Espandi menu
cerca
The West Wing

7 stagioni - 154 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 3

  • 2001-2002
  • 21 episodi

Guida episodi stagione 3

La III stagione ha la particolarità di iniziare con l’episodio unico “Isacco e Ismaele”, che, prendendo spunto dall’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre, tratta il tema del terrorismo. La stagione per questo motivo è stata trasmessa in ritardo rispetto ai programmi originari il 3 ottobre 2001, per terminare il 22 maggio del 2002. In Italia è stata trasmessa dal 1 luglio 2004 al 15 febbraio 2005.

3x01 - La verità nascosta

Titolo originale: Manchester (1) - Prima trasmissione: 10 ott 2001

Lo staff lavora alacremente al discorso con il quale Bartlet darà il via alla nuova campagna presidenziale. Attraverso alcuni flashback, scopriamo quanto è accaduto successivamente all'annuncio del Presidente di ricandidarsi. Abby si arrabbia con Jed, a causa della decisione appena presa. CJ entra in crisi durante una conferenza stampa in merito alla crisi haitiana. Un intervento militare mette fine al problema innescatosi sull'isola. Nel presente, Josh viene a sapere che il giorno del discorso di Bartlet sarà approvato un nuovo farmaco che potrebbe distogliere l'attenzione sull'intervento presidenziale. Alcuni collaboratori, che si sono uniti allo staff come consulenti dopo l'annuncio sulla malattia del Presidente, premono affinché questi si decida a chiedere scusa pubblicamente.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x02 - Chiedere scusa

Titolo originale: Manchester (2) - Prima trasmissione: 17 ott 2001

Lo staff deve vedersela con i consulenti che si stanno occupando della campagna per la rielezione di Bartlet. CJ è preoccupata per il fatto che l'opinione pubblica crede che il matrimonio del Presidente sia in crisi. Josh chiede a Leo di poter usare i suoi collegamenti per posporre l'annuncio sui provvedimenti in materia farmaceutica. Sempre attraverso alcuni flashback, vediamo la conclusione della crisi haitiana e l'assunzione di Bruno Gianelli ed il suo staff come consulenti per la nuova campagna elettorale. Dopo l'errore durante la conferenza stampa, CJ è decisa a dare le dimissioni, ma Bartlet riesce a dissuaderla. Il Presidente chiede scusa al suo staff, poi, presentato da Abby, tiene il primo discorso della nuova campagna elettorale.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x03 - Diritto di veto

Titolo originale: Ways and Means - Prima trasmissione: 24 ott 2001

Un procuratore inizia ad indagare sugli eventi che hanno condotto gli uomini dell'amministrazione Bartlet a tacere sulla malattia del Presidente. CJ è in ansia per l'esito delle indagini e decide perciò di manipolare la stampa al fine di ottenere uno scontro diretto con i repubblicani. Nel frattempo scoppia un gigantesco incendio nelle foreste del Wyoming. Toby è preoccupato per l'ennesimo scontro di potere all'interno del Congresso, a causa dell'abrogazione della tassa di successione. Un uomo di Giannelli consiglia che il Presidente eserciti il diritto di veto sul provvedimento. Ainsley fissa un appuntamento tra Donna ed un repubblicano e questo potrebbe comportare un reale conflitto di interessi, quando viene fuori che l'uomo si occuperà degli incartamenti che la stessa Donna sta per inviare alla sua commissione.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x04 - Il giorno prima

Titolo originale: On the Day Before - Prima trasmissione: 31 ott 2001

Josh vuole saperne di più su un governatore che potrebbe correre per la carica di Presidente contro Bartlet. Decide di scongiurare il pericolo, facendogli un'offerta. Charlie è risoluto a non avvalersi dell'immunità prima della sua imminente testimonianza nelle indagini concernenti la malattia del Presidente. Dopo che Bartlet ha posto il veto sul provvedimento inerente la tassa di successione, i repubblicani sono corsi al riparo. Toby e Sam debbono recuperare alcuni voti e si rivolgono ad un deputato dell'opposizione. Due americani sono morti in un attentato terroristico avvenuto in Israele. Donna confessa a Josh di essere uscita due volte con un membro della Commissione Bilancio con la quale lo stesso Lyman è in guerra. CJ deve vedersela con una giornalista scandalistica che l'ha presa di mira.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x05 - Crimini di guerra

Titolo originale: War Crimes - Prima trasmissione: 7 nov 2001

Dopo una sparatoria avvenuta in una chiesa ad Abilene, il Presidente pensa di prendere alcuni provvedimenti in materia di armi. Così incarica Hoynes di recarsi in Texas in sua vece, sebbene questi non sia d'accordo sulla strategia che Bartlet vuole adottare durante la campagna elettorale. Donna mente a proposito del suo diario durante il dibattimento che sta cercando di fare luce sui retroscena che hanno condotto quelli dello staff presidenziale a tacere sulla sclerosi del Presidente. Leo dibatte con un vecchio amico circa il futuro del Tribunale sui Crimini di Guerra e viene a conoscenza del fatto che una sua vecchia missione ha provocato la morte di alcuni civili. Sam cerca di capire la logica nella proposta da parte di un uomo del Congresso di abolire il penny.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x06 - Silenzio radio

Titolo originale: Gone Quiet - Prima trasmissione: 14 nov 2001

Un sottomarino spia americano che si trovava nelle acque nordcoreane ha smesso di segnalare la sua posizione. Bartlet deve decidere se informare o meno il nemico oppure approntare una rischiosa operazione di salvataggio. Abbey viene a sapere che le sue azioni del passato potrebbero compromettere le indagini sul Presidente ed il suo staff. CJ è entusiasta del fatto che un potenziale rivale di Bartlet alle presidenziali sta raccogliendo scarsi consensi di pubblico.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x07 - Sondaggi e statistiche

Titolo originale: The Indians in the Lobby - Prima trasmissione: 21 nov 2001

Il Presidente deve decidere dove trascorrere il Ringraziamento ed imparare il modo migliore per cucinare un perfetto e delizioso tacchino. CJ cavalca la causa di due indiani, che stanno occupando l'atrio della Casa Bianca. I due si battono per ottenere un miglior trattamento per la gente della loro riserva. Josh deve muoversi per chiedere l'estradizione di uno studente che ha ucciso il suo professore e poi è fuggito in Italia. Sam si interroga su un nuovo indice di povertà che, nel giro di una notte, includerebbe quattro milioni di americani in una nuova fascia di reddito cosiddetta povera.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x08 - Un'epidemia in agguato

Titolo originale: The Women of Qumar - Prima trasmissione: 28 nov 2001

CJ è sconvolta dal fatto che l'amministrazione ha rinnovato il suo appoggio ad una base che ha sede in uno stato mediorientale che consente l'abuso sulle donne. Josh, su pressione della First Lady, incontra una lobby di donne che si batte contro la piaga della prostituzione. Toby incontra un gruppo di veterani durante l'anniversario dell'attacco a Pearl Harbor. Sam considera l'idea di una legge sulle cinture di sicurezza dopo che una donna ha citato il Presidente come diretto responsabile della morte del marito.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x09 - Commissione d'inchiesta

Titolo originale: Bartlet for America - Prima trasmissione: 12 dic 2001

Il 23 dicembre vede tutto lo staff impegnato nel risolvere la crisi creatasi in una chiesa nel Tennessee dove esiste la seria minaccia di un attacco esplosivo. Tocca a Leo McGarry comparire davanti alla Commissione che sta indagando sul cover-up inerente la malattia di Bartlet. Leo teme uno dei membri della Commissione che sembra essere votato alla distruzione della sua carriera, così Sam e Josh provano a togliere il collega dalla linea del fuoco.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x10 - La colpa

Titolo originale: H. Con-172 - Prima trasmissione: 9 gen 2002

Clifford Calley offre a Leo McGarry un accomodamento a proposito dell'affare sclerosi multipla del Presidente, ma l'uomo rifiuta. Josh non ha il coraggio di chiedere un appuntamento ad Amy Gardner, perciò, per incontrarla di nuovo, si serve della discussione su di un nuovo provvedimento riguardante le donne. Un fotografo della Casa Bianca, licenziato in precedenza, sta per mandare alle stampe un libro rivelazione sull'amministrazione Bartlet che Sam è deciso a confutare punto per punto. Charlie fa un regalo al Presidente, una mappa della Palestina del 1709, che escludeva completamente Israele. Lo staff teme le possibili implicazioni politiche. Il Presidente decide di rilasciare una dichiarazione a proposito del suo comportamento sull'affare sclerosi multipla che sarà in seguito congiuntamente ratificata dai due rami del Parlamento, al fine di escludere il nuovo interrogatorio di Leo.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x11 - L'ultimo discorso

Titolo originale: 100,000 Airplanes - Prima trasmissione: 16 gen 2002

Si avvicina l'ennesimo discorso sullo stato dell'Unione. Bartlet vuole che nel discorso sia incluso un passaggio che riguarda la soluzione del problema di una cura per il cancro entro i prossimi 10 anni. Josh tenta un chiarimento con Amy a proposito della sua storia con un importante uomo del Congresso, il prodotto delle solite macchinazioni politiche, a detta di Lyman. "Vanity Fair" vuole fare un articolo su Sam Seaborn: la giornalista non è altri che l'ex-fidanzata del vice-capo delle comunicazioni. Qualche anno prima i due sono stati ad un passo dal matrimonio. Il discorso sullo stato dell'Unione si rivela un successo, nonostante la condanna del Congresso appena ricevuta dal presidente Bartlet.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x12 - Discriminazione costruttiva

Titolo originale: The Two Bartlets - Prima trasmissione: 30 gen 2002

Leo costringe Josh ad occuparsi del problema di un vecchio amico che sta montando una protesta riguardante alcuni test navali che si stanno tenendo a Porto Rico. Bob Engler si rifà vivo: ora due uomini del Congresso vogliono che si faccia un completo inventario di Fort Knox. Questi sono convinti che la maggior parte dei lingotti d'oro della riserva siano stati sostituiti con i corpi degli alieni trasferiti dall'Area 51 del New Mexico. Josh prende seriamente la sua relazione con Amy Gardner, al punto che la invita a trascorrere insieme a lui una vacanza a Tahiti
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x13 - La quinta notte

Titolo originale: Night Five - Prima trasmissione: 6 feb 2002

Il Presidente consulta uno psichiatra a causa di alcuni disordini del sonno. CJ chiede aiuto a Leo per risolvere il problema di un giornalista americano che è stato rapito in Congo durante un servizio. Toby e la sua ex-moglie si scontrano a proposito di un discorso alle Nazioni Unite nel quale il Presidente condannerà il fanatismo religioso. Donna riceve un'interessante offerta di lavoro nell'area internet.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x14 - Per un pugno di voti

Titolo originale: Hartsfield's Landing - Prima trasmissione: 27 feb 2002

E' la vigilia delle elezioni primarie del New Hampshire. Bartlet si occupa di un'intricata situazione che vede coinvolto il governo cinese, Taiwan ed i test sui nuovi missili Patriot da difesa. Josh è preoccupato circa 42 voti di un remoto borgo del New Hampshire, Hartsfield's Landing, che potrebbero giocare a vantaggio del Presidente attuale. Tra CJ e Charlie inizia una guerra fatta a suon di scaramucce.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x15 - Festa di compleanno

Titolo originale: Dead Irish Writers - Prima trasmissione: 6 mar 2002

Abby teme le decisioni che la commissione sta per prendere in merito al suo coinvolgimento nell'affare sclerosi multipla, dopo che uno dei membri si è ritirato a causa del suo legame con i Bartlet. Amy tenta di influenzare professionalmente Josh. Lord Marbury prova a spiegare a Toby perché un membro dell'Ira non può essere invitato alla Casa Bianca. Donna scopre di non essere più cittadina americana e quindi non può partecipare al ricevimento di compleanno della First Lady. Sam si batte per un progetto scientifico che coinvolge un suo vecchio professore di fisica, che ha trovato una singolare opposizione da parte di un senatore degli Stati Uniti.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x16 - Strategie elettorali

Titolo originale: The U.S. Poet Laureate - Prima trasmissione: 27 mar 2002

Un sarcastico commento del Presidente Bartlet sul suo possibile rivale repubblicano alle prossime elezioni causa un problema di immagine che CJ è costretta ad affrontare per molti giorni in sala stampa, mentre Sam richiama Emily Procter, uno dei consiglieri legali della Casa Bianca, dalle vacanze per trovare un modo di risolvere la recente gaffe del Presidente. Josh scopre di avere un sito internet di suoi fans, Limone.Lyman.com., e si fa coinvolgere in una delle chat. Toby è alle prese con una poetessa che potrebbe fare, in una imminente cena in suo onore, alcune dannose dichiarazioni sulla posizione degli Stati Uniti nei confronti delle mine anti-uomo. Ziegler scopre la segreta motivazione che ha spinto la donna ad interessarsi alla causa civile.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x17 - Il rimpasto

Titolo originale: Stirred - Prima trasmissione: 3 apr 2002

Bartlet e Hoynes fanno un importante annuncio che sa di strategia elettorale. I timori di un attacco terroristico si fanno ancora vivi quando un trasporto di uranio viene coinvolto in un incidente in una galleria in Idaho. Hoynes incontra Leo al suo stesso gruppo di alcolisti anonimi. Donna chiede a Josh un proclama presidenziale per onorare il ritiro di una sua vecchia insegnante, ma la cosa sembra più difficile del previsto.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x18 - Minaccia di morte

Titolo originale: Enemies Foreign and Domestic - Prima trasmissione: 1 mag 2002

Alcune foto dei satelliti spia sembrano indicare che una compagnia russa sta costruendo un nuovo reattore nucleare in Iran. Questo potrebbe compromettere l'imminente incontro tra Bartlet ed il Presidente della Repubblica Russa. CJ, dopo alcune dichiarazioni sulla condizione delle donne nei paesi sauditi, inizia a ricevere delle minacce di morte. Il Presidente ordina per lei un servizio di sicurezza. Toby deve occuparsi di una giornalista sovietica avversa al nuovo presidente russo a causa di una serie di rivelazioni scandalistiche, risultate poi false e diffamatorie. Charlie trova nella posta del presidente una lettera che si rivela essere stata scritta negli Anni Trenta e fa in modo di realizzare un desiderio ormai decennale. Sam riceve un suggerimento da parte di una delegazione diplomatica che potrebbe risolvere la questione del reattore nucleare in costruzione.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x19 - Complotti

Titolo originale: The Black Vera Wang - Prima trasmissione: 8 mag 2002

Tutto lo staff si allerta quando arriva un rapporto circa l'imminente attacco ad una installazione militare. Il problema è individuare quale installazione sarà interessata da questa azione. Josh scopre che un regalo che ha fatto a Donna sta per essere messo all'asta su E-bay. Donna lo ha passato ad un interno non pagato che Josh ora vuole licenziare. CJ esce per acquistare un vestito per il ballo della nipote e finisce per acquistarne uno per sé stessa, mentre continuano le minacce di morte. Sam riceve una videocassetta contenente uno spot contro Bartlet che l'opposizione intende usare durante la campagna elettorale. Contravvenendo ai consigli di Giannelli, decide di parlarne con un suo amico repubblicano. La notizia finisce in tutti i principali notiziari televisivi.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x20 - E' guerra o pace?

Titolo originale: We Killed Yamamoto - Prima trasmissione: 15 mag 2002

Donna rappresenta l'amministrazione in un incontro con i rappresentanti del Nord Dakota, che vogliono sia eliminato dal nome del loro stato la parola Nord. Toby e il resto dello staff non vogliono che il Presidente partecipi ad una raccolta di beneficenza a New York a causa della presenza, allo stesso evento, del Governatore Ritchie, il rivale di Bartlet alle prossime elezioni presidenziali. Charlie si occupa di trovare il sostituto della Signorina Landingham. CJ scopre che Simon Donovan è un ottimo tiratore. Grazie ad una serie di indagini incrociate, si scopre che Shareef, il ministro della difesa del Qumar, in procinto di arrivare negli Stati Uniti, sta in segreto appoggiando alcune azioni terroristiche e potrebbe essere il responsabile della recente minaccia al Golden Gate.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x21 - Una serata a New York

Titolo originale: Posse Comitatus - Prima trasmissione: 22 mag 2002

Bartlet incontra il Governatore Ritchie, il suo rivale nella corsa per la Casa Bianca, mentre si trova a dover affrontare una nuova crisi mediorientale. Josh si occupa di una nuova riforma sociale alla quale si oppone Amy. CJ flirta con la sua guardia del corpo. Alla fine il misterioso attentatore alla vita di CJ viene individuato, ma la stessa notte Simon Donovan viene colpito a morte durante una rapina in un negozio di alimentari. Shareef viene ucciso da un commando militare, durante una sosta forzata in uno sperduto aeroporto.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta