Espandi menu
cerca
Movie Ment(e)
di obyone
post
creato il

L'autore

obyone

obyone

Iscritto dal 15 dicembre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 95
  • Post 5
  • Recensioni 499
  • Playlist 17
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

La tanto sbandierata iniziativa Movie Ment, di cui abbiamo sentito parlare per la prima volta in occasione della cerimonia di consegna dei David di Donatello, ha preso piede con il mese di giugno con l'idea di creare un mercato estivo che consenta, finalmente, di vedere nuovi film durante i mesi caldi, garantire un ritorno economico alle sale nella stagione dei costi fissi, consentire l'uscita di un maggior numero di film nel nostro territorio che altrimenti troverebbero scarse possibilità di distribuzione. 

 

Questi gli intenti riportati sul sito istituzionale: "Per la prima volta in Italia, tutto il mondo dell’industria cinematografica si unisce in modo compatto per fare squadra e rilanciare il cinema come forma di intrattenimento culturale per tutto l’anno"

 

"Le aziende di distribuzione garantiranno la programmazione di grande cinema spettacolare e di qualità da gennaio a dicembre, senza interruzione, con le sale aperte 12 mesi l’anno. Le istituzioni daranno un contributo per sostenere l’iniziativa.

 

Ed ancora:

"Il progetto “MOVIE MENT”, voluto in modo forte e unitario da tutti i protagonisti del nostro Cinema e sostenuto con determinazione e convinzione dal Sottosegretario Borgonzoni a nome del Governo, può e deve rappresentare la svolta per vivere il Cinema e far vivere i cinema 12 mesi all’anno» dichiara il Presidente dell’Anica, Francesco Rutelli."

 

"I distributori, dalle major agli indipendenti, tutti gli esercenti, dalle sale d’essai ai multiplex, i produttori, le istituzioni e i talent, si muovono per la prima volta insieme e coordinati."

 

Ma sta andando veramente così? Nelle due provincie che seguo normalmente ho notato che alcune sale hanno chiuso i battenti prima della classica "fine dell'anno scolastico". Tuttavia l'indizio che mi ha profondamente turbato, dandomi la sensazione che non tutto sia oro colato, l'ho raccolto oggi dai social media dove il comitato di gestione di un cinema di provincia (monosala) è stato costretto a tirar giù le saracinesche a causa dell'ostruzionismo dei distributori.

Riporto al seguito quanto scritto nel post pensando di fare cosa gradita al cinema stesso nel dare maggior enfasi all'esternazione del proprio disappunto per la piega presa delle cose. Ricordo anche che ci sono contributi in ballo che escono dalle nostre tasche!

 

 

Cinema Campana

"Avevamo deciso di tenere aperta la sala per più settimane possibili, incoraggiati dalla buona affluenza di pubblico e dalle parole del presidente della Fice, il quale garantiva che, in accordo con i distributori cinematografici, sarebbero usciti film di qualità durante tutta l'estate. Ci sembrava che la parola fosse stata mantenuta, basti pensare alle uscite di Dolor Y Gloria di Pedro Almodovar, Il Traditore di Marco Bellocchio e l'uscita del nuovo film di Xavier Dolan prevista per il 27 giugno. Poi siamo finiti contro il solito muro dei distributori che non ci noleggiano i film per evitare che la multisala, sorta nel nostro paese, perda quel po' di pubblico che avrebbe scelto di venire a vedere i film da noi. Siamo tristemente costretti a finir qui la stagione e vogliamo cogliere l'occasione per ringraziare tutto il nostro pubblico e darvi appuntamento a fine agosto. Grazie!" Luciano Rizzato

 

Per gentile concessione del direttivo pubblico il link grazie al quale si può accedere al post:

 

https://www.facebook.com/153139758040320/posts/2373173796036894/

 

Siamo, dunque difronte all'ennesima proposta  che rimane lettera morta o all'ennesimo tentativo di schiacciare i monosala?

Qualunque sia la questione ho trovato doveroso riportare quanto letto nella sua interezza e dare fiato ad una voce di malcontento in uno spazio come il nostro in cui è sempre buon costume discutere le questioni del cinema.

 

 

http://www.anica.it/news/moviement-il-cinema-tutto-lanno

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati