Espandi menu
cerca
Dizionario del Turismo Cinematografico: Benvenuti nel Mondo di Horror Chef e Covid 666!
di LIBERTADIPAROLA75
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

 

 

 

Oggi torniamo a fare due chiacchiere con lo scrittore e giornalista Francesco Basso, che avevamo conosciuto ed intervistato ai tempi della Prima, al Festival ToHorror, del film THE ANTITHESIS, che aveva sceneggiato per l’omonimo amico Francesco Mirabelli. Stavolta Francesco ci parlerà dei suoi ultimi due lavori letterari: “Covid666” e “Horror Chef”.

 

Dave Lingua: - Bene! Ciao Francesco e ben ritrovato! Parlaci un po’ di questi nuovi lavori…

 

 

Francesco Basso:  - Ciao Dave! Allora… Tutto è iniziato da un libro, “Horror Chef” appunto, un libro di ricette horror inventate da me a cui vengono abbinati film, canzoni e comportamenti da rispettare a tavola. Per esempio per gli spaghetti all’esorcista bisogna mettere un crocefisso in tavola e chiudere assolutamente le finestre. Vedere un film sui demoni, come l’intramontabile L’ESORCISTA e ascoltare Demon’S Eye dei Deep Purple. Il tutto condito da racconti a tema. Esistono anche le frittelle allo zombi e in abbinamento ci sono i racconti “Zombi Chat” e “Infernal Zombi”. E non è ancora finita, all’interno del libro è presente un susseguirsi di racconti per certi versi legati tra loro: un prete, Padre Carl Caiman, deve sconfiggere il maligno che si è abbattuto sulla città di Benedict e sta “contagiando il mondo”.

 

 

 

Il verbo “contagiare” non è usato a caso. Il libro è uscito verso la fine del 2019 e da qui si è sviluppato il mondo di “Covid 666”, un romanzo breve a puntate sul web, sui social. Una sorta di audiolibro per immagini in cui le letture dell’attrice Pamela Pepiciello, originaria di Benevento ma trapiantata a Imperia, accompagnano paesaggi apocalittici e mostri demoniaci.

In un mondo distopico, molto simile al nostro, un virus ha contagiato la Terra. Gli esseri umani si trasformano in demoni. Una ragazza di nome Pam cerca di capire come fare a salvare il mondo e incontra uno chef che è in grado attraverso i suoi piatti di scacciare il maligno. Questo cuoco è un Horror Chef, ovvero un cuoco che grazie ai piatti benedetti da Padre Carl può salvare il mondo. Ed è qui che i due mondi, quello di Horror Chef e quello di Covid 666 si uniscono.

 

Francesco Basso e Pamela Pepiciello

 

 

 

Come nel libro “Horror Chef” il male è come una sorta di contagio che soffoca il pianeta, in Covid 666, scritto sotto la spinta della delicata situazione attuale, viene mostrato un mondo dilaniato dalla malattia del male.

A intrecciare ancora di più le due opere, una cartacea, l’altra web, è il teatro. Avevo in cantiere di proporre una versione teatrale del libro Horror Chef “ nei teatri della provincia di Imperia, quindi Sanremo, Ventimiglia, Bordighera, e tutti i comuni, Diano, Taggia, una sorta di riduzione teatrale. Questo per via della situazione attuale non è stato possibile, è così che è nata l’esigenza di mostrare delle anteprime live sul web in diretta streaming.

 

 

 

Il 25 aprile, data simbolica, in cui se da una parte si festeggia la cacciata dall’invasore e dall’altra si vorrebbe che il contagio attraverso la creatività e la fantasia svanisca, ecco sono andato in scena dal mio monolocale con “Horror Chef Show - Cucina e teatro a Casa  Tua”. Ho mostrato, all’interno del mio monologo teatrale, il piatto Spaghetti all’Esorcista Deluxe e ho interpretato a memoria uno dei racconti presenti nel libro Horror Chef dal titolo Failed Exorcism. Il secondo appuntamento è per il 16 maggio alle 21.00 sulla ma pagina facebook Francesco Basso. Dovete cercare digitando @horrorchef. Il 16 appunto farò Horror Chef Show Zombi Night e qui farò vedere le frittelle allo zombi e interpreterò il racconto Zombi Chat. In più parlerò di cinema e canzoni da abbinare con il piatto zombi.

 

 

 

Il 16 maggio non è una data caso, è il giorno in cui il controverso imperatore romano Eliogabalo fu incoronato e portò la poesia e il teatro ventiquattro ore su ventiquattro nella città di Roma. E’ in questa performance, nell’Horror Chef Show che i due mondi si incontrano perfettamente, il mondo di Covid 666 con quello del libro “Horror Chef”. In un mondo in cui non possiamo più andare a teatro per via del coronavirus, sul piano teatrale il virus si trasforma in Covid 666 e solo i piatti del cuoco Horror Chef, benedetti da Padre Carl Caiman, possono sconfiggere il maligno.

 

 

Dave Lingua: - Perfetto! Un lavoro molto di attualità devo dire… Beh! Allora grazie Francesco e in bocca al lupo per i progetti futuri. Ciao!

 

 

Francesco Basso: - Grazie Dave e un saluto a te, a Film Tv, al Dizionario del Turismo Cinematografico e a tutti i ragazzi che ci seguono!

 

 

 

 

 

 

Articolo realizzato da: Davide Lingua, Verolengo, Wikipedia

 

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati