Espandi menu
cerca
E.R. Medici in prima linea

15 stagioni - 331 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 5

  • 1998-1999
  • 22 episodi
In TV Warner Tv 9x03 Ore 11:10 altre VISIONI

Guida episodi stagione 5

La quinta stagione di E.R. - Medici in prima linea è stata trasmessa in America dal 24 settembre 1998 al 20 maggio 1999 e in Italia dal 6 marzo al 15 maggio 2000.

Da questa stagione il dottor Carter si prende la responsabilità di una tirocinante, Lucy Knight (Kellie Martin).

Il pediatra Doug Ross (George Clooney) abbandonerà invece la serie dal quindicesimo episodio.

5x01 - La prima volta

Titolo originale: Day for Knight - Prima trasmissione: 24 set 1998

Lucy Knight è la nuova tirocinante del pronto soccorso. Il suo lavoro comincia ancora prima di arrivare al County General Hospital: in effetti lungo la strada per il suo nuovo luogo di lavoro incontra un ferito e, chiamata l'ambulanza, fa la conoscenza di Mark. Il medico, dopo un primo impatto un po' freddino, la porta in giro per il pronto soccorso e le illustra alcuni casi, tra i quali quello di un pompiere col cervello compromesso. La nuova arrivata è infine assegnata a John, e col passare delle ore conosce tutto lo staff del reparto. Mentre si festeggia il compleanno di Jerry, Lucy capisce che bisogna evitare di farsi coinvolgere troppo dai casi che si affrontano: non è però semplice come può sembrare, e la giovane lo sperimenta presto venendo a contatto con la moglie e i figli del pompiere.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x02 - Frazione di secondo

Titolo originale: Split Second - Prima trasmissione: 1 ott 1998

John continua ad esercitare il nuovo ruolo di supervisore degli studenti, e riesce finalmente a trovare il coraggio di richiedere lo stipendio. Mentre Doug riprende il lavoro al pronto soccorso, dopo la sospensione, Mark riflette sulla possibilità di accettare la proposta che gli è stata rivolta: diventare il nuovo Responsabile delle Emergenze del reparto. Peter scopre che suo figlio Reese ha problemi d'udito; Elisabeth intanto riceve la visita del padre Charles. Il medico è venuto per cercare di convincere la figlia a ritornare in patria per esercitare lì la professione, ma la donna decide di rimanere a Chicago a costo di dover ricominciare la carriera da capo.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x03 - Qui si curano anche i cavalli?

Titolo originale: They Treat Horses, Don't They? - Prima trasmissione: 8 ott 1998

Doug viene nominato responsabile del reparto di pediatria del pronto soccorso: ciò fa uscire dai gangheri Kerry, che aveva osteggiato in ogni modo la sua nomina. Mark, scontratosi violentemente con la collega, accetta la proposta del dottor Anspaugh di far parte della commissione che selezionerà il successore di Morgenstern. La scelta però è stata dettata solamente dalla vendetta personale: Mark vuole impedire che Kerry diventi la nuova responsabile.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x04 - Sorprese

Titolo originale: Vanishing Act - Prima trasmissione: 15 ott 1998

Doug prepara l'apertura del pronto soccorso pediatrico, la sua nuova creatura. Le emergenze però non si fermano, e il medico se la deve vedere con una bambina, Dana, alla quale deve essere amputata una gamba. Elisabeth comincia il tirocinio, convinta che per lei sarà una formalità vista l'esperienza che la contraddistingue. Viene però affidata a Dale, che non perde occasione per far valere la propria autorità. Kerry sostiene il colloquio per il posto di primario di medicina d'urgenza. Carol ha un ritardo nel ciclo: potrebbe essere incinta!
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x05 - In maschera

Titolo originale: Masquerade - Prima trasmissione: 29 ott 1998

Anche per quest'anno arriva Halloween e il pronto soccorso, soprattutto quello pediatrico (nel giorno dell'inaugurazione), si riempie di pazienti vittime degli incidenti tipici della nottata. Peter esce con Elisabeth, che gli propone di mascherarsi: sebbene il chirurgo non ami questo genere di cose, alla fine accetta ed indossa i panni di colui che sognava di diventare da piccolo: il detective Shaft della famosa serie televisiva degli anni '70. John è incaricato di sorvegliare il party degli studenti di medicina. Il medico chiede a Lucy di sostituirlo, poiché deve preparare una relazione molto importante. La festa però degenera e due ragazzi finiscono al pronto soccorso per un'overdose di ecstasy. Mark apprende sconcertato che Jennifer si sta per trasferire a Saint Louis, portando con sé la figlia. Kerry non viene nominata primario di medicina d'urgenza: la delusione è notevole, anche perché al suo posto è stato scelto il dottor Litvak, arrivato direttamente da New York.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x06 - Inseparabili

Titolo originale: Stuck on You - Prima trasmissione: 5 nov 1998

Al pronto soccorso arrivano due fratelli, coinvolti in un incidente automobilistico. Purtroppo i due sono incollati, visto che il furgone che uno di loro stava guidando era pieno di barattoli di colla; inoltre uno dei due presenta una ferita profonda non raggiungibile fino a che la colla non viene eliminata. I medici presenti fanno molta fatica ad intervenire, visto che restano incollati a loro volta ai pazienti (mitica la scena di Carter...) Mark, di turno in ambulanza, salva un sedicenne ferito in mezzo alla strada. Il ragazzo, che si prostituisce per vivere, è affetto da un problema di coagulazione: se gli si somministrano sostanze coagulanti (per rimarginare le ferite), rischia una trombosi; se gli si somministrano sostanza anticoagulanti, rischia di morire dissanguato quando verrà picchiato la volta successiva. Mark cerca di aiutarlo in tutti i modi, nascondendolo addirittura alla polizia. La dottoressa Jackson, sordomuta amica di Kerry, consiglia a Peter di insegnare al figlio il linguaggio dei segni, per poi farlo crescere insieme ad altri bambini sordi. Il chirurgo però non è per niente d'accordo...
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x07 - Dose letale

Titolo originale: Hazed and Confused - Prima trasmissione: 12 nov 1998

Carol e Doug tentano di avere un bambino, ma l'infermiera non riesce a rimanere incinta e si convince sempre più di non poter avere figli. E' giunta l'ora delle valutazioni dei tirocinanti: John deve valutare Lucy, ma tra i due c'è grande tensione e Mark, accortosi della situazione, ordina loro di chiarirsi. Il rapporto tra Peter ed Elisabeth peggiora sempre più: l'uomo, assentatosi dall'ospedale per un appuntamento, lascia il reparto in mano alla fidanzata. Stanca per un turno massacrante, Elisabeth somministra una dose letale di magnesio ad un paziente: fortunatamente un suo intervento tempestivo riesce a salvarlo all'ultimo minuto. La coppia viene ripresa da Anspaugh. Kerry si butta sul lavoro, cercando di dimenticare la delusione per l'incarico perso.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x08 - Corinna

Titolo originale: The Good Fight - Prima trasmissione: 19 nov 1998

Una bambina, reduce da un incidente automobilistico, viene portata al pronto soccorso dal padre. La piccola, Corinna, ha riportato una lesione alla milza e deve essere assolutamente operata: il suo gruppo sanguigno è però rarissimo e l'unico potenziale donatore, il padre, è scomparso subito dopo aver accompagnato la figlia.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x09 - Benvenuta Ruth

Titolo originale: Good Luck, Ruth Johnson - Prima trasmissione: 10 dic 1998

John viene incaricato di occuparsi dei festeggiamenti a Ruth Johnson, un'arzilla vecchietta di cui ricorre il centesimo compleanno. Ruth è nata proprio nel policlinico un secolo prima. Un bambino investito da un'auto, Wilson, viene portato al pronto soccorso. Più tardi l'amico con cui era andato a giocare nel parco viene trovato dalla polizia: qualcuno gli ha sparato... Carol, cercando tra gli effetti personali di Wilson trova dei proiettili: il bambino le confessa di aver sparato al suo amico.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x10 - Lo strumento divino

Titolo originale: The Miracle Worker - Prima trasmissione: 17 dic 1998

È la vigilia di Natale: Romano deve uscire a cena con Elisabeth, ma lei all'ultimo momento preferisce cenare con un paziente. Peter intanto inizia da solo un'operazione delicata, visto che Robert non si è fatto vedere. Il chirurgo però ritorna, ubriaco, e pretende di continuare l'operazione: Peter viene minacciato del licenziamento, ma egli avverte Robert che se questo accadesse, tutti saprebbero che lui era ubriaco sul posto di lavoro... John tenta di rianimare un diciottenne, vittima di un'emorragia cerebrale, facendo tutto il possibile: spera infatti in un miracolo di Natale. Il cuore del giovane riprende a battere, ma è cerebralmente morto: arriva però una ragazza che ha bisogno di un trapianto di fegato, e che ha lo stesso raro gruppo sanguigno del ragazzo. Ella si salverà grazie al fegato di quest'ultimo. Jerry è sobbarcato di lavoro, da quando la dottoressa Lee ha introdotto la riorganizzazione delle cartelle cliniche. Così quando l'uomo fa notare che il medico si comporta in modo strano, tutti pensano che sia solo una ripicca. Effettivamente però la Lee compie strane cose, tra le quali rubare guanti e camice di Mark, per il quale sembra avere un debole.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x11 - La mitomane

Titolo originale: Nobody Doesn't Like Amanda Lee - Prima trasmissione: 7 gen 1999

Mark comincia a nutrire dei sospetti sull'identità di Amanda: la donna però se ne accorge, lo rinchiude a chiave nella stanza della TAC con un'agorafobica e scappa. Si scopre così che la Lee è, in realtà, una mitomane e non è neppure laureata. La giornata però non è bruttissima per il dottor Greene: egli infatti riceve un'offerta di lavoro dalla NASA. Jeanie accetta di uscire con un agente di polizia che la corteggia da tempo. Al pronto soccorso arrivano due vittime di un incidente: un ragazzo e una donna incinta in pieno travaglio. L'incidente è stato provocato dal marito della donna, che guidava ad alta velocità per portare la moglie in ospedale. Il ragazzo però muore ed il marito della partoriente finisce nei guai: il suo tasso alcolico supera, di poco, il livello consentito. Peter si trova ad operare di appendicite la nipote della dottoressa Jackson, e si avvicina sempre di più al mondo dei sordomuti. Decide così di insegnare a Reese la sua prima parola nel linguaggio dei segni.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x12 - Molestie sessuali

Titolo originale: Double Blind - Prima trasmissione: 21 gen 1999

Ricky Abbott, bambino affetto da una gravissima malattia di origine genetica (l'ALD), viene trasportato al pronto soccorso. Doug decide di somministrargli il nuovo farmaco sperimentale contro il dolore da fratture, senza avvertire Mark, che è il diretto responsabile della sperimentazione. Mark lo scopre casualmente, e per Doug iniziano grossi problemi.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x13 - Scegliere Joy

Titolo originale: Choosing Joi - Prima trasmissione: 4 feb 1999

Robert convince Elisabeth a non testimoniare nell'inchiesta sulle sue presunte molestie sessuali a Maggie Doyle, minacciandola di rivelare ad Anspaugh i suoi trascorsi con Peter. Quest'ultimo rischierebbe, nel caso la loro relazione fosse scoperta, il licenziamento. Mark si offre di visitare Mobalage, un addetto alle pulizie nigeriano che sembra avere dolori alla schiena. In realtà l'uomo soffre di impotenza e ha terribili bruciature su tutto il corpo, ma non vuole dir nulla sulla loro origine. Doug e Carol procurano un apparecchio per la somministrazione di analgesici a Ricky, il figlio di Joy Abbott. Il piccolo potrà così passare a casa le sue ultime ore, con l'assistenza della madre e di Carol, decisa a far compagnia a Joy in quella triste notte. Anche Doug, che all'inizio non aveva acconsentito, la raggiunge.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x14 - La tempesta

Titolo originale: The Storm (1) - Prima trasmissione: 11 feb 1999

Lucy, mostrando delle mosse di tae-bo ad una paziente, colpisce violentemente John al torace. Mentre lo visita, la ragazza incrocia il suo sguardo e i due si baciano. Doug rivela il codice d'accesso della PCA alla madre di Ricky, spiegandole anche come somministrare al figlio agonizzante una dose letale di Dilaudid. Poche ore dopo, il piccolo arriva al pronto soccorso privo di vita ed il padre, appena tornato da un viaggio, ne ordina la rianimazione. Ogni tentativo però è inutile e il signor Abbott denuncia Doug per omicidio. L'ospedale si riempie di poliziotti, e Mark e Kerry scoprono che il collega ha violato il progetto sui narcotici. Riferendo tutto ad Anspaugh, i due si fanno carico della copertura che avevano dato a Doug. Anspaugh promette provvedimenti disciplinari, chiude l'ambulatorio di Carol e relega Ross al lavoro d'ufficio: tutti i colleghi del medico gli voltano le spalle, tranne Jeanie, che si mostra comprensiva. Doug cerca di chiarirsi con Mark, ma ormai è ovvio che l'amicizia fra i due è profondamente minata: quando serve un medico per un incidente in cui sono rimasti coinvolti molti bambini, Mark ordina a Doug di restare al Pronto Soccorso, ma l'uomo, insieme a Jeanie, prende la sua macchina e sbanda sul ghiaccio sbattendo violentemente contro un palo.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x15 - Nodi al pettine

Titolo originale: The Storm (2) - Prima trasmissione: 18 feb 1999

Mark arriva sul posto dell'incidente e soccorre i bambini coinvolti. Ci sono anche casi disperati, così il Pronto Soccorso si riempie a tal punto che ogni medico si trova a trattare più casi contemporaneamente e deve trattenersi oltre l'orario. Nel bel mezzo della baraonda al County General Hospital si presenta Kubby, la moglie di Mobalage, che è molto agitata per l'operazione del marito. Carol, appena ha un momento libero, cerca di rassicurarla: la donna però le rivela che in Nigeria, ai tempi della fuga del marito dissidente, era stata violentata e che non l'aveva mai rivelato a nessuno. L'infermiera la convince a confessarlo al marito, ma qualche ora dopo i paramedici la riportano indietro gravemente ferita... Jeanie viene ricoverata dopo l'incidente con Doug: da una TAC, si scopre che la donna ha contratto l'epatite C. Doug non va d'accordo più con nessuno, per questo decide di lasciare Chicago e di trasferirsi nel nord ovest degli Stati Uniti. Carol, a malincuore, decide di non seguirlo.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x16 - Un posto dimenticato da Dio

Titolo originale: Middle of Nowhere - Prima trasmissione: 25 feb 1999

Peter, per racimolare qualche soldo in più, chiede di lavorare anche durante le sue vacanze. Viene così mandato per due settimane a LaVerne, un piccolo paese del Mississipi in cui hanno bisogno di un medico di rimpiazzo. Fino al suo arrivo, era una suora ad occuparsi dei pazienti: ora, essi sono diffidenti verso di lui, anche perché nel luogo il razzismo si fa sentire... Per il medico è molto duro superare l'istintiva diffidenza dei pazienti bianchi, e far dimenticare loro il colore della sua pelle.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x17 - Scambio di persona

Titolo originale: Sticks and Stones - Prima trasmissione: 25 mar 1999

Kerry ha la fortuna di dover curare la distorsione al ginocchio di Kornberg, una stella del wrestling: la sua presenza però anima molto il pronto soccorso, e la dottoressa cerca in tutti i modi di difendere la privacy del lottatore. L'uomo, però, è del tutto disponibile con i tanti ammiratori che lo riconoscono... Al si sottopone al test per l'epatite C, visto che Jeanie è convinta che egli gliel'abbia trasmessa. Lui però risulta negativo al test. Una signora cinese è affetta da un cancro, ma il figlio non ha intenzione di rivelarglielo: Lucy si occupa del caso. John, di turno in ambulanza, investe un ragazzo durante il movimentato recupero di un padrone di casa aggredito da inquilini inferociti. Poco dopo qualcuno spara al paramedico che è alla guida dell'ambulanza, convinto che sia lui l'investitore: gli sforzi dei medici non riescono a salvare la vita dell'uomo. Carol ha mal di testa: Mark tenta di curarla, ma in realtà l'infermiera è incinta.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x18 - Radici

Titolo originale: Point of Origin - Prima trasmissione: 8 apr 1999

Mobalage ha la possibilità di rimanere negli USA, deve però rilasciare una dichiarazione giurata dove descrive le torture subite in Nigeria. Egli ha rimosso tutti i ricordi riguardanti quell'esperienza traumatica. Coco, giovane schizofrenica, ha partorito un bambino in mezzo alla strada. La ragazza ha paura che il piccolo gli venga tolto, ma Carol la rassicura. A Kerry viene presentata un'anziana: l'investigatore privato che la dottoressa ha assunto per ricercare sua madre indica quella donna come colei che Kerry cercava. Il medico cerca una stanza in terapia intensiva per l'anziana, anche se la donna ha firmato una dichiarazione contro l'accanimento terapeutico. Elisabeth racconta a Peter che concorrerà ad una borsa di studio: quando scopre che il chirurgo vuole fare lo stesso, la donna non la prende bene...
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x19 - Nuove amicizie

Titolo originale: Rites of Spring - Prima trasmissione: 29 apr 1999

Peter ed Elisabeth lottano duramente per ottenere la borsa di studio in medicina d'urgenza. A John viene affidato Antoine, uno studente liceale che si reca in ospedale per una sorta di corso integrativo. Carol finalmente confida a Mark di essere incinta. Lucy si occupa di Seth, un bambino difficile passato da una famiglia adottiva all'altra.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x20 - Black Out

Titolo originale: Power - Prima trasmissione: 6 mag 1999

Chicago viene investita da un temporale violento: come se non bastasse, l'ospedale rimane al buio. I pazienti sono numerosi, e si scopre che tra i corridoi del Pronto Soccorso si aggira un maniaco sessuale. Il generatore ausiliario entra in funzione, ma poi si rompe e i medici sono costretti ad agire in assoluta oscurità con i pochi mezzi d'illuminazione a disposizione.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x21 - Agenti federali

Titolo originale: Responsible Parties - Prima trasmissione: 13 mag 1999

Peter vince la borsa di studio con cui era in competizione con Elisabeth. Al pronto soccorso arriva, scortata da numerosi agenti federali, una donna con un proiettile nel torace. Tutto l'ospedale viene sconvolto dagli ufficiali, scontrosi e antipatici. Due fratelli vengono ricoverati in seguito a un incidente: la ragazza rischia di rimanere paralizzata, mentre il ragazzo è in pericolo di vita. Carol, finalmente, decide di avvertire Doug della sua gravidanza: peccato che usi il fax.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

5x22 - Imparare a conoscersi

Titolo originale: Getting to Know You - Prima trasmissione: 20 mag 1999

Kerry trova un bambino abbandonato per strada: la dottoressa, con Carol, si attiva per scoprire qualcosa del piccolo. Le analisi rivelano che risulta positivo agli oppiacei, e che ha uno shunt inserito nel corpo. L'infermiera quindi cerca di rintracciare il medico curante del bambino e, quando lo trova, scopre da questo che il piccolo era stato rapito tre settimane prima. Nel Pronto Soccorso intanto si sparge la voce che Carol è incinta: lei scopre di aspettare due gemelli. Lo staff le organizza una festa a sorpresa. Lucy si presenta al lavoro sempre molto nervosa, e arriva anche a commettere degli errori. Questo porta John a litigare con lei; nel frattempo, il medico discute anche con Antoine, che arriva all'ospedale pestato da un teppista di strada. L'ultimo diverbio con Lucy gli fa capire che deve accettare il ragazzo così com'è, e non cercare di modellarlo a suo piacimento. Carla si sposa con Roger, e confida a Peter che dovranno trasferirsi in Germania per lavoro. La donna ha intenzione di portare all'estero anche Reese. Peter, approfittando dell'assenza dell'ex, prende il figlio di nascosto e lo porta a casa sua. La storia fra Mark ed Elisabeth si fa più intensa: lei è nervosa, ma Mark le confessa di non voler perdere l'opportunità di costruire qualcosa di importante ed Elisabeth si lascia convincere.
Leggi tuttoLeggi meno

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta