Espandi menu
cerca
Ho visto ieri sera in tv un film meraviglioso, HUGO CABRET, di Martin Scorsese, ma non l'ho registrato. Ebbene, scopro ora che è visibile SU RAI PLAY PER 5 GIORNI. Approfittatene, specie se quando lo vedeste non vi entusiasmò.
di cherubino ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 80
  • Recensioni 466
  • Playlist 157
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Asa Butterfield

Hugo Cabret (2011): Asa Butterfield

 

 

"Fantasmagorico e caleidoscopico omaggio di Scorsese al cinema e al maestro Georges Méliès", così è definito questo film nella recensione più recente (Furetto, ottobre 2018, che gli assegna ****). M Valdemar, autore della più votata, risalente al febbraio 2012,  arriva a *****, come il sottoscritto.

 

Qui su Film Tv (420 voti) la valutazione media supera di poco le *** e mezza (7,1/10). Le recensioni positive prevalgono nettamente, sono 58;  18 le sufficienti e 11 le negative.

 

Sono queste ultime soprattutto che hanno attirato la mia curiosità. Leggendone alcune, mi son fatto l'idea, che già mi era sorta durante la visione per un bel tratto, che sia un peccato non vederlo una seconda volta, in quanto Scorsese ci fa conoscere la storia con gli occhi di Hugo, il dodicenne, man mano che lui stesso la riesce a comprendere. Ci si può forse confondere, non è narrata in modo lineare.

 

Tale storia non si discosta molto dalla trama del romanzo del 2007 da cui è tratta; può essere utile, per mettere bene in fila gli eventi, leggerla:

https://it.wikipedia.org/wiki/La_straordinaria_invenzione_di_Hugo_Cabret

 

Asa Butterfield e Jude Law

 

Poi, quando finalmente tutto diventa chiaro, ecco che il mezzo cinematografico aggiungerà quel che il romanzo non può aver dato nella stessa misura: la magia delle invenzioni del "Mago" del Cinema per antonomasia, il padre degli effetti speciali Méliès, tra fine ottocento e inizio novecento.  Lo vedremo all'opera e Scorsese, mago dei nostri tempi, ci svelerà alcuni dei suoi fantasiosi trucchi.

 

Film imperdibile, non ho potuto fare a meno di segnalarvi questa "temporanea" opportunità.

 

cherubino,

epifania 2021

 

 Ben Kingsley e Asa Butterfield 

 

Chloë Grace Moretz, Asa Butterfield

Hugo Cabret (2011): Chloë Grace Moretz, Asa Butterfield

 

 

Safety Last!: Amazon.it: Harold Lloyd, Mildred Davis, Bill Strother, Fred  Newmeyer, Harold Lloyd, Mildred Davis: Film e TV

 

 

 

 

 

 

Georges Méliès: A Trip to the Moon & The Extraordinary Voyage

 

Cinema 23: IL VIAGGIO NELLA LUNA (1902)

MÉLIÈS, IL NULLA E LA PALUDE DELLA TRISTEZZA | Senza Linea

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati