migliore amico gli salvò la vita ed ora quella stessa persona è nei guai a causa di alcune mazzette che potrebbe aver pagato per ottenere dei contratti riguardanti le forniture per l'esercito.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x15 - Piena confessione

Titolo originale: Full Disclosure - Prima trasmissione: 25 feb 2004

L'ex-vicepresidente Hoynes sta per pubblicare una biografia e presto rilascerà un'intervista nella quale rivelerà di quando il Presidente Bartlet e Leo McGarry tentarono di convincerlo ad insabbiare lo scandalo provocato dalla sua relazione extra-coniugale e a non dare quindi le sue dimissioni. CJ decide di contrattaccare al fine di bloccare l'operazione editoriale dell'uomo, poiché teme che Hoynes potrebbe rivelare della fugace relazione che ebbero 10 anni prima. Il sindaco di Washington trova un alleato in Charlie quando tenta di persuadere il Presidente a firmare una legge per il distretto della Columbia contenente dei sussidi per un programma scolastico pilota.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x16 - La paura della verità

Titolo originale: Eppur Si Muove - Prima trasmissione: 3 mar 2004

Una donna del Congresso di fama conservatrice mette in dubbio la ripartizione dei fondi per la ricerca medica, incluso un programma di sperimentazione nel quale è coinvolta Ellie, al fine di screditare Jed Bartlet. Toby scopre che la fonte delle informazioni è una persona molto vicina alla Casa Bianca. Josh viene a sapere che la nomina di Hayden, un suo vecchio compagno di università, a giudice nel Sesto Distretto è stata bloccata dai Repubblicani che intendono patteggiare il loro assenso.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x17 - Una donna speciale

Titolo originale: The Supremes - Prima trasmissione: 24 mar 2004

Jed ed il suo staff esaminano alcuni candidati per ricoprire un ruolo vacante alla Corte Suprema. La persona giusta potrebbe essere Evelyn Baker Lang, ma Josh e Toby già si aspettano il rifiuto da parte dei repubblicani. Così iniziano a vagliare altri potenziali nomi per la carica, ma Josh continua a ritenere la Lang come il più favorevole dei candidati. Lyman pensa così di mettere in atto uno stratagemma consentendo ai repubblicani di proporre un nome gradito e nel contempo tenta di convincere Ashland a rassegnare le dimissioni favorendo la Lang come potenziale candidato alla Presidenza della Corte Suprema, la prima donna a ricoprire quella prestigiosa carica.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x18 - Dietro le quinte

Titolo originale: Access - Prima trasmissione: 31 mar 2004

Una troupe televisiva segue CJ filmando tutti gli avvenimenti accaduti nell'arco di due giorni all'interno dei corridoi e degli uffici dell'Ala Ovest della Casa Bianca. Le registrazioni del documentario coincidono con una situazione di potenziale crisi quando alcuni agenti federali individuano il nascondiglio di un trafficante di armi e si preparano a fare irruzione nel covo. La notizia si diffonde ben presto all'interno della sala stampa facendo riaffiorare lo spettro di una precedente negoziazione andata a finire nel peggiore dei modi e gestita da CJ in maniera poco professionale.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x19 - Libero mercato

Titolo originale: Talking Points - Prima trasmissione: 21 apr 2004

Josh scopre che la sua ultima negoziazione potrebbe fornire l'opportunità per una società di computer di trasferire 17.000 posti di lavoro in India, invalidando così quella che era una promessa fatta da Bartlet durante la campagna elettorale. Nel frattempo, Donna, che vuole maggiori responsabilità, riceve la notizia che non andrà in Belgio con Josh come avrebbe voluto ma farà parte di una delegazione del Congresso, in missione diplomatica in Medio Oriente insieme all'ammiraglio Fitzwallace. Kate Harper, il nuovo Vice-Consigliere per la Sicurezza Nazionale, fallisce il suo primo incontro con il Presidente. CJ decide di saperne di più in merito ad una nuova legge che stabilisce il tetto massimo di acquisizioni in campo televisivo
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x20 - Guerra batteriologica

Titolo originale: No Exit - Prima trasmissione: 28 apr 2004

Una probabile contaminazione batteriologica costringe lo staff a chiudere l'Ala Ovest della Casa Bianca. Toby e Will si confrontano sul lavoro che Will sta facendo per il Vice-Presidente Russell. CJ parla con Donna delle prospettive di carriera. Leo ha una discussione con Abby circa la sua recente decisione di tornare ad esercitare la professione medica. Jed, Debbie e Charlie vengono costretti a fare la decontaminazione. Kate si trova insieme a Josh per discutere di una battuta su Panama. Dopo alcune ore di snervante attesa, dove ognuno è stato costretto a rimanere segregato all'interno del luogo dove si trovava prima del blocco forzato delle attività, finalmente si scopre che si è trattato di un "falso allarme".
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x21 - La guerra senza fine

Titolo originale: Gaza - Prima trasmissione: 12 mag 2004

Donna e l'ammiraglio Fitzwallace si trovano insieme ad un gruppo di importanti membri del Congresso sulla striscia di Gaza. Il gruppo sperimenta in prima persona il clima di tensione che esiste fra israeliani e palestinesi, quando una bomba colpisce il veicolo sul quale la delegazione stava viaggiando, stroncando la vita di tre persone, inclusa quella di Fitzwallace. In seguito a questo atto intimidatorio, Bartlet considera la possibilità di una azione militare contro i responsabili.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x22 - I negoziatori

Titolo originale: Memorial Day - Prima trasmissione: 19 mag 2004

Il Presidente valuta la possibilità di un attacco militare contro i paesi della striscia di Gaza, dopo il proditorio attacco contro la delegazione del Congresso. A loro volta, israeliani e palestinesi cercano di individuare le rispettive responsabilità, ma non è un'azione facile. Josh ha una strana reazione quando Colin si presenta all'ospedale per trovare Donna. Poi assume un nuovo incarico diplomatico nel momento in cui i palestinesi si fanno segretamente avanti per tentare un accordo. Qual è la risposta più giusta da dare senza creare ulteriori occasioni per ricorrere alla violenza? Nel frattempo, la vita di Donna è in pericolo, a causa di un'improvvisa embolia polmonare.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta