Espandi menu
cerca

Firefly

2002-2003 USA Fantascienza FOX Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 14 episodi
12 voti
8.1 8.1
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Fantascienza e western volano insieme, in un futuro segnato dalla presenza di un potere egemonico, con una società suddivisa su più pianeti e distinzioni sociali tra ricchi e poveri sempre più marcate.

E poi ci sono loro: l’equipaggio della Serenity, un manipolo di uomini e donne che remano controcorrente. Nonostante la sua fine prematura, una serie che negli anni è diventato un cult.

 

Firefly - Di cosa parla

Anno 2517, quando l’Alleanza trionfa nella guerra civile, arrivando a controllare l’intero sistema stellare, l’ex sergente Malcolm Reynolds (Nathan Fillion) e la fidata Zoe Washburne (Gina Torres), intraprendono la carriera di contrabbandieri rimanendo ai margini di quella nuova società che non accettano.

Insieme con il resto dell’equipaggio, sono sempre in azione con la navicella spaziale da trasporto Serenity e per mantenersi accettano, spesso e volentieri, incarichi contro la legge.

Tutto diventa più complicato quando atterrano sul pianeta Persephone e accolgono a bordo due nuovi passeggeri; uno di loro è Simon Tam (Sean Maher), un giovane medico con un misterioso carico che attira le poco desiderate attenzioni dell’Alleanza: un nuovo pericolo per Malcolm e soci, mentre i temibili reavers, uomini trasformatisi in fameliche creature cannibali, infestano lo spazio.

 

I personaggi

Malcolm Reynolds (Nathan Fillion) è un ex sergente che durante la guerra civile si era battuto contro il sistema; dopo la fine del conflitto, diventa un contrabbandiere capitanando la navicella spaziale Serenity.

Zoe Washburne (Gina Torres) è seconda in comando sulla Serenity ed è nata e cresciuta a bordo di un’astronave; è una guerriera dal sangue freddo che combatte a fianco di Malcolm, del quale ascolta sempre i consigli tranne quando sceglie di sposare Hoban.

Kylee Frye (Jewel Staite) è una ragazza che lavora come meccanico e tratta la Serenity con cure amorevoli, come se fosse un essere vivente; è ben voluta dal resto dell’equipaggio, ma guai a toccarle la sua nave.

Hoban Washburne (Alan Tudyk) è il marito di Zoe, della quale è profondamente innamorato, e pilota della nave; è molto geloso e per questo si scontra con Malcolm.

Jayne Cobb (Adam Baldwin) è un mercenario che si occupa della sicurezza; ha un carattere brusco, ma ha un buon rapporto con i suoi compagni, anche se spesso istiga Simon.

Inara Serra (Morena Baccarin) è una prostituta che intrattiene uomini importanti e che alloggia, e lavora, in uno shuttle in appoggio alla Serenity; in questo futuro, la sua figura professionale è molto rispettata.

Simon Tam (Sean Maher) è un giovane medico con un unico grande obiettivo, ossia scoprire come guarire la sorella che ha subito sul proprio fisico terribili esperimenti dall’Alleanza; per questo fine si è lasciato alle spalle una vita agiata.

River Tam (Summer Glau) è una ragazza prodigio sottoposta ai devastanti esperimenti dell’Alleanza in conseguenza dei quali è destabilizzata, ma ha anche assunto delle nuove capacità.

Book (Ron Glass) è un pastore misterioso che vanta capacità superiori a ciò che il suo ruolo farebbe intendere; in più, gode dei favori dell’Alleanza.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Nathan Fillion, protagonista nel ruolo di Malcolm Reynolds, è noto soprattutto per essere il protagonista nella serie di successo Castle; ha lavorato anche al cinema con Joss Whedon, nel contiguo Serenity e in Molto rumore per nulla, e ha trovato un altro estimatore in James Gunn (Guardiani della galassia) che… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    14 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Firefly è stata ideata da Joss Whedon (The avengers e Buffy l’ammazzavampiri), anche produttore esecutivo, affiancato da Tim Minear con il quale aveva già collaborato con profitto, per esempio in Angel.

La serie è stata lanciata su Fox il 20 settembre 2002 ma si è trovata precocemente davanti a più difficoltà; il canale impose un formato divergente da quello pensato durante le riprese e bocciò la scelta di proporre un doppio episodio pilota introduttivo. Come se non bastasse, mandò in onda gli episodi in ordine sparso e, per finire, interruppe la programmazione quando mancavano ancora tre episodi all’appello.

La serie ha ricevuto una valutazione critica pari a 6,3 sul sito Metacritic, sulla base di trenta contributi, e di 7,2 su Rotten Tomatoes, su nove recensioni, ma soprattutto è amata da una nutrita fan base; da qui scaturiscono medie voto altissime da parte del pubblico che, ad esempio, la premia su Imdb con una valutazione superiore ai 9/10.

Al momento della sua cancellazione, negli Stati Uniti aveva una media di 4,7 milioni di telespettatori e nel 2003 ottenne un Emmy Awards per i migliori effetti speciali in una serie televisiva.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La serie è stata lanciata negli Stati Uniti dal network Fox il 20 settembre 2002.

In Italia, ma anche in altre nazioni come Giappone e Germania, approdò solo dopo il lungometraggio Serenity e fu proposta per la prima volta dal canale Jimmy, presente sulla piattaforma Sky, dal 17 febbraio 2006.

Tra gli interpreti secondari, compaiono Christina Hendricks (Mad menLost river), nel settimo e nel dodicesimo episodio, e un giovane Zac Efron (Cattivi viciniA qualsiasi prezzo) nel sesto.

La serie è composta di quattordici episodi della durata di 45 minuti ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 14 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito