Espandi menu
cerca
GRAZIE FILMTV!
di CineNihilist ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

CineNihilist

CineNihilist

Iscritto dal 27 marzo 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci 65
  • Post 7
  • Recensioni 95
  • Playlist 10
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

27 marzo 2020, sera. Appena finito di rivedere per l’ennesima volta quel capolavoro (per me) di Matrix Reloaded stavolta sul canale 20. E’ impossibile resistere alla tentazione di rivedere la magnifica trilogia matrixiana in TV, specialmente quando là fuori imperversa una pandemia data dal coronavirus che miete giornalmente centinaia di vittime e che ti obbliga a rifugiarti nel tuo comodo nido casalingo cercando di non deprimerti. Sono costretto dunque a restare dentro casa senza niente da fare, il che mi porta oltre che a recuperare più film del solito, ad accendere il PC per cercare nuovi lidi digitali in cui poter ricercare nuovi stimoli magari “creativi” e soprattutto a combattere la noia imperante. Avendo rivisto da poco il secondo capitolo matrixiano, mi decido a cercare in rete nuove potenziali recensioni che siano in grado di sviscerare i suoi numerosi sottotesti e simbolismi filosofici, politici e sociali. 

Dopo varie ricerche “cinefile” sul web, ecco che finisco casualmente sul sito di Filmtv, che solitamente uso come sito-guida per consultare la programmazione giornaliera di film in prima serata, in modo da potermi poi recuperare vari titoli legalmente in televisione pagando ovviamente l’oneroso dazio delle odiose pubblicità. La solita noia serale mi porta però inaspettatamente a concentrare la mia attenzione sulla scheda di Matrix Reloaded, anche per via dell’insufficienza immeritata data dagli utenti del sito. Sono nervoso ovviamente (come non esserlo ogni volta che sento i detrattori di un film che amo), ma il mio nervosismo si trasforma dapprima in stupore, per poi diventare pura gioia nel momento in cui vedo nella sezione recensioni un nome che spesso per me è una garanzia di ilarità e competenza: superficie213.

Mi dico tra me e me: “Non è possibile! Ma è un profilo fake/troll? Ma è il nome in codice “musicale” dello youtuber “critico” cinefilo Federico Frusciante! In pochi lo conoscono, ma quindi scrive anche su Filmtv oltre che a caricare video su YT?! Ma aspetta, sul sito di Filmtv.it si possono scrivere recensioni? Esiste una community cinefila su questo sito? Chissà, magari posso pubblicare anch’io le mie recensioni anche su questo sito visto che si possono commentare…”.

Inizia la fibrillazione, l’adrenalina serale che ci voleva, la curiosità sale alle stelle essendo un tipo ficcanaso; mi divoro quindi tutte le recensioni schiette e goliardiche (anche per le discussioni animate del noto youtuber contro i fascisti nei commenti), ma anche autorevoli di un Federico Frusciante ancora “giovane” ma già competente nel settore del Cinema nei primi anni 2000 e così facendo, scopro l’immensità e le potenzialità di questa community cinefila “sommersa”, una sorta di “Atlantide” del web lontana dalla superficialità di molte pagine social orientate sul Cinema che spesso sono sature di utenti omologati e disinteressati alle opinioni altrui.

Questo nuovo “sito” che mi ricorda molto IMDb per il suo variegato database ma con una sorprendente componente social, mi spinge a pubblicare le mie “vecchie” recensioni sulla trilogia di Matrix, sperando magari di attirare l’attenzione di qualche utente, giusto per creare un piccolo dibattito su una trilogia secondo me sottovalutata.

Così copio e incollo dalla mia playlist IMDb dedicata alle sorelle Wachowski (le mie registe preferite) la mia prima recensione per Filmtv ovvero quella di Matrix, aspettando dunque un qualche responso come una semplice utilità, ma senza farmi troppe aspettative essendo un nuovo utente. Ormai si è fatto un certo orario dopo la mia maratona di “recuperi fruscianteschi” su Filmtv (son quasi le 2:00), ricontrollo un attimo la mia recensione prima di andare a dormire ed ecco il secondo evento inaspettato: il mitico commento di @pippus che mi segnala il suo sincero gradimento alla mia umile recensione da “scrittore in erba”.

Mi dico di nuovo tra me e me: “Ma questo dev’essere il mio giorno fortunato, prima scopro che Federico Frusciante scriveva online su Filmtv e poi incredibilmente la mia prima recensione anche “notturna” riceve un apprezzamento da parte di un utente tra l’altro molto “popolare” sul sito. Di certo non posso farmi sfuggire questa ghiotta occasione per fare conoscenza e magari anche domandargli del perché in questo prezioso sito cinefilo ci siano così tanti bug da rendere impossibile la navigazione. Spero davvero che mi risponda perché mi sembra un tizio autorevole e magari è anche un admin di Filmtv capace di risolvere questi problemi tecnici davvero spiacevoli e sconfortanti per un sito così prestigioso pieno di cinefili appassionati e competenti. Se non riceverò nessuna risposta da questo utente visto che non ci sono altri possibili referenti in grado di risolvere il problema, credo che dovrò abbandonare questo ‘forum’ perché non è possibile non poter visualizzare il proprio profilo e addirittura le scheda di Matrix Reloaded e Matrix Revolutions! Spero proprio che non sia un complotto contro di me per aver elogiato entrambi i film XD”.

 

Eh sì miei cari lettori/follower/amici, se mai ve lo foste chiesto, questa è stata la mia goffa origine ed entrata in scena su questo sito nell’ormai lontano 27 marzo 2020, che ho cercato di raccontarvi attraverso questa mia maldestra narrazione in prima persona ben lontana dalla “formalità” dei miei scritti e dunque dal mio solito stile di scrittura che ormai tutti voi conoscete bene, quindi per eventuali strafalcioni mi scuso in anticipo, ma ho volutamente deciso di adottare questo “stile nuovo” giusto per rendere più emozionale e dunque divertente questo mio primo post su Filmtv (magari fallendo miseramente ;D).

 

Come avrete notato dal titolo, questo mio “post” di fine anno è dedicato a ringraziare tutti voi che mi avete seguito con costanza e passione in questo mio breve ma intenso viaggio su Filmtv, tenendo a precisare che se non fosse stato per l’intervento del mitico @pippus e dei suoi amici di Filmtv nel risolvere quel delirante problema tecnico dato anche dalla natura vetusta del sito (di cui però adoro l’estetica un po’ retro lontana dal nuovo aspetto “mobile” della stragrande maggioranza dei siti anche cinefili), molto probabilmente la mia impazienza mi avrebbe letteralmente eliminato da questi lidi nei giorni seguenti dal mio ingresso ufficiale.

Per fortuna ciò non è avvenuto, anche perché potevo contare su un team di esperti del settore richiamati all’attenzione dal premuroso @pippus che insieme a me mi hanno accompagnato a “stabilizzare” l’odioso bug che mi impediva qualsiasi funzione sul sito almeno utilizzando il browser Google Chrome.

 

Comunque al di là di questi tecnicismi acrobatici che ormai sono diventati episodi di cronaca nera liberamente consultabili nella mia prima recensione pubblicata su questo sito, guardandomi a come sono ora rispetto ai miei primi passi da “infante” su Filmtv, non posso che essere orgoglioso e grato per tutto quello che mi avete dato quest’anno perché oltre ad essere stato un bruttissimo periodo doloroso per tutti noi, leggere, scrivere e ripubblicare recensioni su questo sito mi ha aiutato molto ad accrescere la mia autostima nei confronti dei miei “umili” scritti “cinematografici” ed anche ad imparare a confrontarmi con altri cinefili molto più esperti di me (infatti io mi definiscono neo-cinefilo per il mio breve percorso nella scoperta della Settima Arte) senza particolari remore e anzi, sviluppando discussioni sempre interessanti, preziose, colte, profonde e soprattutto civili, ormai una rarità nell’iper globalizzato mondo del Web, in primis quello cinefilo che ormai sembra un covo di tifoserie.

Questi sono stati quindi i più preziosi insegnamenti che ho appreso frequentando questa splendida comunità cinefila fatta di persone virtuali, ma che in realtà fanno trasparire più di quello che vogliono far apparire virtualmente, accogliendomi dunque non solo come un normale utente ma anche come un amico, un vicino di casa, se non addirittura come un figlio in questa piccola comunità cinefila che io ormai vedo come una grandissima famiglia da cui imparare sempre qualcosa che va oltre il semplice sapere cinematografico.

 

In passato già scrivevo recensioni in altri lidi ma per un ristretto numero di persone che erano per la maggior parte amici e conoscenti, che mi davano sì e no feedback positivi chiaramente per farmi un piacere. 

Tale situazione nel corso degli anni non faceva che demoralizzarmi soprattutto quando il silenzio per i miei scritti diventava assordante facendomi dubitare sulle mie reali capacità di scrittura, tant’è che una volta pubblicato quasi per gioco le mie prime recensioni qui su Filmtv, tutta la vostra inaspettata e appassionata partecipazione ai miei scritti non ha fatto che scattare in me la scintilla nel voler riscattarmi totalmente dall’anonimato degli anni passati ripubblicando e aggiornando le mie recensioni passate, con lo scopo ultimo sempre quello di invogliare i lettori a recuperarsi il film da me recensito oppure di commentarlo generando magari potenziali nuove discussioni cinefile stimolanti sia per il recensore che per il commentatore, tant’è che io stesso affascinato dai vostri numerosi e competenti scritti, nel solo 2020 ho generato più di 1264 commenti proprio perché di natura sono sempre stato una persona curiosa e volenterosa nel ricercare un dialogo costruttivo con il prossimo che non si accontenta del semplice “mi piace” indipendentemente dal social/sito che si sta frequentando.

 

Per concludere questo mio umile e magari imperfetto tributo alla comunità di Filmtv che mi ha donato veramente tante soddisfazioni e che spero io stesso sia riuscito a restituire almeno solo la metà di quello che ho ricevuto come lo status di “top user” che spero veramente di onorare con tutte le mie forze, ci terrei a ringraziare tutti i miei lettori e followers di questa particolare annata cinematografica, in particolare:

 

@pippus, il mio primo follower, colui che ha rotto il ghiaccio e che mi ha introdotto al variegato mondo di Filmtv composto da una grande comunità composta da cinefili di tutti i tipi; maestro e mentore che mi ha accompagnato fin dai primi passi come recensore qui su Filmtv e che senza di lui probabilmente non sarei quello che sono ora, perché oltre che ad essere stata una preziosa guida come utente, si è dimostrato nei miei confronti una persona fatta di carne ed ossa veramente calorosa, gentile, premurosa ed empatica con cui mi sono potuto aprire davvero tanto e che sono veramente onorato di aver conosciuto.

 

@spopola, il mio secondo follower, di sicuro una delle voci più autorevoli su Filmtv che mi ha insegnato veramente molto sul Cinema e che ringrazio immensamente non solo per tutte le ore (e nottate!) dedicate a leggere e commentare in modo approfondito i miei scritti, ma anche per avermi insegnato a credere maggiormente in me stesso e nelle mie capacità come recensore (e non solo!). Ti ringrazio dunque di cuore per tutto ciò che mi hai donato carissimo, dove insieme siamo riusciti oltre che andare subito d’accordo, anche ad andare oltre il sapere cinematografico sfociando in discussioni veramente appassionate e che spero di continuare nel corso della mia breve ma intensa “carriera” qui su Filmtv.

 

@obyone, un vero e proprio narratore che dal suo vissuto riesce sempre a tirare fuori il meglio di sé redigendo recensioni veramente empatiche che poi si rispecchiano nella sua estrema gentilezza e disponibilità nel seguirmi costantemente dove entrambi impariamo l’uno dall’altro sulla Settima Arte e non solo. Ti ringrazio quindi come sempre per i tuoi preziosissimi interventi che ogni volta lasciano il segno nel mio animo.

 

@Leman, un utente che sa veramente il fatto suo in fatto di Cinema pubblicando sempre materiali ricercati, densi ed interessantissimi che oltre a segnalare un’ottima competenza cinematografica ed espositiva, riesce perfettamente a descrivere il suo rapporto personalissimo con il Cinema e ti ringrazio dunque per aver dedicato con particolare attenzione anche ai miei seppur meno “dotti” scritti. Non vedo l’ora quindi di leggere i tuoi prossimi scritti monografici su Miyazaki perché sono veramente interessanti per uno come me che conosce molto superficialmente la complessità dell’autore nipponico.

 

@ilcausticocinefilo, già dal nome si possono immaginare possibili scenari “caustici” tra noi due, quando in realtà seppur discordanti nel giudizio su certe pellicole cinematografiche, abbiamo avuto occasione di confrontarci pacatamente imparando molto l’uno dall’altro andando oltre la dimensione della Settima Arte, ed è stato davvero un immenso piacere conoscerti meglio, sperando un giorno in un possibile futuro nostro incontro dal vivo come è successo a molti qui su Filmtv.

 

@Genga009, di sicuro uno se non il più esperto in fatto di animazione qui su Filmtv, i suoi scritti sul Cinema animato sono per un neofita come me dei veri e propri saggi divulgativi fondamentali per approfondire al meglio il complesso e stratificato mondo di un certo tipo di Cinema che non dovrebbe essere declassato, ma riscoperto in tutto e per tutto perché pieno di perle ancora da scoprire. Ti ringrazio dunque per avermi aperto un mondo su questo fronte e anche ovviamente per la tua immensa disponibilità nel seguirmi nei limiti dei tuoi impegni con passione e gentilezza anche in lidi esterni a Filmtv, e questo non mi fa che un immenso piacere.

 

@Deathcross, per me è il re delle playlist qui su Filmtv per come riesce a condensare e descrivere con competenza e passione vera il proprio amore incondizionato per certi registi che amo anch’io, ed essendo ancora avulso dal mondo “critico” e “letterario” del Cinema in quanto occupato con altre tipologie di letture, imparo sempre qualcosa di nuovo ed inusuale su certi registi che tutt’ora devo approfondire meglio. Ti ringrazio dunque Death per avermi seguito in questo mio percorso su Filmtv e come sempre è un piacere disquisire insieme a te su tematiche che vanno oltre la Settima Arte, toccando quindi anche il famoso “tabù” della politica che invece di trovare il classico muro si sfonda una porta aperta grazie alla tua onestà intellettuale. Ancora grazie per le nostre lunghe, ma stimolanti discussioni che ci permettono anche di conoscerci meglio.

 

Mi sono accorto che in tutti questi ringraziamenti “retorici” stile Oscar ma che veramente sono fatti dal profondo del mio cuore, ho sforato le 4 pagine, quindi per evitare il brutale taglio “virtuale” di Filmtv, ringrazio con ordine ma non con meno importanza tutti gli altri miei follower che almeno una volta si sono interfacciati e confrontati con le mie recensioni: 

 

@bufera per la sua dolcezza e passione dei suoi interventi, @ezio per i suoi sintetici ma costanti e sinceri interventi, @supadany per il suo apprezzatissimi e anche curiosi interventi, @undying per la sua incredibile costanza nel seguirmi e grandissima stima oltre che versatilità nei gusti cinematografici, @emil per i suoi esaltanti interventi e per la nostra comune passione per Michael Mann, @YellowBastard per i suoi lucidissimi interventi e nostri confronti sul cinema di genere, @Oracolo85 per la sua grande umiltà e interessantissimi interventi, @Mike.Wazowski per i nostri brevi ma interessanti confronti, @M Valdemar per la sua autorevolezza, ironia e frizzantezza sia nelle sue recensioni che nel commentare i miei scritti, @Andrea Venuti per la sua incredibile divulgazione sul cinema asiatico e nostri annessi confronti, e poi ringrazio tantissimo sempre per i motivi citati sopra anche @steno79, @cherubino, @laulilla, @giansnow89, @Utentefilmante, @alansmithee, @genoano, @Ran08, @LIBERTADIPAROLA85, @Antisistema, @giglio_den, @ange88, @IlGranCinematografo, @tobanis, @Fauves, @_Kim_, @Furetto60, @port cros, @Scarlett Blu, @vermeverde, @nosignal, @Lehava

 

Spero di non aver dimenticato nessuno e ancora una volta non posso che dire soltanto GRAZIE, GRAZIE E GRAZIE ANCORA per avermi regalato così tante soddisfazioni in questo mio primo percorso su Filmtv che di sicuro porterò avanti anche l’anno prossimo dando sempre il massimo e cercando di risultare sempre interessante e convincente nelle mie “opinioni” sul Cinema.

 

Con questo mio primo post forse un po’ troppo esaltato ma comunque sincero, vi auguro buone feste e un felice anno nuovo a tutti!

 

Cari e cordiali saluti,

 

CineNihilist/Giorgio

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati