Espandi menu
cerca
Il S O N D A G G I O N E è in linea! Scegliete il vostro FILM PREFERITO del 2019 (e del 2018 se già non lo faceste un anno fa o avete cambiato idea). Come? Mediante un commento su questo Post. Troppo presto? Potrete correggere il tiro fino al 15.2.20.
di cherubino ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 192
  • Post 80
  • Recensioni 466
  • Playlist 153
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Charles Chaplin

Tempi moderni (1936): Charles Chaplin

 

Venerdì 13 dicembre 2019. Buongiorno e buon weekend cari amici!

La foto di copertina è questa volta dedicata a TEMPI MODERNI (1936) che è oggi considerato il miglior film di sempre dal "grande pubblico" di Film Tv.

Lo seguono però con lo stesso voto di 9,4/10 altri quattro capolavori, tutti realizzati oltre sessan'anni fa:

QUARTO POTERE (1941) - LADRI DI BICICLETTE (1948) - VIALE DEL TRAMONTO (1950) - I SETTE SAMURAI (1954).

E questa è una novità: da almeno cinque anni primeggiava infatti "Viale del tramonto"" con 9,5/10.

Prendo lo spunto da ciò per parlare della scelta che chiedo a tutti di fare per aggiornare la nostra antologia "Cinématographe".

Ovviamente una vera oggettività non esiste, figuriamoci quando si tratta di indicare non "un bel film" ma addirittura "il più bello". Già più ragionevole è chiedere ai membri di una giuria - per esempio Academy Awards - quale sia il film "migliore" tra un definito gruppo di opere che tutti loro abbiano veduto (le nominations).

Non è il nostro caso: qui la soggettività dei singoli pareri scatta sin dall'origine, nel senso che ciascuno non può che  scegliere tra i film da lui stesso visti, pochi o molti che siano, che non sono certo gli stessi visti da tutti gli altri. È questa mancanza di vincoli che mi ha fatto sempre insistere sul concetto "Non chiedo di indicare il film migliore dell'anno ma il vostro preferito": stessa cosa? No, c'è una bella differenza ♥.

Chiedo scusa ai tanti di Voi che me l'hanno sentito ripetere un sacco di volte ma debbo pur tener conto anche dei non pochi iscritti recenti (benvenuti siano...); e poi tento ancora di convincere a partecipare i molti - anche tra i coutenti che seguo o che mi seguono, ci terrei davvero - che "non amano le classifiche": la nostra è prevalentemente una ANTOLOGIA *, le classifiche ne sono solo un sottoprodotto.

Che cosa abbiamo tutti in comune? Soltanto di essere cinefili. Le clamorose differenze di cultura cinematografica che sussistono tra l'uno e l'altro di noi non fanno altro che arricchire un'antologia. Ti piacciono quasi soltanto gli horror? Ci sarà un horror che difficilmente troveresti in un elenco dei migliori film dell'anno. Hai visto pochi film? Uno dei film che hai visto lo avrai preferito agli altri e sarà comunque indicativo dei tuoi gusti. L'hai preferito per motivi personali del tutto estranei al contenuto del film? Potresti addirittura confidarcelo recensendolo e sarebbe un modo per conoscerti meglio... In una antologia ci sta tutto.

E allora, la classifica che pur ne deriverà non ha alcun senso? No, a livello collettivo le caratteristiche della platea dei votanti diventano determinanti, sono le leggi della statistica ragazzi!, cosicchè l'essere tutti cinefili farà sì che una parte significativa delle preferenze (in concreto non più della metà) si concentri su titoli che ritroveremo anche nelle varie classifiche dei migliori film dell'anno.

E allora, avremo un doppione della classifica del "grande pubblico" di Film Tv? No, perchè quella deriva dai voti dati (dagli iscritti) a qualunque film, è l'altezza dei voti assegnati a determinarla. Ben altra cosa è accettare di assoggettarsi a questa scelta drastica (un solo film per anno): per molti non è stata una operazione indolore, saranno solo "utenti attivi" a farla.

Non mi dilungo oltre, Vi aspetto numerosi e resto a Vostra disposizione, anche privatamente se vorrete.

cherubino

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

♥ Tant'è che, per esempio, qualcuno - rammento DucaMinimo - tornando a partecipare dopo un paio d'anni di assenza non ricordava se vigesse ancora la "regola"  e mi propose due film: la scelta "del cuore" o un'alternativa individuata cercando "una certa oggettività"? Fate Voi, io tendo spesso alla prima ipotesi ma se si "preferisce" la seconda la seconda sia.

 

* Sai di che cosa si tratta? Vedine il CAPO ZERO, che ne è la presentazione nonchè la chiave d'accesso a tutte le playlist di cui si compone:

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: ..antologia di tutto il Cinema

E, se vuoi, qui vedi l'ultimo anno "completato" con una "seconda foto":

Il "SONDAGGIONE" aggiorna l'antologia Cinématographe: anno 2017

(40 film scelti da 86 utenti di Film Tv).

 

E questo è l'elenco dei 69 SELEZIONATORI di un anno fa, che hanno la possibilità ora di modificare la preferenza espressa per il 2018:

Abigail  -  alan smithee  -  AlbertoBellini  -  andry10k  -  ange88  -  Antisistema  -  Arastorn  - 

BobtheHeat  -  bufera  -  casomai  -  cheftony  -  cherubino  -  daniele64  -  darkglobe  -  degoffro    

-  dollyfc  -  DucaMinimo*  -  EightAndHalf  -  Eliaabbondanza  -  emil  -  Estonia  - ethan  -  ezio -  

Fulvio Wetzl  -  GIANNISV66  -  giuvax  -  Guidobaldo Maria Riccardelli*  -  Gundawane  -  

guybrush_threepwood  -  hupp2000  -  IlGranCinematografo  -  Immorale  -  JuanMexico*  -  

karugnin  -  laulilla  -  Lellina65  -  LIBERTADIPAROLA75  -  lino99  -  ManuelaZarattini  -  

Marcello del Campo  -  marcobi*  -  marcuzzo*  -  MarioC  -  maurizio73  -  maurri63  -  mck  -  

Mike.Wazowski  -  MonsieurGustaveH*  -  M Valdemar  -  neve  -  nickname rimosso  a rich.  - 

obyone  -  panunzio  -  passo8mmridotto  -  PETRAgrafico88*  -  pippus  -  ProfessorAbronsius  -  Rano8  -  sara95  -  scapigliato  -  spopola  -  starbook  -  steno79  -  supadany  -  Tex61*  - 

tobanis  -  undying  -  VinnySparrow*  -  yume  . 

.................................................................

(= non ha scelto ancora per il 2019)    

 

Questi i 31 film da essi scelti con quella "prima foto" (playlist del 20 febbraio 2019 ♦):

20 febbraio 2019: i film preferiti del 2018 (prima foto, non definitiva)

Aggiungo 17 coutenti che, essendosi espressi per il 2017, fanno ancora in tempo a votare per il 2018:

amandagriss - AndrewTelevision01 - boychick - carlos brigante - End User - Furetto60 - Gioccik - isin89 - Lehava - marcopolo30 (ben tornato!) - munnyedwards - Neve Che Vola - overmars - Scarlett Blu - ShermanMc.Coy - SillyWalter (no) - tetsuo35.

(in grassetto i nicknames di chi ad oggi 13.2.20 ha già data (o preannunciata) la sua preferenza per il 2018 e/o per il 2019: sono 9, degli altri però parecchi mancano da tempo dal nostro sito...).

 

Il mio grazie a tutti.

 

....................................

♦  ... è anche stata la data del mio 77° compleanno: cherubino è abbastanza giovane (tra poco 5 anni su Film Tv) ma io invecchio a vista d'occhio (sarà che da sei mesi sono diventato bisnonno?) e non mi dispiacerebbe ci fosse qualcuno che si proponesse per raccogliere il testimone, magari dall'anno prossimo o da quello successivo. Cinématographe non è roba mia, è roba VOSTRA!

Franco

Immagine correlata
 
 
POST SCRIPTUM: Le vostre preferenze saranno riportate "in progress" in playlists denominate "Il sondaggione in pillole", di massima una per settimana:
 
 
 
 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati