Espandi menu
cerca
Il Trono di Spade

8 stagioni - 74 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 1

  • 2011-2011
  • 10 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)

Guida episodi stagione 1

La prima stagione della serie HBO vede la luce il 17 aprile 2011 negli USA. Si compone di 10 episodi che durano 60 minuti circa. In Italia viene proposta in prima assoluta a partire dal 11 novembre dello stesso anno. A trasmetterla è il canale satellitare Sky Cinema. In chiaro viene invece trasmessa per la prima volta nel maggio 2013 su Rai4.

1x01 - L'inverno sta arrivando

Titolo originale: Winter Is Coming - Prima trasmissione: 17 apr 2011

Dopo aver giustiziato un disertore dei Guardiani della Notte, Lord Eddard Stark viene avvisato dell'imminente arrivo a Grande Inverno di Re Robert Baratheon. Il sovrano ha una richiesta da fare al suo grande amico, quella di diventare il nuovo Primo Cavaliere dopo la sospetta morte di Jon Arryn. Stark accetta. Il piccolo Bran è involontario testimone della relazione incestuosa fra la Regina Cersei e suo fratello Jamie. Nel frattempo, al di là del mare, Viserys Targaryen, ultimo della dinastia del precedente sovrano, obbliga la sorella Daenerys a unirsi in matrimonio con Khal Drogo, leader dei Dothraki, nella speranza di ottenere un nuovo esercito con il quale riconquistare il trono.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x02 - La strada del re

Titolo originale: The Kingsroad - Prima trasmissione: 24 apr 2011

Dopo essere caduto dalla Torre, il piccolo Brandon versa in uno stato di coma. La madre Cat lo veglia notte e giorno. Jon Snow parte con lo zio Benjen per raggiungere la Barriera e unirsi ai Guardiani della Notte. Al gruppo si è aggregato Tyrion Lannister, curioso di vedere il grande muro di ghiaccio. La carovana del Re è in viaggio verso il Sud, con Ned Stark e le sue giovani figlie al seguito. Arya ha uno scontro con Joffrey Baratheon. Per placare l'ira del principe e riportare la calma fra i componenti della carovana, Ned Stark è costretto ad uccidere il lupo di Sansa. Oltre il Mare Stretto, Daenerys riceve alcune lezioni sul piacere da una delle sue ancelle e decide di metterle in pratica .
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x03 - Lord Snow

Titolo originale: Lord Snow - Prima trasmissione: 1 mag 2011

Ned Stark e le figlie Arya e Sansa arrivano ad Approdo del Re e subito il Primo Cavaliere deve affrontare una riunione del Consiglio, durante la quale scopre la disastrosa situazione in cui versano le casse del regno. Lady Catelyn arriva nella capitale per cercare risposte in merito all'aggressione del figlio Bran. Grazie all'aiuto di Petyr Baelish, la donna ha modo di incontrare in segreto suo marito Ned. Oltre il Mare Stretto, Daenerys scopre di aspettare un figlio da Khal Drogo. Sulla Barriera, Jon Snow inizia il suo addestramento come Guardiano della Notte, ma deve vedersela con degli avversari nettamente inferiori. Il giovane stringe amicizia con Tyrion Lannister.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x04 - Il giuramento

Titolo originale: Cripples, Bastards, and Broken Things - Prima trasmissione: 8 mag 2011

Ned Stark inizia la sua personale indagine sulla morte di Jon Arryn e scopre che questi aveva individuato l'esistenza di un figlio segreto di Re Robert. Il Primo Cavaliere deve però guardarsi da un numero imprecisato di spie. Sulla Barriera, Jon difende Samwell Tarly, un giovane che vuole unirsi ai Guardiani della Notte. Daenerys realizza che il fratello Viserys non è la persona più adatta a sedere sul Trono di Spade e ne parla con Mormont. Ad Approdo del Re ha inizio il torneo in onore di Ned Stark. Durante il viaggio di ritorno a Grande Inverno, Catelyn incontra Tyrion e lo fa arrestare, con l'intenzione di condurlo in segreto dalla sorella Lysa che si trova al Nido dell'Aquila.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x05 - Il lupo e il leone

Titolo originale: The Wolf and the Lion - Prima trasmissione: 15 mag 2011

Lady Catelyn conduce Tyrion Lannister al cospetto della sorella Lysa, la quale, dopo la morte del marito Jon, si è barricata nella fortezza al Nido dell'Aquila. Ned prova a far desistere il Re dal suo proposito di partecipare al torneo. In seguito, il Primo Cavaliere ha uno scontro con il sovrano quando quest'ultimo prende la decisione di far uccidere il figlio non ancora nato di Daenerys Targaryen. Grazie all'aiuto di Ditocorto, Stark individua un altro figlio illegittimo del Re. Mentre sta lasciando un bordello, Ned si trova davanti Jaime Lannister, il quale pretende che Cat rilasci suo fratello. Scoppia così un tafferuglio al termine del quale Stark viene colpito ad una gamba.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x06 - La corona d'oro

Titolo originale: A Golden Crown - Prima trasmissione: 22 mag 2011

Imprigionato al Nido dell'Aquila, Tyrion chiede di poter confessare i suoi crimini e in seguito essere processato e giudicato mediante un combattimento all'ultimo sangue. Lo scontro si risolve a suo favore grazie alla capacità di un cavaliere di nome Bronn. Mentre Re Robert si trova fuori per una battuta di caccia, Ned deve risolvere una spinosa questione che riguarda i Lannister. Joffrey dichiara il suo eterno amore a Sansa. A Grande Inverno, Bran sperimenta la sua nuova sella. Il ragazzino passa un brutto quarto d'ora con un gruppo di Bruti apparsi dal nulla. Khal Drogo si scaglia contro Viserys versandogli una pentola di oro fuso in testa e uccidendolo.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x07 - Il gioco dei troni

Titolo originale: You Win or You Die - Prima trasmissione: 29 mag 2011

Ned Stark apprende la terribile notizia del ferimento di Re Robert. Al capezzale del sovrano, Stark ottiene di diventare il Protettore del Reame fino a quando il legittimo erede non avrà l'età giusta per salire al Trono di Spade. Dopo la morte del Re, il Primo Cavaliere prova ad ottenere l'appoggio della Guardia Cittadina, ma viene tradito da Baelish. Il tentato omicidio ai danni di Daenerys si risolve in un fallimento. Drogo si convince a oltrepassare il Mare Stretto per un attacco contro i Sette Regni. Jon Snow pronuncia il giuramento dei Guardiani della Notte e, con suo grande disappunto, diventa il nuovo attendente di Mormont. Spettro porta indietro un orribile e macabro resto.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x08 - La guerra alle porte

Titolo originale: The Pointy End - Prima trasmissione: 5 giu 2011

Dopo aver ricevuto la notizia che il padre è stato incarcerato con l'accusa di tradimento, Robb decide di chiamare a raccolta i vessilli di guerra per poi dirigersi con il suo esercito verso il Sud. Catelyn arriva al campo del figlio. Tyrion riceve aiuto da parte dei clan delle montagne che gli consentono di arrivare sano e salvo al campo di Tywin Lannister. Daenerys assiste a un altro saccheggio dei Dothraki ed intercede per ottenere la salvezza di alcune donne. Khal Drogo deve essere curato. Sansa s'inginocchia dinanzi a Re Joffrey al fine di ottenere clemenza per suo padre. Sulla Barriera, Jon e il comandante sono testimoni del ritorno di un uomo che credevano morto.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x09 - La confessione

Titolo originale: Baelor - Prima trasmissione: 12 giu 2011

Jon riceve notizia dell'entrata in guerra del fratello e prende in considerazione l'idea di fuggire dalla Barriera e raggiungere le truppe di Stark. Ma Fratello Aemon ha in serbo per lui una sorprendente rivelazione. Per curare il marito morente, Daenerys si serve della magia nera di Mirri Maz Duur, la quale richiede però un prezzo altissimo. Per Tyrion è arrivato il momento della battaglia. Lady Catelyn intercede per il figlio Robb presso Walder Frey con il preciso intento di ottenere un passaggio oltre il Tridente e sfidare le truppe dei Lannister. La battaglia che ne consegue porta alla cattura di Jaime. Joffrey respinge la richiesta di Sansa e ordina la decapitazione di Ned Stark.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x10 - Fuoco e sangue

Titolo originale: Fire and Blood - Prima trasmissione: 19 giu 2011

Lady Catelyn e Robb apprendono la notizia dell'uccisione di Ned. Sulla Barriera, Jon minaccia di disertare i Guardiani della Notte, ma i suoi amici riescono a farlo desistere dai suoi piani. Il Lord Comandante Mormont decide di esplorare la Foresta Stregata. Gli uomini di Robb elevano il loro condottiero al rango di Re del Nord. Lord Tywin Lannister incarica Tyrion di andare ad Approdo del Re e fare da Primo Cavaliere per Re Joffrey. Arya riesce a trovare un modo per lasciare la Fortezza Rossa. Daenerys piange la morte di Khal Drogo e predispone una pira funeraria durante la quale intende immolarsi sul rogo. Ma la giovane sopravvive alle fiamme e i tre draghi vengono alla luce.
Leggi tuttoLeggi meno

Regia

Con la partecipazione di

Visto No Commenta
Visto No Commenta