Espandi menu
cerca
Golden Globes 2012: I vincitori - Migliori film The Artist e Paradiso amaro. Premi anche per Scorsese, Allen, Madonna, Spielberg, Clooney e la Streep
di Spaggy
post
creato il

L'autore

Spaggy

Spaggy

Iscritto dal 10 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 178
  • Post 623
  • Recensioni 235
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Ci siamo. La stagione dei grandi premi è cominciata. La corsa agli Oscar ha preso il via con la consegna dei Golden Globes, i premi assegnati dalla stampa straniera (Hollywood Foreign Press Association) al miglior cinema dell'anno appena trascorso da sempre rivelatori dei gusti anche dell'Academy. I verdetti degli esperti non lasciano adito a dubbi, si rassegnino anche i più critici a cerimonie e cotillons. La serata al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, condotta da un Ricky Gervais più pungente che mai, ha visto eleggere a migliori film... ma procediamo con ordine con la cronistoria dei premi.

 

02:05 - Il primo premio ad essere assegnato è quello di miglior attore non protagonista, Golden Globe che va all'eccezionale Christopher Plummer (premiato da Gerard Butler e Mila Kunis) di Beginners (recuperatelo in homevideo) per il ruolo del padre gay che ormai anziano dichiara la propria omosessualità al figlio Ewan McGregor.

 

Beginners (2010)

di Mike Mills con Ewan McGregor, Christopher Plummer, Mélanie Laurent, Goran Visnjic, Bill Oberst Jr., Mary Page Keller, Jodi Long, Jennifer Hasty, Jessica Elder, China Shavers

 

 

 

 

02:10 - Momento televisivo con il premio a Laura Dern come miglior attrice in una serie televisiva comica per Enlightened, il trionfo della serie Downtown Abbey (trasmessa di recente in Italia da Rete 4) come miglior miniserie televisiva o film tv e il globo assegnato a Kate Winslet come miglior attrice per una miniserie tv (è il terzo della carriera) per Mildred Pierce di Todd Haynes (a lui sono andati i ringraziamenti più sentiti della Winslet).

 

Mildred Pierce (2011)

di Todd Haynes con Kate Winslet, Guy Pearce, Evan Rachel Wood, Brian F. O'Byrne, Melissa Leo, James LeGros, Murphy Guyer, Mare Winningham, Marin Ireland, Diane Kagan, Miriam Shor

 

 

 

02:35 - Si segue con i premi televisivi. Melissa McCarthy e Paula Patton premiano come miglior attore televisivo in una serie televisiva drammatica Kelsey Grammer per Boss, ancora inedita da noi. Miglior serie tv drammatica risulta invece essere Homeland, interpretata da Claire Danes.

 

 

02:44 - Si ritorna al cinema, scegliendo la categoria tecnica della miglior colonna sonora. Il Golden Globe va a Ludovic Bource per The Artist, il film muto di Michel Hazanavicius. Com'è logico, si accompagna anche il globo alla miglior canzone originale e a mettere le mani sulla statuetta è Madonna con Masterpiece per W.E. - Edoardo e Wallis (e pensare che sul red carpet Elton John aveva dichiarato che l'unica a non avere chance fosse proprio Madonna).

 

The Artist (2011)

di Michel Hazanavicius con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, Missi Pyle, James Cromwell, Penelope Ann Miller, Beth Grant, Joel Murray, Beau Nelson, Jen Lilley, Ben Kurland

 

 

W.E. - Edward e Wallis (2011)

di Madonna con Andrea Riseborough, Abbie Cornish, James D'Arcy, Oscar Isaac, Natalie Dormer, Richard Coyle, Ronan Vibert, Annabelle Wallis, James Fox, Laurence Fox

 

 

 

02:57 - Altro premio televisivo. Stavolta tocca al miglior attore protagonista in una miniserie o film per la tv, titolo assegnato a Idris Elba per Luther.

 

 

03:00 - Kate Beckinsale e Seth Rogen assegnano il premio per la miglior attrice in una commedia o musical. Senza esitazione, la vincitrice è Michelle Williams per My Week with Marilyn, film che speriamo presto di vedere in sala anche in Italia, dopo la partecipazione al Festival di Roma del 2011.

 

Marilyn (2011)

di Simon Curtis con Michelle Williams, Emma Watson, Julia Ormond, Eddie Redmayne, Kenneth Branagh, Judi Dench, Dominic Cooper, Derek Jacobi, Dougray Scott, Zoe Wanamaker

 

 

 

03:07 - Si ritorna alla televisione con il Golden Globe per il miglior attore non protagonista per una serie tv a Peter Dinklage per Il trono di spade

 

 

03:12 - Channing Tatum e Jessica Alba premiano la categoria anagraficamente a loro più vicina, il miglior film d'animazione. Steven Spielberg sale sul palco e ritira il Golden Globe per Le avventure di Tintin, titolo troppo snobbato dal pubblico di casa nostra.

 

Le avventure di Tintin. Il segreto dell'Unicorno (2011)

di Steven Spielberg con Daniel Craig, Cary Elwes, Jamie Bell, Simon Pegg, Andy Serkis, Nick Frost, Tony Curran, Mackenzie Crook, Toby Jones, Daniel Mays

 

 

 

03:21 - Clive Owen e Nicole Kidman hanno l'onere di assegnare il premio alla miglior sceneggiatura con la preziosa statuetta che va al vecchio Woody Allen per Midnight in Paris, assente alla serata. 

 

Midnight in Paris (2011)

di Woody Allen con Marion Cotillard, Michael Sheen, Owen Wilson, Rachel McAdams, Kathy Bates, Alison Pill, Adrien Brody, Tom Hiddleston, Léa Seydoux, Kurt Fuller, Mimi Kennedy, Carla Bruni, Nina Arianda, Corey Stoll

 

 

03:23 - Tocca nuovamente alla tv per il globo alla miglior attrice non protagonista per una serie tv. Il nome è altisonante: vince Jessica Lange per American Horror Story.

 

 

03:30 - Madonna, dopo aver letteralmente zittito le punzecchiature di Ricky Gervais, è chiamata ad assegnare il premio al miglior film straniero. Dall'Iran, Golden Globe a Una separazione, deluse le aspettative della bellissima (è il caso di dirlo) Angelina Jolie.

 

Una separazione (2011)

di Asghar Farhadi con Leila Hatami, Peyman Moadi, Shahab Hosseini, Sareh Bayat, Sarina Farhadi, Babak Karimi, Marila Zare'i

 

 

 

03:34 - Dustin Hoffman premia la miglior attrice per una serie televisiva drammatica, titolo che vede celebrare Claire Danes per Homeland (seconda statuetta per la serie televisiva e terza statuetta personale su tre nomination per la Danes).

 

 

03:43 - Altro momento televisivo per laureare il miglior attore protagonista per una serie tv commedia o musical. A sorpresa, il redivivo "friend" Matt LeBlanc agguanta il Golden Globe per Episodes.

 

 

03:46 - Bradley Cooper ha il compito di consegnare il Golden Globe per la miglior attrice non protagonista. Da The Help, titolo rivelazione dei botteghini americani, vince Octavia Spencer, che sul palco ricorda Martin Luther King.

 

The Help (2011)

di Tate Taylor con Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain, Mike Vogel, Allison Janney, Sissy Spacek, Viola Davis, Chris Lowell, Ahna O'Reilly, Anna Camp, Octavia Spencer, Cicely Tyson, Mary Steenburgen, Dana Ivey, David Oyelowo

 

 

 

03:55 - Sidney Poitier, a cui va la standing ovation del Beverly Hilton, apre l'omaggio a Morgan Freeman per il Cecil B. De Mille Adward, il Golden Globe alla carriera, definendolo come "principe della professione che ha scelto", mentre Helen Mirren lancia il video celebrativo con le migliori interpretazioni del collega (applauso della platea per Le ali della libertà).

 

 

04:12 - Angelina Jolie, al suo esordio da regista e mancata vincitrice, per ironia assegna il premio al miglior regista. Nessun dubbio sul nome e standing ovation per Martin Scorsese e il suo Hugo Cabret.

 

Hugo Cabret (2011)

di Martin Scorsese con Asa Butterfield, Chloe Moretz, Sacha Baron Cohen, Jude Law, Emily Mortimer, Ben Kingsley, Christopher Lee, Ray Winstone, Richard Griffiths, Helen McCrory

 

 

 

04:16 - Antonio Banderas e Salma Hayek, dopo la gag in spagnolo con Ricky Gervais decisamente poco riuscita, consegnano il Golden Globe a Modern Family, eletta miglior serie tv commedia o musical. 

 

 

04:24 - Jessica Biel e Mark Walhberg premiano il miglior attore protagonista per un film commedia o musical. Il responso è il più scontato della vigilia: Jean Dujardin regala il secondo Golden Globe a The Artist.

 

 

04:34 - Arriva il momento di assegnare il Globo alla miglior attrice protagonista di un film drammatico. Sul palco, l'inglese Colin Firth legge il nome con trepidazione: la lady di ferro Meryl Streep raccoglie applausi su applausi per The Iron Lady e la sua Margareth Thatcher, nelle sale italiane dal prossimo 27 gennaio.

 

The Iron Lady (2011)

di Phyllida Lloyd con Meryl Streep, Jim Broadbent, Anthony Head, Richard E. Grant, Roger Allam, Olivia Colman, Alexandra Roach, Harry Lloyd, Nick Dunning, Julian Wadham

 

 

 

04:40 - Una raggiante e sempre in forma Jane Fonda è chiamata a rivelare il miglior film di genere commedia o musical dell'anno. Il vincitore è The Artist di Michel Hazanavicius, un terzo Golden Globe che spiana definitivamente la strada per gli Academy Awards.

 

 

04:47 - Ha l'onore di presentare il premio al miglior attore per un ruolo drammatico il premio Oscar Natalie Portman. Il Golden Globe va a George Clooney per Paradiso amaro di Alexander Payne, titolo in arrivo nelle nostre sale il prossimo 17 febbraio. Sul palco, Clooney omaggia l'amico Brad Pitt e scherza sul nudo frontale di Michael Fassbender in Shame.

 

Paradiso amaro (2011)

di Alexander Payne con George Clooney, Judy Greer, Matthew Lillard, Shailene Woodley, Beau Bridges, Robert Forster, Michael Ontkean, Rob Huebel, Mary Birdsong, Amara Miller, Nick Krause, Patricia Hastie, Barbara L. Southern

 

 

 

04:54 - Ad Harrison Ford, a conclusione della cerimonia, tocca decretare il miglior film drammatico del 2011. La scelta dei giornalisti cade su Paradiso amaro, che come The Artist si candida ufficialmente alla notte degli Oscar.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

---------------------------------------------------

Premi e nomination

 

Golden Globe alla carriera:

Morgan Freeman


 

Miglior Film Drammatico:

Paradiso amaro


The Help

Hugo Cabret

Le idi di marzo

L'arte di vincere

War Horse

 

 

Miglior attrice in un ruolo drammatico:

Glenn Close in Albert Nobbs

Viola Davis in The Help

Rooney Mara in Millennium: Uomini che odiano le donne

Meryl Streep in The Iron Lady


Tilda Swinton in ...E ora parliamo di Kevin

 

 

Miglior attore in un ruolo drammatico:

George Clooney in Paradiso amaro


Leonardo DiCaprio in J. Edgar

Michael Fassbender in Shame

Ryan Gosling in Le idi di marzo

Brad Pitt in L'arte di vincere

 

 

Miglior Film Commedia o Musical:

50 e 50

The Artist


Le amiche della sposa

Midnight in Paris

My Week with Marilyn

 

 

Miglior attrice in un ruolo da commedia o musical:

Jodie Foster in Carnage

Charlize Theron in Young Adult

Kristen Wiig in Le amiche della sposa

Michelle Williams in My Week with Marilyn


Kate Winslet in Carnage

 

 

Miglior attore in un ruolo da commedia o musical:

Jean Dujardin in The Artist


Brendan Gleeson in Un poliziotto da happy-hour

Joseph Gordon-Levitt in 50 e 50

Ryan Gosling in Crazy, Stupid, Love

Owen Wilson in Midnight in Paris

 

 

Miglior Film d'Animazione:

Le avventure di Tintin: Il segreto dell'Unicorno


Il figlio di Babbo Natale

Cars 2

Il Gatto con gli Stivali

Rango

 

 

Miglior Film in Lingua Straniera:

The Flowers of War (Cina)

In the Land of Blood and Honey (USA)

Il ragazzo con la bicicletta (Belgio)

Una separazione (Iran)

 

Una separazione (2011)

di Asghar Farhadi con Leila Hatami, Peyman Moadi, Shahab Hosseini, Sareh Bayat, Sarina Farhadi, Babak Karimi, Marila Zare'i

 

La pelle che abito (Spagna)

 

 

Miglior attrice non protagonista:

Berenice Bejo in The Artist

Jessica Chastain in The Help

Janet McTeer in Albert Nobbs

Octavia Spencer in The Help


Shailene Woodley in Paradiso amaro

 

 

Miglior attore non protagonista:

Kenneth Branagh in My Week with Marilyn

Albert Brooks in Drive

Jonah Hill in L'arte di vincere

Viggo Mortensen in A Dangerous Method

Christopher Plummer in Beginners


 

 

Miglior Regista:

Woody Allen per Midnight in Paris

George Clooney per Le idi di marzo

Michel Hazanavicius per The Artist

Alexander Payne per Paradiso amaro

Martin Scorsese per Hugo Cabret


 

 

Miglior Sceneggiatura:

Michel Hazanavicius per The Artist

Nat Faxon, Alexander Payne e Jim Rash per Paradiso amaro

George Clooney, Grant Heslov e Beau Willimon per Le idi di marzo

Woody Allen per Midnight in Paris


Stan Chervin, Aaron Sorkin  e Steven Zaillian per L'arte di vincere

 

 

Miglior colonna sonora:

Ludovic Bource per The Artist


Abel Korzeniowski per W.E. - Edoardo e Wallis

Trent Reznor e Atticus Ross per Millennium: Uomini che odiano le donne

Howard Shore per Hugo Cabret

John Williams per War Horse

 

 

Miglior canzone:

Hello Hello in Gnomeo e Giulietta (Elton John e Bernie Taupin)

The Keeper in Machine Gun Preacher (Chris Cornell)

Lay Your Head Down in Albert Nobbs (Brian Byrne e Glenn Close)

The Living Proof in The Help (Thomas Newman, Mary J. Blige, Harvey Mason, Jr. e Damon Thomas)

Masterpiece in W.E. - Edoardo e Wallis (Madonna, Julie Frost e Jimmy Harry)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati