Espandi menu
cerca
Quando non erano famosi (31) - François Ozon
di OGM ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

OGM

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 205
  • Post 123
  • Recensioni 3128
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Gira i suoi primi cortometraggi in super 8, all’età di ventuno anni. Si tratta di due video privi di sonoro, ispirati a vicende quotidiane, e dal carattere vistosamente amatoriale. Però risultano già pieni di quel gusto della provocazione lugubre che sarà uno dei principali tratti distintivi della cinematografia del regista parigino, improntata ad una feroce polemica antiborghese.

Il primo di questi, Photo de famille (1988), ha proprio l’aspetto di un filmino domestico, che ritrae un padre, un madre e i loro due figli adolescenti mentre si trovano in casa, e si dedicano alle consuete attività: guardare la televisione, mangiare, bere un caffè, leggere, studiare, schiacciare un pisolino sul divano. Ad un tratto, però, la storia subisce una svolta davvero inattesa. Gli interpreti sono i veri genitori di François, Anne-Marie, insegnante, e René, professore di biologia, sua sorella Julie e suo fratello Guillaume.

 

Il secondo cortometraggio è Les doigts dans le ventre (1988),  la cronaca della giornata di una ragazza affetta da bulimia. L’obiettivo segue la protagonista, passo dopo passo, mentre attraversa la città in cerca di cibo, mostrando evidenti problemi di socializzazione.

 

Due anni più tardi, François entrerà alla Ecole Nationale Supérieure des Métiers de l’Image e du Son  (Fémis), scegliendo il corso di regia. Abbandonata la sua attività di modello, nei sette anni successivi girerà una dozzina di cortometraggi, uno dei quali, Une robe d’été (1997),otterrà la nomination al Premio César: il film narra la breve storia di un amore estivo tra ragazzi, ed affronta la questione dell'identità sessuale dosando delicatamente ironia e romanticismo.  Eccone una versione in lingua originale francese, sottotitolata in inglese:

Subito dopo Ozon realizzerà il suo primo mediometraggio Regarde la mer (1997) ed il suo primo lungometraggio Sitcom (1998).

 

La precedente puntata di Quando non erano famosi:

(30) Abbas Kiarostami

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati