Espandi menu
cerca

Roma

2005-2007 USA Avventura HBO Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 22 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)
20 voti
6.9 6.9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Cosa succede quando un uomo di grande ambizione e di origine aristocratica riesce ad agguantare il favore del popolo? Quest’uomo potrebbe persino abbattere la secolare storia della repubblica romana, ormai in fin di vita, e farsi re. In questa violenta lotta per il potere si inseriscono due semplici soldati, che nel corso degli eventi diverranno fondamentali per decidere il futuro di Roma.

Roma - Di cosa parla

Anno 52 a.C., battaglia di Alesia, Giulio Cesare sconfigge le ultime forze galliche guidate dal re degli Arverni Vercingetorige e ora è pronto a spostare le sue mire di potere su Roma.
È qui che comincia la serie tv Roma che avrà come plot principale la seconda guerra civile, nella prima stagione, e la terza guerra civile, nella seconda e ultima stagione.
La serie si addentra in alcuni dei momenti chiave della storia di Roma e del mondo occidentale, soffermandosi però più sul “dietro le quinte” del potere, alla maniera de “ Il Trono di spade”.
Assistiamo a torbidi intrighi ed inganni da parte dei membri delle fazioni che si contendono il potere, vicende in cui si alternano personaggi storici di primo piano come Giulio Cesare e Pompeo e come Ottaviano Augusto e Marco Antonio. Ma anche personaggi finiti ai margini della Storia, come Azia, madre di Ottaviano, e Servilia, madre di Bruto e amante di Giulio Cesare.
Spesso, a farla da padrona saranno le passioni di questi grandi uomini, che si riveleranno essere l’ago della bilancia nella nascita o nella rottura di alleanze e nel destino della Repubblica di Roma.
I veri protagonisti della serie sono due uomini comuni, di cui si hanno brevi notizie nel De bello gallico, il centurione prima lancia Lucio Voreno e il legionario Tito Pullo, entrambi appartenenti alla Legio XIII comandata da Giulio Cesare in persona.
Partendo ai margini delle vicende, i due soldati si riveleranno utili pedine nelle mani dei potenti risultando di fondamentale importanza in molti episodi, come il recupero dell’aquila dorata, stendardo della Legio XIII, o il salvataggio di Cleopatra.
Lucio Voreno e Tito Pullo sono due personaggi agli antipodi. Il primo discende da una famiglia di soldati ed è la perfetta incarnazione del mos maiorum, il costume degli antichi, ovvero della tradizione romana. Il secondo invece ignora completamente la storia di Roma è dedito ad una vita lasciva, frequentando di continuo taverne e lupanari.
Grandi divergenze che portano i due a scontrarsi più volte nel corso della serie ma a stringere, alla fine, un legame d’amicizia indissolubile, che li accompagna dalla battaglia di Alesia fino all’assedio di Alessandria d’Egitto, e li porterà ad essere i protagonisti inaspettati di una delle epoche più celebri della storia dell’uomo.


Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Il cast di Rome è composta quasi interamente da attori britannici, con l’eccezione di due attori italiani, Manfredi Aliquò e Chiara Mastalli. Il primo interpreta Castore, schiavo greco al servizio di Cesare e suo fidatissimo consigliere, mentre la seconda interpreta la schiava Irene che diverrà sposa di Tito… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie è stata scritta e ideata da Bruno Heller, William J. Macdonald e John Milius, quest’ultimo famoso in particolare per avere contribuito alla sceneggiatura di Apocalypse Now.
Rome è stata prodotta dal canale televisivo statunitense HBO e dalla BBC, con una minoritaria partecipazione di Rai Fiction ed è stata girata negli studi di Cinecittà.
La sola prima stagione è costata 100 milioni di $, che ne fa una delle serie tv più costose di sempre.
Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna la serie ha avuto un buon successo di pubblico e di critica ed ha vinti 4 Emmy Awards su 8 nominations nel 2006.
Discorso diverso invece per quel che riguarda l’Italia; la prima stagione ha raccolto un modesto successo di pubblico e un’impietosa accoglienza da parte della critica.
Infatti solo la prima stagione è stata trasmessa su Rai 2, la seconda stagione invece è stata trasmessa da Rai 4.
Sempre in Italia la serie ha ricevuto numerose polemiche per via delle esplicite scene di sesso e del linguaggio scurrile, che hanno costretto la Rai a mandarne in onda, per quel che riguarda la prima stagione, una versione censurata.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Andata in onda per la prima volta il 28 agosto 2005 sulla HBO e conclusasi il 28 novembre dello stesso anno. La prima stagione è composta da 12 episodi della durata di 60 minuti. In Italia è stata trasmessa da Rai 2 dal 17 marzo 2006 al 28 aprile 2006.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è stata trasmessa in prima visione sempre dalla HBO dal 14 gennaio 2007 al 25 marzo 2007. In Italia il periodo di trasmissione va dal 19 ottobre 2009 al 16 novembre 2009.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito