Espandi menu
cerca
Breaking Bad - Reazioni Collaterali

5 stagioni - 63 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

LucaJazz94

LucaJazz94

Iscritto dal 20 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post 1
  • Recensioni 120
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Breaking Bad - Reazioni Collaterali

di LucaJazz94
9 stelle

Remember My Name

 

Quando l'insegnante di chimica Walter White (Bryan Cranston) riceve una diagnosi terminale di cancro, in preda alla disperazione, insieme al suo ex allievo Jesse Pinkman (Aaron Paul) decide di darsi alla produzione di meta-anfetamine per assicurare un "futuro roseo" alla sua famiglia dopo la sua morte. Da qui in poi, ci sarà un continuo susseguirsi di colpi di scena, fino all'inevitabile finale.

 

Premetto che non sono un grande amante delle serie tv, tuttavia, reputo Breaking Bad come la migliore degli ultimi anni, con la particolare caratteristica di migliorare stagione dopo stagione, diventando sempre più interessante, invece di peggiorare con l'avanzare degli episodi, come moltissime altre serie tv. Vince Gilligan crea una bellissima storia, con un duo protagonista empatico, scoppiettante e veramente appassionante, formato da Walter e il co-protagonista Jesse, in un incipit fin da subito interessante ed incredibile nei tempi (è impossibile non affrettarsi per proseguire con la puntata successiva), la trovata poi di rendere il protagonista un antagonista, risulta una soluzione geniale e funzionale, considerando poi che con l'avanzare degli episodi, il lato psicologico della maggior parte dei personaggi è sempre più profondo, con gli stessi che subiscono anche cambiamenti caratteriali in base agli avvenimenti narrati. Il montaggio e la messa in scena, inoltre, appaiono quasi rarefatte per un serial tv, ottime anche fotografia e recitazione, con un Bryan Cranston pazzesco, su tutti, nel ruolo del famoso professore di chimica Walter White, doppiato dal bravissimo Stefano De Sando. Anche il doppiaggio italiano degli altri attori principali e secondari è sicuramente sopra la media rispetto a quello di molti altri telefilm, in particolare, oltre al doppiatore citato sopra, ho trovato lodevole in particolar modo il doppiaggio di Alberto Angrisano, che presta la sua voce a Hank Shrader (Dean Norris). In conclusione, senza troppi giri di parole, ci troviamo davanti alla serie definitiva, con attori che interpretano personaggi memorabili in un plot estremamente interessante, con un epilogo perfetto. Una serie tv prodotta con passione e mestiere, dove, proprio come nei migliori film d'autore, ci fa intuire di come non esista il buono o il cattivo a prescindere, ma che tutti noi in base alle nostre azioni e alle relative conseguenze, spesso inconsapevoli, agiamo in modo giusto o sbagliato per salvaguardare i nostri cari o proprio noi stessi. Questo è l'esempio di come si possa fare un ottimo lavoro anche al di fuori dal cinema "puro" e che dovrebbe essere il punto di riferimento per ogni altra futura produzione. Insieme a Twin Peaks, una delle pochissime serie che merita di essere acquistata e collezionata ad ogni costo, a maggior ragione se siete amanti di questa tipologia di genere. 

 

Voto 9.5

 

Jonathan Banks, Betsy Brandt, Dean Norris, Anna Gunn, Aaron Paul, Bryan Cranston, RJ Mitte, Bob Odenkirk

Breaking Bad - Reazioni Collaterali (2008): Jonathan Banks, Betsy Brandt, Dean Norris, Anna Gunn, Aaron Paul, Bryan Cranston, RJ Mitte, Bob Odenkirk

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati