Espandi menu
cerca
Fear the Walking Dead

8 stagioni - 113 episodi vedi scheda serie

Recensione

Stagione 1

  • 2015-2015
  • 6 episodi

L'autore

Immorale

Immorale

Iscritto dal 10 agosto 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 122
  • Post 39
  • Recensioni 399
  • Playlist 20
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fear the Walking Dead

di Immorale
6 stelle

L’inizio della fine.

Le ultime stagioni televisive si possono senz’altro considerare “fortunate” per gli amati morti viventi, le cui gesta sono state riproposte in salse più o meno drammatiche (la madre “The Walking Dead”, “Z Nation”) e in mille rivoli d’interpretazioni socio – politiche. Più blande della resa esplicitamente conflittuale alla nascita del “mito” cinematografico romeriano, d’origine haitiana, e palesemente più incentrate sulle regole moderne dell’intrattenimento puro.

 

 

Ideata dai prolifici creatori del famoso fumetto a puntate, ha l’innegabile pregio di partire dall’inizio; ove nella maggiorparte dei casi, sia cinematografici che seriali, il crollo sociale viene omesso o dato per acquisito (quando non velocemente esplicato nei titoli di testa) per poi concentrare il racconto sull’azione post-apocalittica, la serie si prende invece il suo tempo per descrivere il progressivo collasso dell’organizzazione umana. Che, probabilmente (questo l’assunto iniziale di partenza), avverrebbe più velocemente di quanto si possa immaginare.

 

 

Il campo d’azione di questa (breve) stagione (di sole 6 puntate) è la caotica e solare città di Los Angeles, dall’onnipresente brulicare rumoroso di sottofondo del quotidiano agire umano, e la protagonista una tipica famiglia allargata della middle class americana.

Con problemi legati alla prole, ai rapporti con ex mogli e mariti e, infine, lavorativi. Delle persone comuni, insomma, dai caratteri meno accentuati rispetto a TWD, le cui reazioni all’evento catastrofico rappresentano la “fissa” autoriale principale dei creatori Robert Kirkman e Dave Erickson: fin dove si spingerebbe una persona normale, dopo aver perso tutti i riferimenti economici e sociali e ritrovatasi tra le tenaglie dell’anarchia e dell’orrore, per difendere se stesso e i propri cari ? Quante questioni etiche passerebbero in secondo piano di fronte alla sopravvivenza spicciola ?

Tematiche sicuramente non nuove, come l’ottusità delle autorità incapaci di gestire efficacemente i prodromi dell’emergenza (ed il suo sviluppo) e la regressione tribale dei rapporti umani, ma raccontate con spunti visivi interessanti e inusuali, a fronte di una sceneggiatura non propriamente esaltante. Anche gli interpreti principali, i più noti sono gli affidabili caratteristi Kim Dickens e Cliff Curtis, sono ben calati nelle rispettive parti ed offrono prove attoriali non memorabili ma bilanciate.

 

 

Prima annata molto breve, dicevamo, che paga forse la sua natura introduttiva ad un mo(n)do seriale dagli sbocchi potenzialmente infiniti ma, proprio per questo, ad ampio rischio di ripetitività: per fortuna tenuta abilmente sotto il livello di guardia dall’innegabile professionalità del progetto. In attesa della 2^ (lunga, di ben 15 episodi) stagione…

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati