Quando mesi fa il produttore Pietro Valsecchi annunciò che avrebbe realizzato con la sua Taodue la versione cinematografica della serie cult I soliti idioti, fenomeno nato dalle frequenze di Mtv e diffusosi in maniera virale grazie al web - YouTube, Facebook e Twitter - in molti ci siamo chiesti un paio di cose. La prima osservazione portava a una considerazione che nasceva da un tentativo simile andato decisamente male: la mente andava a Boris, il film nato da una serie cult della pay tv Fox (in onda per la prima volta su Raitre a partire da questo mercoledì, in seconda serata) rivelatosi uno dei più grandi flop commerciali dell'anno e c'era chi scommetteva che Valsecchi avrebbe replicato tale risultato.
Una seconda considerazione andava invece alla struttura della serie: trattandosi di sketch che si sviluppano nell'arco di pochi minuti basati sulla ripetitività delle situazioni e delle battute "tormentoni", ci si domandava come avrebbero gli sceneggiatori tenuto testa a 90 minuti di storia in cui, inevitabilmente, per fare breccia sul pubblico avrebbero dovuto utilizzare tutti i personaggi della serie tv.
Un terzo elemento, però, fece riflettere molti su chi fosse il produttore del film: oltre ad essere considerato il re Mida della fiction televisiva (dalla sua mente sono nati prodotti come Distretto di polizia, le cui prime serie toccavano punte di 12 milioni di spettatori, e Squadra Antimafia - Palermo oggi, fenomeno da 7 milioni), Valsecchi è l'artefice del maggiore incasso cinematografico italiano di tutti i tempi, quel Che bella giornata con Checco Zalone, tuttora croce e delizia di tutta la critica.
Pochi giorni fa, poi, immancabile è arrivata anche la polemica. Concita De Gregorio tuonava in maniera apocalittica di fronte al film, invocando il classico vuoto generazionale tirato in ballo ogni qual volta che non si sa a che cacchio appellarsi. Ieri, invece, a riequilibrare la situazione ci ha pensato Aldo Grasso che in un suo editoriale ha rivalutato la serie (e il relativo lungometraggio) parlando di "un racconto volutamente esagerato di vizi e manie del paese, la miopia nel confondere le regole di un genere narrativo (la satira) con un declino morale. I suoi [della De Gregorio, ndS] toni apocalittici non sono così lontani da quelli di De Ceglie, che rubando un'ambulanza alle vittime di un incidente stradale per evitare il traffico, sbotta: «Ma che paese è questo? Dimmi Gianluca, che paese è?»".
Oggi, infine, sono arrivati i dati Cinetel e chi sabato ha assistito al bagno di folla che ha accompagnato Biggio e Mandelli (i due protagonisti) alla presentazione del loro film nelle sale di tre cinema palermitani non aveva dubbi sul verdetto: 4.492.771 sono gli euro incassati a 637.806 persone accorse in sala. In pratica, la boccata di ossigeno che i botteghini del nostro Paese attendevano già da un paio di mesi e un successo che spiana la strada anche a un possibile seguito, che sicuramente non si farà attendere molto.
Considerando che è troppo presto per capire le ragioni di un successo di queste proporzioni, appare inutile appellarsi alla pioggia e al maltempo come concausa del risultato raggiunto. Pioveva anche qualche settimana fa eppure nessun titolo era mai partito con tanta potenza commerciale. Analogo discorso può farsi anche per il film d'esordio di Genovesi, La peggior settimana della mia vita, che bissa il risultato del weekend di apertura per posizionarsi sulla ragguardevole cifra di 6,5 milioni di euro incassati in sole due settimane di programmazione, lasciandosi già alle spalle quello che avrebbe dovuto essere il film italiano evento dell'anno, la bomba che avrebbe deflagrato festival e box office, quel This Must Be the Place di Sorrentino, divenuto il maggior successo commerciale del regista ma decisamente al di sotto di ogni più nefasta aspettativa. Non gridiamo al miracolo per i quasi 6 milioni di totale, ricordiamo che il film è costato la bellezza di 28 milioni di euro e che all'estero, in attesa dell'uscita Usa, si è rivelato un clamoroso flop accompagnato spesso da sonore stroncature.
Nessuna altra nuova uscita fa gridare al miracolo ma si segnala l'interessante dato che proviene da La Kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, che con i suoi 300 e passa mila euro sembra promettere bene. Così come dopo due settimane salva la faccia Le avventure di Tintin che, a fatica, raggiunge quasi i 3 milioni di incasso totale, bazzecole di fronte ai miracoli che si attendevano.
Infine, da notare che, zitto zitto, il Matrimonio a Parigi di Massimo Boldi ha raggiunto quasi quota 4 milioni di euro. Non un vero e proprio boom ma un decoroso risultato che promette vita lunga ai matrimoni che verranno. Avrebbe potuto sorprendere Pina di Wim Wenders se solo avesse avuto qualche sala in più, considerando l'eccellente media di quasi 4200 euro a schermo mentre non riescono ad entrare nella Top 20 altre due nuove uscite della settimana: Il mio domani di Marina Spada, in concorso al Festival di Roma, si ferma a quota 15mila euro totali nelle 15 sale che lo proiettavano mentre fa ancora peggio (S)ex List, con la ridicola cifra di 619 euro in 10 sale.
- Dati Cinetel
1. (NE) I soliti idioti
Distribuzione: Medusa Film
Inc. week-end: € 4.492.772
Inc. Totale: € 4.492.772
1 settimana
475 schermi
media sala: € 9.458
--------------------------------------------------------------------------------------
2. (01) La peggior settimana della mia vita
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Inc. week-end: € 2.096.074
Inc. Totale: € 6.534.626
2 settimane
476 schermi
media sala: € 4.404
--------------------------------------------------------------------------------------
3. (02) Le avventure di Tintin
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Inc.week-end: € 898.051
Inc. Totale: € 2.895.189
2 settimane
430 schermi
media sala: € 2.208
--------------------------------------------------------------------------------------
4. (03) Johnny English - La rinascita
Distribuzione: Universal Pictures
Inc. week-end: € 569.343
Inc. Totale: € 2.257.625
2 settimane
330 schermi
media sala: € 1.725
--------------------------------------------------------------------------------------
5. (06) Insidious
Distribuzione: Filmauro
Inc. week-end: € 480.521
Inc. Totale: € 1.670.256
2 settimane
196 schermi
media sala: € 2.452
--------------------------------------------------------------------------------------
6. (NE) Warrior
Distribuzione: M2 Pictures
Inc. week-end: € 429.627
Inc. Totale: € 441.463
1 settimana
151 schermi
media sala: € 2.845
--------------------------------------------------------------------------------------
7. (05) This must be the place
Distribuzione: Medusa Film
Inc. week.end: € 391.671
Inc. Totale: € 5.442.877
4 settimane
182 schermi
media sala: € 2.152
--------------------------------------------------------------------------------------
8. (08) L'amore all'improvviso
Distribuzione: Medusa Film
Inc. week-end: € 344.358
Inc. Totale: € 1.251.656
2 settimane
208 schermi
media sala: € 1.656
--------------------------------------------------------------------------------------
9. (04) Matrimonio a Parigi
Distribuzione: Medusa Film
Inc. week-end: € 321.338
Inc. Totale: € 3.981.906
3 settimane
183 schermi
media sala: € 1.756
--------------------------------------------------------------------------------------
10. (NE) La Kryptonite nella borsa
Distribuzione: Lucky Red
Inc. week-end: € 313.773
Inc. Totale: € 313.773
1 settimana
137 schermi
media sala: € 2.290
--------------------------------------------------------------------------------------
11. (NE) The Tomorrow Series - Il domani che verrà
Distribuzione: Eagle Pictures
Inc.week-end: € 264.237
Inc. Totale: € 264.237
1 settimana
175 schermi
media sala: € 1.510
--------------------------------------------------------------------------------------
12. (NE) Pina
Distribuzione: BIM Distribuzione
Inc. week-end: € 201.033
Inc.Totale: € 202.208
1 settimana
48 schermi
media sala: € 4.188
--------------------------------------------------------------------------------------
13. (07) Bar Sport
Distribuzione: 01 Distribution
Inc.week-end: € 164.965
Inc. Totale: € 2.738.539
3 settimane
126 schermi
media sala: € 1.309
--------------------------------------------------------------------------------------
14. (12) Quando la notte
Distribuzione: 01 Distribution
Inc.week-end: € 99.504
Inc.Totale: € 449.264
2 settimane
99 schermi
media sala: € 1.005
--------------------------------------------------------------------------------------
15. (09) I Tre Moschettieri
Distribuzione: 01 Distribution
Inc. week-end: € 87.548
Inc. Totale: € 3.825.203
4 settimane
43 schermi
media sala: € 2.036
--------------------------------------------------------------------------------------
16. (10) Amici di letto
Distribuzione: Warner Bros.Pictures Italia
Inc.week-end: € 79.240
Inc. Totale: € 3.177.911
4 settimane
47 schermi
media sala: € 1.686
--------------------------------------------------------------------------------------
17. (14) I Puffi
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Inc. week.end: € 72.829
Inc. Totale: € 11.301.477
8 settimane
56 schermi
media sala: € 1.301
--------------------------------------------------------------------------------------
18. (18) Faust
Distribuzione: Archibald Enterprise Film
Inc. week-end: € 71.405
Inc. Totale: € 203.026
2 settimane
22 schermi
media sala: € 3.246
--------------------------------------------------------------------------------------
19. (16) Una separazione
Distribuzione: Sacher Film
Inc.week-end: € 58.569
Inc.Totale: € 282.197
3 settimane
22 schermi
media sala: € 2.662
--------------------------------------------------------------------------------------
20. (13) Ex - Amici come prima
Distribuzione: 01 Distribution
Inc. week-end: € 58.432
Inc. Totale: € 4.826.483
5 settimane
17 schermi
media sala: € 3.437
--------------------------------------------------------------------------------------
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta