Espandi menu
cerca
Penny Dreadful

3 stagioni - 27 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)

Cast Penny Dreadful

Giustamente cosmopolita e nutrito il cast di una fiction che gioca sulle maschere e gli archetipi anche grazie all’apporto fisico di ogni singolo attore e attrice. La sensitiva e posseduta Miss Vanessa Ives è interpretata da chi meglio non poteva: Eva Green. Il lupo mannaro è l’americano, il cowboy, il pistolero, un uomo che viene da una terra indomita dove radicano misteri e rapporti millenari con la terra: Ethan Chandler è interpretato da Josh Hartnett, mentre lo sciamano che conosce il suo passato è il nativo americano Wes Study e il ranchero suo padre niente di meno che Brian Cox. Tornando alla Londra di fine ottocento, l’esploratore imperialista Sir Malcom Murray è interpretato dall’ex 007 Timothy Dalton; Victor Frankenstein ha il volto ossuto e il fisico rachitico di Harry Treadaway e questo aiuta a definire il suo personaggio ossessionato dai misteri della vita e della morte e a contrapporlo al gigante mostro di sua creatura, interpretato da Rory Kinnear.
Con loro, per le strade di Londra, l’androgino Reeve Carney nei panni di Dorian Gray, la tisica prostituta dal nome triste, Brona, interpretata da Billie Piper e il fedele amico di Sir Malcom, l’africano tatuato Sembene, interpretato da Danny Sapani. E poi, l’effeminato e divertente egittologo interpretato da Simon Russell Beale, la veggente, cartomante e strega Madame Kali a cui da volto Helen McCrory; David Warner nei panni di Abraham Van Helsing, Alun Armstrong in quelli del consumato attore scespiriano Vincent Brand e Patti LuPone in quelli della macellaia della brughiera di Ballantrae e della psicoterapista americana dott.ssa Seward.
Inoltre Olly Alexander interpreta Fenton, il servo del Vampiro, rivisitazione del Renfield stockeriano, così come l’ispettore Bartholomew Rusk, interpretato da Douglas Hodge, è una rivisitazione dell’ispettore Krogh, “il braccio di legno della legge”, apparso per a prima volta in Il figlio di Frankenstein (1943) e interpretato da Lionel Atwill. L’attore canadese Jonny Beauchamp interpreta il transessuale Angelique girando anche, senza che glielo avessero anticipato, scene di nudo frontale. L’anglo-pachistano Shazad Latif è Henry Jekyll, mentre Christian Camargo è un ambiguo zoologo che diventa amico di Miss Vanessa – e non è un caso che ci sia uno zoologo in una serie che fa dell’elemento animale uno dei suoi principali referenti. Infine, Jessica Barden è Justine, nuova accolita della sadica coppia formata da Dorian Gray e Brona “bride of Frankenstein” Croft, alla fine della seconda stagione.