Espandi menu
cerca
"Bisogna lavorare su se stessi per riuscire a fare ciò che si ama". Intervista all´attore Giovanni Morassutti.
di Freddone
post
creato il

L'autore

Freddone

Freddone

Iscritto dal 14 gennaio 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post 1
  • Recensioni -
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

"La professione di attore è molto difficile. Come attore vieni scartato la maggior parte delle volte. Fa parte del lavoro. Il mio consiglio è di non prendere mai questi rifiuti sul personale ma di accettare la professione più come uno stile di vita che come un vero e proprio lavoro. Magari fai un paio di film all'anno e a volte la paga non e´nemmeno così buona. Questa incertezza ti rende molto fragile. Io ho sofferto di depressione e sono andato in terapia. Bisogna lavorare su se stessi per riuscire a fare ciò che si ama. La psicoterapia come lo yoga e lo sport forniscono strumenti per allentare la tensione e per alleviare la sofferenza. "

 

 

1) Puoi raccontarci quando hai deciso di fare l'attore ?

Ho iniziato a recitare da bambino e durante gli anni del liceo ho deciso che volevo fare l´attore. Per il mio sedicesimo compleanno una mia amica mi ha regalato un libro intitolato Rebel, una biografia di James Dean. Leggere quel libro mi ha fatto sognare di andare all'Actors Studio e di vivere a New York.

2) Qual'è la storia più interessante che ti è successa da quando hai iniziato questa carriera?

A 21 anni Gus Van Sant mi prese per un piccolo ruolo nel film Last Days. Mentre camminavo nel quartiere di SoHo a New York notai una ragazza, sul ciglio del marciapiede che teneva in mano alcuni ritratti di attori. Sono sempre stato un po' timido nella vita reale, ma mi feci coraggio e le chiesi cosa stesse facendo. Mi rispose che stava lavorando ad un casting. Le chiesi se potevo partecipare e lei mi disse di sì. Salì delle scale ed entrai in un loft dove una donna, l'assistente di Mali Finn, fotografava giovani attori con una Polaroid. Mi misi in coda, scrissi il mio nome e numero di telefono nella scheda e feci il casting. A quel tempo stavo lavorando in una produzione teatrale diretta da Ellen Stewart, fondatrice del Cafè La Mama. Qualche giorno dopo, ricevetti una telefonata dal casting che mi disse che ero stato scelto per interpretare un piccolo ruolo nel film. Non potevo credere che fosse vero. Ricordo di parlai con Ellen e lei mi disse: "Vai, fallo! È una buona opportunità e ti sostituiremo per un giorno o due". Aver fatto parte di quel film è stata davvero la realizzazione di un sogno.

3) Qual'è l´errore più assurdo che hai fatto da quando hai iniziato la tua carriera?

Mentre vivevo a New York ho lavorato come stagista presso l'Actors Studio. Durante quel periodo alcuni membri stavano facendo le prove di un'opera teatrale basata sulla vita dello scultore italiano Benvenuto Cellini. Un giorno Gerry, l'amministratore dell´Actors Studio, mi disse che il regista stava cercando qualcuno che potesse aiutare gli attori con le parti della commedia scritte in italiano, cosa che ovviamente sarei stato in grado di fare. Lunedì mattina mi sono presentato dieci minuti in ritardo così hanno chiesto a qualcun altro. New York è ossessionata dal tempo, poiché il tempo è denaro e ho imparato da questo errore a non arrivare mai in ritardo.

4) Parlaci dei progetti più interessanti a cui stai lavorando ora?

Al momento sto lavorando ad una produzione teatrale molto interessante. È un' opera teatrale scritta e diretta da Bryan Reynolds, con un cast internazionale ed andremo in tournée in diverse città europee. Sto anche sviluppando diversi progetti con la mia società di produzione Art Aia - La Dolce Berlin e recentemente sono entrato nella scuderia di un ottimo agente inglese che mi sta offrendo opportunità nel mercato cinematografico del Regno Unito.

5) Chi sono le persone più interessanti con cui hai interagito?

Ellen Stewart, in arte La Mama, è stata una figura molto importante nella mia vita. Aveva così tanto da dire sull'arte e sul teatro, ma soprattutto mi ha mostrato che l'amore è lo strumento più potente della vita. Ricordo nel suo ritiro artistico in Umbria, mentre seduto accanto a lei ascoltavo storie incredibili su Tadeus Kantor, Peter Brook, Sam Shepard. Ad Ellen piaceva bere Sprite e parlava anche un po'di italiano. Un'altra persona interessante che ho incontrato è Giancarlo Giannini, che e´stato il mio insegnante al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ho anche lavorato con lui nel Maresciallo Rocca e l´amico d´infanzia dove interpretavo il suo stesso personaggio da giovane.

6) C'è una persona in particolare a cui sei grato che ti ha aiutato ad arrivare dove sei?

Direi il mio mentore John Strasberg. Mi ha aiutato a scoprire me stesso e quello che voglio fare della mia vita. Mi ha anche dato una sorta di amore e di riconoscimento che non ho mai ricevuto da mio padre.

7) Qual'è il tuo ultimo film

Il mio ultimo film si chiama Affittasi Vita, ora nelle sale, dove interpreto il ruolo di Salvo. Abbiamo girato a Trieste e durante le riprese ho cercato di mantenere la semplicita´del mio personaggio, pur dovendo utilizzare un linguaggio aulico e pomposo: è stata una vera e propria sfida. Avrei tanto desiderato poter essere spontaneo.

 

*Testo liberamente ispirato e tradotto da una recente intervista a cura di Yitzi Weiner rilasciata alla testata Inglese Thrive Global.

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati