Espandi menu
cerca

How I Met Your Mother - E alla fine arriva mamma

2005-2014 USA Commedia CBS Terminata
Guida episodi Cast
9 stagioni - 209 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
68 voti
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Heisenberg

Scheda realizzata con il contributo

di Heisenberg

Un padre, due figli adolescenti e una storia da raccontare: questo è il pretesto che Carter Bays e Craig Thomas adottano per raccontarci qualcosa di più di un semplice incontro con colpo di fulmine in salsa comedy: davanti ai nostri occhi scorre per 9 stagioni una storia sulla forza dell'amicizia, sull'amore, su come a tratti il destino sembra voglia giocare con noi, sulla vita e la morte e infine su come certe volte il cammino possa sembrarci lungo e difficile. È così che How I Met Your Mother fin dall'inizio si carica, consapevolmente, sulle spalle il peso di diventare per i più e meno giovani degli anni 2000 ciò che era stato Friends negli anni '90.

How I Met Your Mother - Di cosa parla

È il 2030 quando un attempato architetto di 52 anni, di nome Ted Mosby, decide di sedersi sul divano coi suoi figli e di raccontargli la lunga, forse a tratti estenuante, storia di come ha conosciuto loro madre.

Ed è così che veniamo quindi catapultati indietro di 25 anni, nella frenetica e instancabile New York e più precisamente in un pub, il MacLaren's, dove si intrecceranno le vicende amorose, sociali e lavorative di 5 inseparabili amici.

È proprio in quel bar sotto casa che passano la maggior parte delle loro serate i 3 amici dai tempi dell'università: il giovane Ted, inguaribile romanticone alla ricerca perenne dell'amore della vita, Marshal Eriksen, un gigante buono che studia giurisprudenza per coronare il sogno di diventare un avvocato ambientalista e la vivace maestra d'asilo Lily Aldrin, solo all'apparenza dolce e mansueta: questi ultimi due sono fidanzati da sempre.

Ed è proprio nel bagno del MacLaren's che Ted incontra Barney, consumato sciupafemmine seriale il quale decide di “insegnargli a vivere”.

Guarda caso, è sempre lì che scatta il colpo di fulmine con cui Ted si innamora a prima vista di una certa Robin Scherbatsky, giovane giornalista canadese di una bellezza sconvolgente e dal carattere di ferro, temprato da un'infanzia difficile e da un padre anaffettivo.

Proprio da questo innamoramento partiranno tutti i tira e molla e tutte le cacce al tesoro di queste 5 anime in pena, a zonzo per la città di New York: la ricerca di Marshall e Lily della stabilità prima e di una famiglia poi, la ricerca di Robin per un futuro più roseo e una carriera di successo, quella di Barney alla ricerca di sé stesso e la corsa di Ted ad inseguire la tanto agognata donna della vita.

In una sitcom basata sull'importanza dei sentimenti e delle relazioni, l'unico rapporto a non essere mai messo a rischio durante tutte le 9 stagioni sarà quello di amicizia tra Ted e Marshall. Proprio questo è uno degli aspetti più importanti di How I Met Your Mother: il non voler cercare il lieto fine a tutti i costi, ma il mostrare semmai come la vita, il tempo e il lavoro ci costringano a fare delle scelte e ad abbandonare le certezze del presente per abbracciare un futuro incerto.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

How I Met Your Mother trae la sua linfa vitale dal gruppo dei 5 amici e dai 5 ottimi attori che li interpretano. Il primo in ordine d'importanza e in ordine cronologico - visto che è stato il primo ad essere scelto per il ruolo - è Josh Radnor, che interpreta il protagonista Ted e che dopo la sitcom si è cimentato… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Nelle ultime tre-quattro stagioni il ritmo delle gag cala, dopo che le prime stagioni avevano ritmi assurdi e con trovate sempre azzeccate e divertenti, da diventare quasi leggen....darie. Ma è una serie che si mantiene bella nell'arco di tutte le 9 stagioni. Finale sicuramente affrettato, un po' choc, ma meno pessimo di quanto si dica.

    commento di silviodifede
  • Serie che parte eccezionale, ritmo coinvolgente, personaggi ben costruiti che crescono e si evolvono ogni puntata, ma purtroppo man mano si spegne inesorabilmente cadendo in uno dei finali meno riusciti in assoluto. Come se dopo un ottimo pasto viene servito un dolce col lassativo,....

    commento di Baccoperbacco
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    22 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    22 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    20 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    24 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    24 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    24 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    24 episodi Vedi tutto
  8. Ottava stagione

    24 episodi Vedi tutto
  9. Nona stagione

    25 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile interamente in streaming su TimVision e su Netflix. Su Chili Tv sono invece presenti solo 5a e la 6a stagione.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

noodless94 di noodless94
8 stelle

Non sono particolarmente d’accordo con il voto dato dal sito a quella che fuori d’ogni dubbio è una delle serie tv più significative del decennio appena passato (prima stagione nel 2005, l'ultima nel 2014).  Riprendendo lo schema di Friends, How i met your mother (come incontrai vostra madre, in Italiano tradotto con l’eufemistico e profetico E alla fine… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie è stata trasmessa a partire dal 2005 dal network statunitense CBS. Per quanto riguarda l'Italia, la serie è invece approdata solo 3 anni dopo, col titolo, poi giustamente cestinato di E alla fine arriva mamma, trasmessa prima in chiaro da Italia 1 e poi successivamente in pay tv sui canali Joy e Fox.

How I Met Your Mother è stata fin da subito accolta positivamente dal pubblico statunitense, con una media di almeno 9.000.000 di spettatori e il picco assoluto per la puntata finale di 13.000.000.

Il consenso del pubblico è stato alto anche nel nostro paese, con la differenza che non essendo programmato in prime time, ma con visioni prevalentemente pomeridiane, gli spettatori sono stati ovviamente molto meno.

La serie è stata insignita di ben 5 premi Emmy, anche se ancor più generosi sono stati i meno blasonati People's Choice Awards.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Composta di 22 episodi della durata di 25' ciascuno, la prima stagione di How I Met Your Mother è andata in onda la prima volta trasmessa dalla rete televisiva americana CBS a cavallo tra il 2005 e il 2006. In Italia è stata trasmessa per la prima volta sui canali Mediaset nel 2008, con il titolo E alla fine arriva mamma (che verrà abbandonato dalla 4a stagione in poi, quando si recupererà il titolo originale).

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 2

La seconda stagione di How I Met Your Mother è stata trasmessa in prima visione assoluta sul canale statunitense CBS, dal 18 settembre 2006 al 14 maggio 2007.

In Italia la stagione è stata invece trasmessa in prima visione da Italia1 nel periodo tra il 30 gennaio e il 13 febbraio 2009; solo l'episodio 11, Vita da single, non è stato compreso in questa prima trasmissione italiana:

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 3

Sempre su CBS, la terza stagione di How I met Your Mother è andata in onda negli USA con inizio nel settembre del 2007 e termine nel maggio 2008.

In Italia invece la si è vista la prima volta nel febbraio 2009, sul canale Italia1.

Vedi tutti i 20 episodi

Stagione 4

La quarta stagione di How I Met Your Mother è andata in onda in prima visione assoluta negli USA, trasmessa dal canale CBS, dal 22 settembre 2008 al 18 maggio 2009.

In Italia la stagione è stata trasmessa per la prima volta in prima visione a pagamento da Joi dal 18 agosto al 18 settembre 2009, mentre poi la stagione è andata in onda in chiaro su Italia 1.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 5

La quarta stagione di How I Met Your Mother è stata trasmessa per la prima volta negli USA da CBS dal 22 settembre 2008 al 18 maggio 2009.

In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione a pagamento da Joi, dal 18 agosto al 18 settembre 2009, per andare poi come sempre in chiaro, in seguito, su Italia 1.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 6

La sesta stagione di How I Met Your Mother, trasmessa su CBS. è andata in onda la prima volta dal 20 settembre 2010 al 6 maggio 2011.

In Italia è stata trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 7 luglio al 9 agosto 2011.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 7

La settima stagione di How I Met Your Mother, composta da 24 episodi di 25' l'uno, è stata trasmessa in prima visione assoluta da CBS dal 19 settembre 2011 al 14 maggio 2012.

In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione dal canale pay Joi dal 13 luglio al 28 settembre 2012; in chiaro, è andata in onda su Italia1 dal 18 ottobre al 5 novembre 2013.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 8

Ancora composta di 24 episodi, l'ottava stagione di How I Met Your Mother è stata trasmessa in prima visione negli USA da CBS, dal 24 settembre 2012 al 13 maggio 2013.

In Italia invece è stata trasmessa dal canale Italia1, dal 7 gennaio al 7 febbraio.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 9

La nona stagione, con cui si conclude How I Met Your Mother, è andata in onda in prima visione su CBS, negli USA, dal 23 settembre 2013 al 31 marzo 2014.

In Italia invece è stato come sempre il canale Italia1 a programmarla, nel periodo tra il 20 novembre e il 5 dicembre 2014.

Vedi tutti i 25 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito