Espandi menu
cerca
Festival di Berlino 2012: I primi titoli in Concorso - Da Molto forte, incredibilmente vicino a The Flowers of War
di Spaggy ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Spaggy

Spaggy

Iscritto dal 10 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 178
  • Post 623
  • Recensioni 235
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

La 62ª edizione del Festival di Berlino, con la giuria presieduta dal regista Mike Leigh e composta tra gli altri da Jake Gyllenhaal, Charlotte Gainsbourg, François Ozon, Anton Corbijin, Barbara Sukowa e Asghar Farhadi, avrà luogo dal 09 al 19 febbraio 2012 ma già da oggi si conoscono i primi titoli in Concorso e della Sezione Speciale.

 

Chi qualche giorno fa lamentava la strana scelta dei distributori di ritardare l'uscita americana di Molto forte, incredibilmente vicino di Stephen Daldry (tre film, tre nomination per la regia agli Oscar), oggi troverà un risposta. La pellicola sul dramma di un bambino che perde il proprio padre durante l'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001, tratta dall'omonimo romanzo di Jonathan S. Foer, avrà la sua prima internazionale proprio a Berlino, dove già sin da adesso si candida alla vittoria finale.

 

Molto forte incredibilmente vicino (2012)

di Stephen Daldry con Tom Hanks, Sandra Bullock, John Goodman, Max Von Sydow, James Gandolfini, Jeffrey Wright, Viola Davis, Adrian Martinez, Thomas Horn, Zoe Caldwell

 

 

 

 

Dato per scontato allo scorso Festival di Venezia, arriva invece alla Berlinale Captive (aka Captured) di Brillante Mendoza, dramma tratto dalla storia vera del rapimento e dei 376 giorni di prigionia di Gracia Burnham da parte dei terroristi islamici di Abu Sayyaf.

 

Captive (2011)

di Brillante Mendoza con Isabelle Huppert, Maria Isabel Lopez, Joel Torre, Mercedes Cabral, Kristoffer King, Sid Lucero, Raymond Bagatsing, Bernard Palanca, Ronnie Lazaro, Baron Geisler

 

 

 

Altra grande anteprima internazionale in Concorso è The Flowers of War, il kolossal di Zhang Yimou che, con la presenza nel cast di Christian Bale, rilegge a modo suo la storia dell'assedio di Nanjing del 1937.

 

I fiori della guerra (2011)

di Zhang Yimou con Christian Bale, Ni Ni, Zhang Xinyi, Huang Tianyuan, Han Xiting, Zhang Doudou, Tong Dawai, Cao Kefan, Paul Schneider, Shigeo Kobayashi

 

 

 

Arriva anche dall'Oriente Postcards from the Zoo di Edwin, la storia di formzione di una ragazzina cresciuta in uno zoo che affronta per amore il mondo esterno e i pericoli ad esso connessi, salvo poi decidere di ritornare al luogo di partenza.

 

Postcards from the Zoo (2011)

di Edwin con Nicholas Saputra, Ladya Cheryl

 

 

 

La Spagna, invece, presenta un thriller psicologico con venature horror: Childish Games di Antonio Chavarrias, confermando una tendenza che vede la penisola iberica come nuovo fulcro di produzione dell'horror moderno.

 

Childish Games (2012)

di Antonio Chavarrías con Bárbara Lennie, Juan Diego Botto, Nora Navas, Marc Rodríguez, Àgata Roca, Monti Castiñeiras, Maria Pau Pigem, Mágica Pérez

 

 

 

 

Nella sezione speciale della Berlinale, invece, sarà in bella mostra il documentario in quattro parti Death Row di Werner Herzog, che conclude il percorso iniziato con Into the Abyss, recentemente visto al Torino Film Festival.

 

Death Row (2012)

di Werner Herzog

 

 

 

Altro documentario attesissimo è Marley di Kevin Macdonald, la rilettura dell'icona della musica reggae Bob Marley, un progetto che aveva visto coinvolto in un primo momento il regista Jonathan Demme.

 

Marley (2012)

di Kevin McDonald con Bob Marley

 

 

 

Dall'India avrà la sua premiere europea Don - The King Is Back di Farhan Akhtar, seguito di una mega blockbuster di Bollywood, ambientato questa volta proprio nella capitale tedesca.

 

Don 2 (2011)

di Farhan Akhtar con Shah Rukh Khan, Priyanka Chopra, Om Puri, Boman Irani, Lara Dutta, Florian Lukas, Sameera Reddy, Senta Dorothea Kirschner, Wolfgang Stegemann, Kunal Kapoor

 

 

 

Presenza interessante è quella di Guy Maddin che ritrova Isabella Rossellini in Keyhole, un thriller anomalo che trasforma la casa di un pericoloso gangster in un labirinto senza fine. Per la Rossellini, il ruolo è quello dell'oggetto del desiderio del novello Ulisse protagonista della vicenda.

 

Keyhole (2011)

di Guy Maddin con Jason Patric, Isabella Rossellini, Udo Kier, Kevin McDonald, Tattiawna Jones, David Wontner, Brooke Palsson, Darcy Fehr, Daniel Enright, Louis Negin

 

 

 

Ultimo film ma non meno importante è La chispa de la vida di Alex de la Iglesia, la commedia grottesca che offre un cinico sgardo sul mondo dell pubblicità e della tv del dolore, pronta a cogliere sotto lo sguardo delle telecamere anche la morte stessa.

 

La chispa de la vida (2011)

di Alex de la Iglesia con Salma Hayek, José Mota, Santiago Segura, Carolina Bang, Blanca Portillo, Nacho Vigalondo, Nerea Camacho, Guillermo Toledo, Javier Gutiérrez, Fernando Tejero, Juanjo Puigcorbe

 

 

 

E l'Italia? Al momento nessuna notizia al riguardo ma nell'ambiente circola un'indiscrezione che vorrebbe in concorso Itaker di Toni Trupia.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati