Espandi menu
cerca
Ci lascia Bob Rafelson
di LIBERTADIPAROLA75
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Jack Nicholson

Cinque pezzi facili (1970): Jack Nicholson

 

 

Se ne è andato (nella notte tra il 23 e il 24 luglio 2022, secondo quanto indicato da varie fonti senza precisione sull'orario) all'età di 89 anni il grande regista e produttore Bob Rafelson. La sua esperienza comincia alla fine degli anni '40, periodo nel quale frequenta la Trinity-Pawling School, un collegio a Pawling, dove si diploma nel 1950. In seguito studia filosofia al Dartmouth College, dove conosce e stringe amicizia con lo sceneggiatore Buck Henry, e si arruola nell'esercito. Durante questo periodo è di stanza in Giappone, dove diventa consulente della Shochiku. Tornato in America comincia a lavorare in televisione, come editore di storie nella serie TV PLAY OF THE WEEK (1959), e nel 1962 si trasferisce ad Hollywood, dove lavora alla Universal Pictures e Screen Gems. Nel 1965 conosce il collega produttore Bert Schneider e i due creano insieme la società Raybert Productions, poi diventata BBS Productions, che avrebbe prodotto film come sussidiaria della Columbia Pictures. Il primo progetto di Rafelson e Schneider è una serie televisiva su un gruppo rock, I MONKEES. Malgrado questa band fosse un prodotto fabbricato, fu particolarmente popolare tra i giovani dell'epoca. Rafelson e Schneider vincono per questa l'Emmy Award come miglior serie comica come produttori nel 1967. Questo piccolo successo fa da apripista a varie produzioni: SOGNI PROIBITI, sempre con i Monkees e da lui anche diretto, ma, soprattutto, EASY RIDER- LIBERTÀ E PAURA di Dennis Hopper.

 

 

 

Dennis Hopper, Peter Fonda

Easy Rider (1969): Dennis Hopper, Peter Fonda

 

 

Ad entrambi i film collabora un giovane Jack Nicholson, grande amico di Bob che, in futuro, lo dirigerà in CINQUE PEZZI FACILI, film candidato a 4 premi Oscar col quale si fa conoscere, IL RE DEI GIARDINI DI MARVIN, IL POSTINO SUONA SEMPRE DUE VOLTE, LA GATTA E LA VOLPE e BLOOD & WINE.

 

 

 

Jessica Lange, Jack Nicholson

Il postino suona sempre due volte (1981): Jessica Lange, Jack Nicholson

 

 

A parte i film del sodalizio con Nicholson val la pena ricordare il thriller ad alta tensione LA VEDOVA NERA e l'avventuroso LE MONTAGNE DELLA LUNA.

 

 

Theresa Russell, Debra Winger

La vedova nera (1987): Theresa Russell, Debra Winger

 

 

Articolo scritto da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati