Espandi menu
cerca
Per STORIE INSOLITE. Omaggio a Claude Chabrol, proiezione del film "La commedia del potere"
di graffiodiluna
post
creato il

L'autore

graffiodiluna

graffiodiluna

Iscritto dal 3 aprile 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 59
  • Post 4
  • Recensioni 14
  • Playlist 9
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
STORIE INSOLITE. Omaggio a Claude Chabrol è la terza delle rassegne, della stagione 2010/2011, realizzate dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con il collettivo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS di Torino.

 

Ultimo appuntamento in Bibliomediateca, lunedi 22 novembre 2010, ore 15.30, con la proiezione del film La commedia del potere di Claude Chabrol per la rassegna STORIE INSOLITE. Omaggio a Claude Chabrol. Tra i più importanti registi francesi degli ultimi cinquant’anni, da poco scomparso, Chabrol ha rappresentato da una parte una figura di spicco del gruppo Nouvelle Vague, insieme a Truffaut, Godard e Rohmer e dall’altra un cineasta capace di reinventarsi e sperimentare, soprattutto all’interno del genere poliziesco.

La commedia del potere è un film che punta in maniera quasi saggistica ad analizzare gli effetti che il potere ha sugli uomini, su chi lo esercita, su chi lo subisce e anche su quelli che, come la fredda Jeanne Charmant-Killman, cercano di smascherarlo. Arrivare alla sua radice significa constatare lo stallo in cui versa una società che si dice democratica ma nella quale chi esercita il potere è convinto di farlo per diritto inalienabile. Introduce: Andrea Mattacheo. 


 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati