Espandi menu
cerca
The West Wing

7 stagioni - 154 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 4

  • 2002-2003
  • 23 episodi

Guida episodi stagione 4

La IV stagione ha la particolarità di comprendere 23 episodi in quanto il primo “Campagna elettorale” è suddiviso in due parti. E’ stata trasmessa dal 25 settembre 2002 al 14 maggio 2003. In Italia dal 22 febbraio al 25 luglio del 2005.

4x01 - Campagna elettorale (prima parte)

Titolo originale: 20 Hours in America (1) - Prima trasmissione: 25 set 2002

Toby, Josh e Donna sono costretti a vivere in prima persona il vuoto dei trasporti pubblici verso la città di Washington, quando il corteo presidenziale se li lascia alle spalle durante una fermata della campagna elettorale in Indiana. Nel frattempo il Presidente Bartlet tiene alcuni colloqui di lavoro per sostituire la Signorina Landingham. CJ deve trovare qualcuno che possa fare da tutore ad Anthony, il giovane del quale si occupava Simon. Nel frattempo in Qumar qualcuno pensa a riaprire l'inchiesta sulla morte di Shareef. Sam deve sostituire Josh durante alcuni colloqui che il Presidente ha in agenda.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x02 - Campagna elettorale (seconda parte)

Titolo originale: 20 Hours in America (2) - Prima trasmissione: 25 set 2002

Donna insegna a Toby e Josh una importante lezione, mentre il loro viaggio di ritorno verso la capitale continua. Sam si occupa degli impegni di Josh mentre questi è fuori ed ha così modo di rivedere una vecchia conoscenza. Finalmente il Presidente Bartlet assume una nuova segretaria, la Signorina Deborah Fiderer. La situazione in Qumar è sempre più problematica. Nel frattempo una bomba rudimentale uccide 44 studenti in una università del Midwest durante una gara di nuoto.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x03 - Un'idea vincente

Titolo originale: College Kids - Prima trasmissione: 2 ott 2002

Bartlet decide di chiedere aiuto ad un legale quando viene a conoscenza del fatto che Qumar sta per incolpare Israele di quanto accaduto a Shareef. Josh è irritato dal fatto che Stackhouse potrebbe non appoggiare la candidatura del Presidente. Un commento che Deborah ha fatto alcuni anni prima potrebbe causarle dei problemi durante un controllo della sicurezza. CJ partecipa all'evento "Rock the Vote" al fine di incrementare il numero dei votanti. Toby e Josh lavorano alla possibilità di uno sgravio per i genitori che mandano i loro figli al college.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x04 - Per un dibattito in più

Titolo originale: The Red Mass - Prima trasmissione: 9 ott 2002

Leo si incontra con il Ministro degli Esteri israeliano per chiedere assistenza in merito all'indagine di Shareef. Lo staff pensa ad una nuova tattica per fronteggiare la campagna di Ritchie, il rivale di Bartlet alle elezioni presidenziali. Josh ed Amy discutono sul sostegno di Howard Stackhouse. Josh spedisce Donna ad un seminario tenuto da uno dei consiglieri di Ritchie. Bartlet deve risolvere una situazione pericolosa in Iowa, dove alcuni dinamitardi stanno tenendo in ostaggio da 11 giorni un bambino ferito. Stackhouse arriva alla fine ad una decisione. L'aereo con a bordo il Ministro degli Esteri israeliano scompare misteriosamente.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x05 - Valori tradizionali

Titolo originale: Debate Camp - Prima trasmissione: 16 ott 2002

Mentre lo staff si prepara ad un pubblico dibattito che si terrà in un'università del Nord Carolina, una questione inerente la nomina di un procuratore generale porta tutti i membri dello staff a ricordare la loro prima settimana alla Casa Bianca. Joey Lucas informa lo staff che il Presidente potrebbe perdere alle primarie del New Hampshire. La tensione in Medio Oriente sale alle stelle quando il Qumar attacca Israele e si profila quindi la possibilità di uno scontro armato fra i due stati. Toby annuncia che Andrea è incinta di due gemelli.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x06 - Dieci parole

Titolo originale: Game On - Prima trasmissione: 30 ott 2002

Una missione affidata a Sam lo mette di fronte all'opportunità di prendere una decisione importante per la sua carriera. Il Presidente, Leo, Josh, Sam e CJ si prendono gioco di Toby, in ansia per l'imminente confronto televisivo fra i due candidati alle elezioni presidenziali. Ziegler continua a fare pressioni su Andrea Wyatt. Tutto lo staff si prepara al dibattito televisivo che vede contrapposti Bartlet ed il rivale Ritchie. Nel frattempo, Leo cerca di risolvere la situazione spinosa di una nave israeliana che si sta dirigendo verso il Qumar.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x07 - Exit Poll

Titolo originale: Election Night - Prima trasmissione: 6 nov 2002

Finalmente arriva il giorno delle elezioni presidenziali. Sam è preoccupato per la campagna condotta da Will Bailey nella contea di Orange. Toby invece è impensierito sugli effetti che la gravidanza di Andrea avrà sulla loro vita professionale. CJ lo esorta a prendere una decisione. Accidentalmente Donna vota per Ritchie ed ora tenta di rettificare il suo voto. Un ufficiale della Marina di nome Jack Reese arriva in suo soccorso. Charlie si prende cura di due giovani di colore ed accompagna uno di questi al seggio elettorale. Il nuovo modo di lavorare di Deborah preoccupa Josh ed il Presidente, il quale deve anche pensare alla sua salute, dopo che un tremito lo ha preso ad una mano. Bartlet vince le elezioni e si congratula con i suoi elettori con un discorso.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x08 - Dietro le quinte

Titolo originale: Process Stories - Prima trasmissione: 13 nov 2002

Lo staff festeggia la vittoria alle Elezioni. Viene deciso che Sam Seaborn concorrerà per il seggio al Congresso della Contea di Orange. Toby è sempre più preoccupato circa lo stato di Andy, che potrebbe avrebbe delle ripercussioni a livello politico per entrambi. Nel frattempo c'è la possibilità che si stia per verificare un colpo di stato in Venezuela. Donna aiuta Jack ad insediarsi nel suo nuovo ufficio alla Casa Bianca.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x09 - Il trapianto

Titolo originale: Swiss Diplomacy - Prima trasmissione: 20 nov 2002

Il figlio quindicenne di un leader iraniano necessita di un trapianto di cuore e polmoni. Il problema è che l'unico che potrebbe risolvere il problema è un medico oppositore del regime che è fuggito in America dopo l'uccisione del padre. Il capo dell'opposizione al Senato degli Stati Uniti minaccia di complicare i piani del Presidente Bartlet, a causa delle manovre politiche di Hoynes per le prossime elezioni presidenziali. Toby offre ad una donna del Congresso un posto all'interno del Gabinetto, ma poi è costretto a ritirare la proposta a causa di un emendamento che sposta la competenza della nomina al Senato. Bartlet tiene il suo primo briefing con i giornalisti dopo la recente rielezione.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x10 - Il blocco dello scrittore

Titolo originale: Arctic Radar - Prima trasmissione: 27 nov 2002

Una donna pilota potrebbe essere disonorata a causa della sua relazione con un altro uomo dell'esercito. La donna ha infatti deciso di non mettere fine alla storia, disobbedendo di fatto ad un ordine dei suoi superiori. Lo staff presidenziale fa il possibile per non essere coinvolto nella faccenda. Donna chiede a Josh di indagare sulla possibilità o meno che Jack sia interessato a lei. Ma l'uomo decide di condividere con Reese alcuni aneddoti riguardanti Donna che finiscono con l'inorridire quest'ultima.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x11 - Vigilia di Natale

Titolo originale: Holy Night - Prima trasmissione: 11 dic 2002

E' il 23 dicembre ed il Natale è alle porte: Zoey torna a casa con il suo nuovo fidanzato francese. Aiutato da Josh, il padre di Toby cerca una riconciliazione con il figlio. Danny arriva con un regalo d'oro per CJ ed alcune informazioni circa la morte di Shareef. Will si trasferisce nell'ufficio di Sam, ma non riscuote subito la simpatia da parte del resto dello staff. Bartlet e Leo cercano in tutti i modi di esorcizzare i loro sensi di colpa in merito alla morte di Shareef.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x12 - Per un si

Titolo originale: Guns Not Butter - Prima trasmissione: 8 gen 2003

Josh è determinato a far passare una legge riguardante gli aiuti ai paesi stranieri. Per questo motivo incarica Donna di fare pressing su di una senatrice che però non vuole essere contattata. Un altro senatore potrebbe fornire l'appoggio necessario a far passare la legge in cambio dello stanziamento di alcuni fondi per la ricerca sulla preghiera a distanza. Per impressionare il ragazzo di Zoey, e Zoey stessa, Charlie finisce con lo scavalcare il Ministero della Difesa. Danny continua ad indagare sul caso di Shareef. Lo staff mette alla prova il senso dell'umorismo di Will che, dopo le biciclette e i manifesti di Sam, si ritrova in ufficio nientemeno che una capra.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x13 - Il lungo addio

Titolo originale: The Long Goodbye - Prima trasmissione: 15 gen 2003

CJ ritorna a Dayton per fare un discorso al raduno degli ex-alunni. Qui ritrova un suo vecchio amico, ma deve anche fare i conti con la malattia del padre ormai in uno stato avanzato ed irrecuperabile.

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x14 - Il tradimento

Titolo originale: Inauguration (1) - Prima trasmissione: 5 feb 2003

I membri dello staff della Casa Bianca devono vedersela con quelli del Pentagono a proposito del discorso inaugurale del Presidente. Nella settimana che precede l'evento, in una nazione africana, ha luogo uno scontro fratricida che causa molte vittime. Lo staff subisce lo shock del tradimento di uno dei loro assistenti.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x15 - Il giorno dell'insediamento

Titolo originale: Inauguration (2): Over There - Prima trasmissione: 12 feb 2003

Prima che del discorso inaugurale, lo staff deve preoccuparsi se intervenire o meno nella guerra che sta insanguinando una nazione africana. Charlie è impegnato nella ricerca di una bibbia adeguata per il giuramento del Presidente. Will Bailey riceve la proposta di entrare nell'Ufficio delle Comunicazioni della Casa Bianca. Donna copre qualcuno all'interno dello staff che ha commesso un errore, facendo alcune dichiarazioni sulla stampa che hanno messo la presidenza in difficoltà con il Pentagono.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x16 - Viaggio in California

Titolo originale: The California 47th - Prima trasmissione: 19 feb 2003

Lo staff del Presidente al gran completo parte per la California per partecipare alla campagna elettorale di Sam Seaborn. Josh sospetta che Holcomb stia sabotando Sam e i suoi sospetti si rivelano fondati. A Washington, Leo deve occuparsi di una situazione spinosa: l'esercito americano ha appena preso possesso dell'aeroporto della capitale del Kundu, mentre il tiranno Nzele ha avanzato una serie di proposte ritenute da subito inaccettabili. Will deve preparare una serie di interventi futuri del Presidente con alcune stagiste, mentre lo staff degli autori al gran completo ha dato le dimissioni.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x17 - Campagna per Sam

Titolo originale: Red Haven's on Fire - Prima trasmissione: 26 feb 2003

Toby e CJ si trovano in California per lavorare alla campagna elettorale di Sam Seaborn. Il Presidente deve affrontare l'ennesima situazione critica con militari in ostaggio. L'azione si risolve positivamente, ma una base di addestramento viene attaccata e 17 militari perdono la vita. Josh manipola i piani della First Lady in suo favore. Abby decide di assumere Amy come capo del suo staff. Will deve occuparsi del suo disastrato gruppo di autori in difficoltà per la mancanza di Toby Ziegler.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x18 - Lontani antenati

Titolo originale: Privateers - Prima trasmissione: 26 mar 2003

E' il primo giorno di lavoro di Amy Gardner come capo dello staff di Abby Bartlet. La donna riceve alcune pressioni da parte della First Lady che vorrebbe che il Presidente minacciasse il veto sulla legge che prevede alcuni stanziamenti ai paesi stranieri. Un'anziana figlia della Rivoluzione Americana è decisa a boicottare un ricevimento di gala a causa del fatto che la First Lady discende da un sanguinario pirata. Un vecchio amico di Toby avvicina quest'ultimo e gli fornisce informazioni circa alcune violazioni commesse dalla ditta presso cui lavora, un'azienda chimica.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x19 - Il volo dell'angelo

Titolo originale: Angel Maintenance - Prima trasmissione: 2 apr 2003

Di ritorno da Manila, l'Air Force One è costretto a rimanere in volo per 24 ore quando viene rilevato un malfunzionamento del carrello. Bartlet e Will hanno una vivace discussione sulla ricertificazione dell'alleanza con la Colombia, mentre il secondo prova a nascondere a Charlie e CJ la sua paura del volo. Le morti nello stato africano del Kundu continuano ad aumentare, ad esse si aggiungono quelle di cinque soldati americani periti a causa di un errore del computer che li ha scambiati per dei nemici.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x20 - Partita a poker

Titolo originale: Evidence of Things Not Seen - Prima trasmissione: 23 apr 2003

Joe Quincy, un avvocato che Josh sta valutando per rimpiazzare Ainsley, si ritrova coinvolto in una situazione pericolosa: la Casa Bianca è stata infatti chiusa a causa di uno sparo esterno che ha raggiunto la sala stampa, dove si trovavano CJ, Toby e Will. Bartlet si deve occupare di un aereo spia che è andato a disintegrarsi proprio vicino alla zona che stava tenendo d'occhio: la Russia. La situazione è molto delicata e Bartlet deve riuscire a confondere l'avversario per fargli fare proprio quello che lui desidera. Qualche stanza più in là dello studio ovale, si svolge una partita a poker.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x21 - Vita su Marte

Titolo originale: Life on Mars - Prima trasmissione: 30 apr 2003

CJ viene a sapere di una fuga di notizie arrivata al Washington Post: il loro redattore scientifico sostiene di aver saputo da una fonte anonima che la Casa Bianca ha bloccato illegalmente un rapporto con le prove di vita su Marte. Durante il suo primo giorno di lavoro alla Casa Bianca, il consigliere Joe Quincy, di fede repubblicana, riceve alcune informazioni, le quali conducono lo staff alla scoperta di alcuni retroscena che coinvolgono il Vice-Presidente Hoynes. Quest'ultimo è purtroppo costretto a rassegnare le dimissioni.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x22 - Il rapimento

Titolo originale: Commencement - Prima trasmissione: 7 mag 2003

Bartlet finalmente rivela a tutto lo staff la verità sulla morte di Shareef. Per Andrea arrivano le doglie, ma la donna ha rifiutato di nuovo l'ennesima proposta di matrimonio di Toby. Zoey viene rapita dopo aver trascorso una serata in un nightclub per festeggiare la sua laurea.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

4x23 - Il XXV emendamento

Titolo originale: Twenty Five - Prima trasmissione: 14 mag 2003

Il rapimento di Zoey è un'azione compiuta da alcuni terroristi del Qumar. Bartlet decide di invocare il 25° emendamento al fine di prevenire che fatti personali possano nuocere al benessere ed all'interesse della nazione. Dal momento che non è ancora stato nominato alcun Vice-Presidente, i poteri della Casa Bianca debbono passare al Presidente della Camera, il potentissimo repubblicano Glenallen Walken. Toby nel frattempo deve vedersela con la sua abilità di padre amorevole.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta