Espandi menu
cerca
PIXAR: una volta!.. c'erano i cartoni animati!...
di LAMPUR
post
creato il

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 165
  • Post 9
  • Recensioni 860
  • Playlist 334
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988)

di Robert Zemeckis con Bob Hoskins, Joanna Cassidy, Christopher Lloyd

 

Lo spunto lo offre la mostra “Pixar - 25 anni di animazione”. Dal   23 novembre 2011 al 12 febbraio 2012  al Padiglione d'Arte Contemporanea a  Milano. C'è qualcuno che non ha mai visto un cartone? Qualcuno che non sia cresciuto a pane  Walt Disney? O che non si sia appassionato alle rincorse folli di Wile E. Coyote a Road Runner Beep Beep? E che non li abbia riadattati nell’immaginario sotto forma di Scrat e ghianda di era glaciale memoria?

 


I cartoni hanno cresciuto generazioni a colpi di fantasia, e non solo non demordono, ma anzi, come certi ex premier, rilanciano sempre.. una sola cosa è certa: il confine tra animazione e cinematografia classica è sempre più labile, e le nuove frontiere trovano terreno fertile soprattutto nel potenziale ancora immenso dell'innovazione cartoonistica, come col 3D ad esempio, dove il digitale applicato alla grafica rende mille volte meglio l'effetto; le contaminazioni intanto si vanno affermando ed affinando a velocità stratosferica, con il motion capture, per dirne una, ma tutto prese coscienza dalla Madre di tutte le Contaminazioni:

Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Dopo di allora nulla è stato più come Cenerentola... ops! come prima.

Basta che, frettolosamente, non si giudichi gelida e senz'anima la computer grafica.

 


Dietro ogni pixel c'è sempre e comunque la Fantasia umana (e dietro la Pixar, quanto a genio, addirittura Steve Jobs...)

Oggi il mondo cartonato digitalmente se lo dividono Pixar (da Toy's story ad Up passando per Gli Incredibili e Wall-E) e  Dreamworks (da Shrek a Kung Fu panda passando per Dragon Trainer - il top dei 3D -).


Qualche ribelle del mercato tenta l'autonomia con gioellini nel genere, come la Blue Sky Studios con L'era glaciale o la Blind Wilk con Rango, mentre altri hanno ceduto le armi e sono confluiti in uno dei due “mostri”, è il caso dell' Amblimation finita in Dreamworks dopo Balto e Fievel.

Non oso immaginare cosa potrebbe uscire fuori da una collaborazione tra questi due colossi...


 

 

Gli Incredibili (2004)

di Brad Bird

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati