Espandi menu
cerca
Festa del cinema di Roma, frammenti
di chinaski ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 51
  • Recensioni 627
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

Chi erano queste persone che avevo intorno, in sala e nei corridoi? Critici?Giornalisti? Studenti? E più che altro che ci stavo a fare qui io? L’ultima volta che ero stato a questa Festa che era ancora un Festival doveva essere stata la seconda edizione. Mi guardavo intorno, qualcosa era cambiato? La risposta era no.

Che ci fosse gente ancora interessata al glamour, alla farsa del red carpet, alla pioggia di fotografie, ai fulmini dei flash e a tutto il circo multimediale delle celebrità (quali? Fino adesso l’unica che avevo visto era stata Jessica Chastain, di cui non avevo potuto fare altro che ammirare tacchi&piedi dalla seconda fila) non è che mi sorprendesse più di tanto. Che i discorsi di chi avevo intorno fossero di una banalità e di una vacuità assoluta nemmeno, c’era chi chiacchierava vivamente dei posti sbagliati, di un sistema di assegnamento degli stessi puramente arbitrario, chi si lamentava che faceva freddo in sala, chi stava troppo vicino, chi troppo lontano, poi tutti i soliti rituali, i saluti, i riconoscimenti, l’arrivo del critico famoso e altre cazzate varie in ordine sparso.

La sala era ancora accogliente con le sue poltrone rosse e quando la luce si spegneva e la visione iniziava provavo di nuovo quell’antico senso di meraviglia insieme alla voglia di scrivere, una cosa che facevo per me e per la mia anima, per farla star bene in questo luogo dal quale altrimenti sarei fuggito immediatamente.

Il resto di quello che mi girava intorno una volta fuori rimaneva un insieme di personaggi più o meno insulsi, che osservavo con distacco e divertimento, neanche mi ci incazzavo più, ero fuggito via parecchi anni fa. Eppure eccomi di nuovo qui. Nelle vesti di qualcuno a cui avevo voluto bene. E che non vedevo da tanto, tanto tempo. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati