Espandi menu
cerca
Venezia 77: la lista di tutti i premiati e dell’intero palmarès - Intanto, per me sono 41 anni e ho festeggiato con amici e video incluso
di 79DetectiveNoir
post
creato il

L'autore

79DetectiveNoir

79DetectiveNoir

Iscritto dall'11 febbraio 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci 17
  • Post 82
  • Recensioni 334
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Vanessa Kirby, Shia LaBeouf

Pieces of a Woman (2020): Vanessa Kirby, Shia LaBeouf

Pierfrancesco Favino

PadreNostro (2020): Pierfrancesco Favino

Frances McDormand

Nomadland (2020): Frances McDormand

 

Ebbene, ieri sera sono stati assegnati tutti i premi della prestigiosa settantasettesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Svoltasi dal 2 al 12 Settembre.

Un’edizione, come sappiamo, ahinoi limitata e funestata dall’emergenza sanitaria, purtroppo imperante ancora in molti stati, del Covid-19. Che ha obbligato, giocoforza, la Biennale e il direttore del Festival, Alberto Barbera, a ridurre drasticamente il numero delle pellicole in gara.

Nomadland di Chloé Zhao, col due volte premio Oscar Frances McDormand, ha vinto il Leone d’Oro, svettando nel rush finale, essendo stata una delle pellicole presentate negli ultimi giorni della manifestazione. Nomadland ha sbaragliato la concorrenza ed è risultato il film maggiormente piaciuto alla Giuria presieduta dalla bellissima Cate Blanchett. I premi per le migliori interpretazioni attoriali, cioè le rinomate e ambite Coppe Volpi, sono andati rispettivamente al nostro sempre più lanciatissimo Pierfrancesco Favino per Padrenostro e alla magnifica e sexy Vanessa Kirby per Pieces of a Woman. La Kirby, con la sua carica sensualissima, inoltre, non soltanto ha infiammato le platee sul red carpet ma era presente al Lido, in Concorso, anche col bel film The World to Come di Mona Fastvold, da lei interpretato assieme a Casey Affleck e Katherine Waterston. Un’opera delicata ed eccentrica di cui risentirete certamente parlare presto, ammesso ovviamente che qualcuno si decida a distribuirla in Italia.

Noi abbiamo nutrito comunque una simpatia particolare per il divertente, sgangherato, irrisolto forse e leggermente moralistico ma assai apprezzabile Mainstream di Gia Coppola con Maya Hawke ed Andrew Garfield. Ma era fuori concorso e dunque non poteva concorrere per la vittoria.

Ecco la lista completa dei winners:

Golden Lion

Nomadland

Silver Lion Grand Jury Prize

Nuevo Orden; dir: Michel Franco

Silver Lion, Best Director

Kiyoshi Kurosawa, Wife Of A Spy

Volpi Cup, Best Actress

Vanessa Kirby, Pieces Of A Woman

Volpe Cup Best Actor

Pierfrancesco Favino, Padrenostro

Best Screenplay

Chaitanya Tamhane, The Disciple

Special Jury Prize

Dear Comrades, dir: Andrei Konchalovsky

Marcello Mastroianni Award for for Best New Young Actor or Actress

Roohollah Zamani, Sun Children

 

 

 

di Stefano Falotico

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati