Espandi menu
cerca
The West Wing

7 stagioni - 154 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast

Cast The West Wing

Martin Sheen (presidente Josiah Bartlet): vecchio leone di Hollywood, con all’attivo in carriera più di 100 film, tra cui Apocalipse Now di Coppola del 1979, che lo ha reso famoso nel mondo. Attivista politico arrestato numerose volte per aver protestato contro scelte governative sia militari che ambientali.
Stockard Channing (First Lady Abbey Bartlet) è famosa per il ruolo di Rizzo in Grease, è stata nominate all’Oscar per il film 6 gradi di separazione.
John Spencer (Leo McGarry) è stato caratterista in molti film (War Games, Black Rain, Presunto innocente, The Rock) e ha vinto, dopo anni di candidature, l’Emmy per l’interpretazione del Capo dello Staff nella serie. L’attore è morto durante la lavorazione del serial per attacco cardiaco e anche per il personaggio è stata scritta la medesima uscita di scena. Bradley Whitford (Josh Lyman) è uno degli attori “ricorrenti” nelle produzioni di Sorkin, conosciuto a Broodway nel 1989; dopo West Wing ha infatti girato come protagonista anche la serie Studio 60 on the Sunset Strip sempre scritta da Sorkin. Ha partecipato soprattutto a serial (E.R., X Files, NYPD Blue, The Mentalist) ma anche ad alcuni film tra i quali C.A.T. Squad, Presunto innocente, Scent of a Woman - Profumo di donna.
Richard Schiff (Toby Ziegler) curiosamente ha iniziato tardi a recitare, studiando e lavorando come regista a spettacoli off-Brodway fino alla metà degli anni 80, dopo tale data inizia a fare l’attore sia in film (Malcom X, Seven, Mi chiamo Sam, Ray) sia in serial (E.R.)
Rob Lowe (Sam Seaborne) ha esordito giovanissimo conquistando fama e premi (due nomination Golden Globe) grazie alla partecipazione ad un genere di film legati alla cultura giovanile americana degli anni 80; viene quindi inserito nel gruppo brat pack (banda dei monelli) che, prendendo spunto dal famoso rat pack di Sinatra & C, individuava le giovani promesse di quegli anni (del gruppo facevano parte tra gli altri Demi Moore ed Emilio Estevez). La carriera di Lowe risente di uno scandalo sessuale nel 1988, e l’attore reciterà in ruoli minori fino all’occasione nel 2000 di West Wing, cui partecipa per 4 stagioni ricevendo due nomination per il Golden Globe e una per l’Emmy.
Allison Janney (C.J. Cregg): costretta ad abbandonare la carriera di pattinatrice a causa di un incidente domestico, conosce durante il periodo del college Joanne Woodward (moglie di Pawl Newman), quest’ultima la incoraggia ad intraprendere gli studi di recitazione dopo averla vista in una rappresentazione nel campus. Ha avuto un ruolo fisso nella soap Sentieri ed ha partecipato a Law and Order: Criminal Intent. L’attrice non ha mai recitato in ruoli da protagonista ma è diventata un’ottima caratterista, stimata e cercata soprattutto per ruoli minori sia brillanti che drammatici in buoni film come American Beauty, The Hours al fianco di Meryl Streep, e nel pluri-premiato The Help.