Espandi menu
cerca
Giovanni Ribisi, il Parker Selfridge di Avatar
di steno79
post
creato il

L'autore

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 239
  • Post 22
  • Recensioni 1668
  • Playlist 106
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 In Italia, quanti fra i milioni di spettatori che hanno visto "Avatar" conoscono Giovanni Ribisi, l'attore che interpreta il ruolo di Parker Selfridge, l'Amministratore della RDA su Pandora?  Ribisi è un attore americano di origine italiana (suo nonno paterno era figlio di contadini siciliani) nato nel 1974 in una famiglia con forti interessi nel mondo artistico e culturale. La sua carriera di attore inizia fin da bambino con la partecipazione a spot pubblicitari e ad alcune serie televisive: la prima interpretazione di un certo rilievo sembra che sia nel telefilm "Autostop per il cielo" nel 1985, dove interpreta un bambino malato di cancro. Negli anni'90 Ribisi continua a lavorare in tv e si fa notare nel famosissimo serial "Friends" nella parte del fratello ritardato di Lisa Kudrow. Nel cinema vero e proprio arriva intorno alla metà degli anni novanta con piccole parti in "Music graffiti" di Tom Hanks, "Strade perdute" di David Lynch e "Salvate il soldato Ryan" di Steven Spielberg. Nel 1999 interpreta ancora una volta un ragazzo mentalmente ritardato che fa innamorare Juliette Lewis in "Un amore speciale" (The other sister) di Garry Marshall. Ma il primo ruolo di rilievo, nonchè il primo da protagonista assoluto, è quello di Seth Davis in "1 km da Wall Street", diretto da Ben Younger e interpretato affianco a Vin Diesel e Ben Affleck. Qui Ribisi interpreta un giovane broker senza scrupoli che lavora in un'agenzia di mediazione truffando ignari clienti, e mette in mostra doti recitative di livello più che buono, che lascerebbero pensare ad un futuro come interprete di primo piano, anche se l'attore si ritroverà quasi sempre a fare il caratterista.

 

Tra i film successivi, da ricordare una partecipazione in "The gift" di Sam Raimi, "Heaven" di Tom Tykwer (ispirato a una sceneggiatura di Kieslowski) dove interpreta un carabiniere italiano che si innamora di un'attentatrice finita in prigione e la aiuta a fuggire (in alcune scene Ribisi deve recitare in italiano, e dimostra di non conoscere la nostra lingua a sentire il suo accento). Altre interpretazioni in ruoli secondari in "Ritorno a Cold Mountain" e "Lost in translation" di Sofia Coppola, dove recita nel ruolo del marito di Scarlett Johansson che trascura la moglie per lavoro (compare in poche scene, ma visto il successo del film, la sua carriera sicuramente se ne avvantaggia).

Nel 2004 un altro ruolo da protagonista in "Corrispondenza d'amore" (Love's brother) di Jan Sardi, già sceneggiatore di "Shine". E' una commedia ambientata in Australia negli anni cinquanta, nella comunità di origine italiana, dove Ribisi interpreta Angelo, un ragazzo insicuro e convinto che non troverà mai l'amore, che arriva a mandare una foto del fratello Gino, più attraente, per convincere una ragazza italiana ad attraversare l'oceano per sposarlo. Il film è gradevole seppure un pò troppo di maniera, e Ribisi ha un'altra occasione per riempire lo schermo e affinare un talento ormai piuttosto maturo.

Seguono altre partecipazioni in "Sky Captain and the world of tomorrow", "Il volo della fenice", "Perfect stranger" e, più recentemente, in "Nemico pubblico" di Michael Mann e il celeberrimo "Avatar" di James Cameron.

L'attore è stato sposato dal 1997 al 2001 con Mariah O'Brian: i due hanno avuto una figlia, Lucia, chiamata in questo modo per omaggiare la Lucia di Lammermoor di Donizetti. L'attore è un membro e sostenitore della Chiesa di Scientology.

Infine una curiosità: l'attore è apparso nel video musicale "Crystal Ball" della band inglese Keane nel 2006. Nel video interpreta un agente immobiliare che perde la propria identità. Il video è stato diretto da Giuseppe Capotondi, futuro regista di "La doppia ora" con Ksenya Rappoport e Filippo Timi.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati